View Full Version : Face off dx12 vs dx11.
Psycho77
28-03-2016, 16:15
Dopo le prestazioni deludenti in gears of war UE,tomb rider e hitman,proviamo a vedere un bench che sia nativo,che sia realizzato nativamente in dx12 con lo splendente cryengine 5.
https://youtu.be/4dOe0zxC7ZQ
:eek:
Microlol,complimenti.
Ma la stretta di mano più imponente va a questo tizio.
http://multiplayer.it/notizie/142264-secondo-il-ceo-di-stardock-con-le-directx-12-potremo-rifare-in-tempo-reale-la-battaglia-del-fosso-di-helm-de-il-signore-degli-anelli.html
Oibò,
ormai non so più che dire.
Ma è ironico quel "Cryengine 5"?
Comunque ragazzi, è inutile smadonnarsi con il pensiero delle dx12 adesso che ancora nessun gioco è uscito NATIVAMENTE per dx12.
Il vero supporto dx12 lo si vedrà in futuro quando usciranno i primi giochi a supportare solo le dx12 (così come lo fu alien isolation, crysis 3, mordor ecc).
Fatto stà che a sentito dire e testando da me personalmente il benchmark su 3dmark, le dx12 dovrebbero aiutare le piattaforme multicore 6-8 core (in questo caso AMD e le nuove skylake) e la stabilità delle nuove gpu AMD.
Per la cronaca: il Cryengine 3 mostrato nel video non supporta le dx12, né tantomeno il bench "Infiltrator" dell'UE4; quindi al botteghino la gente sa sparare c*****e grandi e :sofico:
marioc846
28-03-2016, 21:43
Dopo le prestazioni deludenti in gears of war UE,tomb rider e hitman,proviamo a vedere un bench che sia nativo,che sia realizzato nativamente in dx12 con lo splendente cryengine 5.
Microlol,complimenti.
http://multiplayer.it/notizie/142264-secondo-il-ceo-di-stardock-con-le-directx-12-potremo-rifare-in-tempo-reale-la-battaglia-del-fosso-di-helm-de-il-signore-degli-anelli.html
ma non dovevano uscire la api mantle :rolleyes: che avrebbe fatto diventare vecchie gia' le prossime directx 12?
Psycho77
29-03-2016, 01:36
Ma è ironico quel "Cryengine 5"?
Comunque ragazzi, è inutile smadonnarsi con il pensiero delle dx12 adesso che ancora nessun gioco è uscito NATIVAMENTE per dx12.
Il vero supporto dx12 lo si vedrà in futuro quando usciranno i primi giochi a supportare solo le dx12 (così come lo fu alien isolation, crysis 3, mordor ecc).
Fatto stà che a sentito dire e testando da me personalmente il benchmark su 3dmark, le dx12 dovrebbero aiutare le piattaforme multicore 6-8 core (in questo caso AMD e le nuove skylake) e la stabilità delle nuove gpu AMD.
Per la cronaca: il Cryengine 3 mostrato nel video non supporta le dx12, né tantomeno il bench "Infiltrator" dell'UE4; quindi al botteghino la gente sa sparare c*****e grandi e :sofico:
Mi sa che dovresti aggiornarti un po'.Tutto quello che scrivi inoltre è falso e inesatto,come una banconota da 3 euro.
http://www.eurogamer.it/articles/2016-03-16-news-videogiochi-cryengine-5-annunciato-da-crytek
ma non dovevano uscire la api mantle :rolleyes: che avrebbe fatto diventare vecchie gia' le prossime directx 12?
Mantle si è evoluto in vulcan.
cronos1990
29-03-2016, 05:16
Microlol,complimenti.
http://multiplayer.it/notizie/142264-secondo-il-ceo-di-stardock-con-le-directx-12-potremo-rifare-in-tempo-reale-la-battaglia-del-fosso-di-helm-de-il-signore-degli-anelli.htmlNon esiste alcun gioco nativo in DX12, quindi nessun gioco è ottimizzato per le DX12. Più precisamente, tutti i giochi attuali sono pensati per girare in DX11 e quindi studiati su queste; mi sembra normale che in DX12 possano girare anche peggio o comunque non ci sarebbe nulla di strano, è un discorso che ha ben poco senso. Quindi, prima di tirare le somme direi per lo meno di aspettarne qualcuno di questo gioco.
