PDA

View Full Version : GPU-HDMI-Amplificatore

Giobbe92
28-03-2016, 17:01
Ciao a tutti. Ho un problema che mi sta facendo impazzire. Ho un PC con una scheda video GT 610 collegata tramite HDMI ad un amplificatore Pioneer che a sua volta è collegato alla TV. Una volta su 3 quando accendo il PC mi da assenza di segnale e mi tocca riavviarlo per 2-3 volte finché non funziona. Prima il PC era collegato con l'uscita VGA della scheda video e ha sempre funzionato. Sulle impostazioni mi riconosce l'amplificatore. Certe volte mi basta cambiare da telecomando la sorgente e poi tornare a quella del pc è funziona. Utilizzo windows 10. Driver GPU aggiornati. Pregate per la mia anima.

Noto con ancora più piacere che durante la riproduzione di film a un certo punto perde il segnale video per non recuperarlo mai più (l'audio continua ad andare per assurdo visto che passa per lo stesso cavo), il pc risponde pienamente ai comandi anche se non mostra nulla a schermo.

aled1974
28-03-2016, 18:49
già provato a cambiare cavi hdmi?

sicuro che non sia colpa dell'ampli? (dal timeout-sleep time a problemi hardware)

ciao ciao

Giobbe92
28-03-2016, 22:23
I cavi non sono certo tutta questa qualità ma li ho usati anche per altri apparecchi e non hanno mai dato problemi. L'amplificatore ha un timer ma solo quando non riceve nessun tipo di segnale, non è questo il caso. Ho appena finito di guardarmi un film in cui non ha dato nessun problema, domani lo accenderò e di nuovo farà storie... Sono quelle situazioni in cui non sai nemmeno a cosa dare la colpa.

aled1974
29-03-2016, 09:26
se colleghi il pc direttamente alla tv in hdmi ti capita lo stesso problema?

se sì è qualcosa che riguarda la tv o le impostazioni video della gpu del pc, controlla i rispettivi menu/pannello di controllo

se no allora è il pioneer, nel caso valuta uno splitter hdmi o un cavo hdmi a y per collegare direttamente tv e ampli al pc ma non in cascata come ora

ciao ciao

Giobbe92
01-04-2016, 11:17
Grazie del consiglio, collegandolo alla tv lo riconosce sempre. Il bello è che il Pioneer lo vede perché quando riceve un segnale da una fonte compare la spia. Proverò a farmi prestare un'altra scheda video e vedo se mi da gli stessi problemi