Tralasciando il fatto che per quanto mi riguarda i video postati così su youtube hanno una valenza pari a zero (e data la natura di confronto alla base di quello postato, andrebbe criticato per diversi aspetti).
Per quanto riguarda l'articolo di multiplayer.it (che già solo per quello neanche andrebbe letto, hanno una credibilità pari a quella di un criceto morente sulla ruota) è di un anno fa, quando ancora dovevano uscire le DX12; e si capisce già dalle prime due righe, quando scrivono "che saranno rese disponibili insieme a Windows 10", ma è anche riportato. In pratica un articolo scritto ancor prima del nuovo SO della Microsoft, che parla quindi di mere supposizioni dell'epoca su qualcosa che ancora non esisteva, o comunque molto poco noto. Troppo facile col senno di poi andarlo a criticare.
Giusto per precisare: non faccio il difensore d'ufficio delle DX12, sono l'ultimo dei miei problemi. Ma prima di parlarne bene o male, almeno farlo con cognizione di causa e qualcosa di concreto. Tirate fuori giochi NATIVI in DX12 (non fatti e studiati per le DX11 e poi convertiti con una patch che fa solo casini il più delle volte o non comporta nulla, vedi quanto già successo con giochi in DX10 e relativa "patch" per le DX11 in quasi tutti i casi), fatemi vedere cosa si ottiene a video ed in relazione quanti sono gli FPS, e poi possiamo discutere.
Le dx12 sono in giro da tre mesi e qualcuno già le da per morte :asd: detto che volenti o nolenti le dx11 sui nuovi titoli verranno messe da parte, aspettate un titolo nato e pensato per ste nuove dx e poi ne riparliamo
Ad oggi che io sappia solo ashes of singularity è l'unico full dx12 usabile
sertopica
29-03-2016, 11:07
Di DX12 non c'e' proprio niente in giro, per ora e' solo puro e semplice marketing. Tocca attendere prossima gen di GPU per vedere un'architettura che sia appositamente confezionata per queste nuove librerie.
Psycho77
29-03-2016, 14:43
Di DX12 non c'e' proprio niente in giro, per ora e' solo puro e semplice marketing. Tocca attendere prossima gen di GPU per vedere un'architettura che sia appositamente confezionata per queste nuove librerie.
Gears of war UE è nato in dx12 su pc,solo in dx12.
Abbiamo visto tutti che tumore di porting ne è venuto fuori,rispecchia esattamente quel bench in termini di prestazioni,senza contare lo sproposito di vram richiesto per girare a dettagli accettabili.
Domanda: ma voi credete realmente che una nuova tecnologia potrà mai richiedere meno risorse per girare?
Stando a questo ragionamento fra una 20ina di anni mi basta una Voodoo 2 per giocare con una realtà virtuale completamente fotorealistica....
Bah, rimango stupito da certi discorsi, più un rendering diventa complesso più risorse richiede....che poi l'efficienza migliori nel corso dello sviluppo è un altro discorso.....provate a ragionare con la vostra testa invece di ascoltare le cazzate delle pubblicità, per carità.
Psycho77
29-03-2016, 15:28
Domanda: ma voi credete realmente che una nuova tecnologia potrà mai richiedere meno risorse per girare?
Stando a questo ragionamento fra una 20ina di anni mi basta una Voodoo 2 per giocare con una realtà virtuale completamente fotorealistica....
Bah, rimango stupito da certi discorsi, più un rendering diventa complesso più risorse richiede....che poi l'efficienza migliori nel corso dello sviluppo è un altro discorso.....provate a ragionare con la vostra testa invece di ascoltare le cazzate delle pubblicità, per carità.
Io mi chiedo se sia troppo difficile leggere i post con attenzione.:doh:
Si sta discutendo di dx11 e dx12 a parità di rendering se ancora non l'hai capito.
Le dx12 fino ad ora producono performance inferiori alle dx11 a parità di rendering.
A parità di rendering si intende stessa grafica,stessi poligoni,stessi effetti.
Magari sarebbe una buona idea leggere il primo post e magari guardare pure il video prima di avventurarsi in una conversazione priva di senso e fuori contesto come la tua .........
sertopica
29-03-2016, 15:44
Abbiamo visto tutti che tumore di porting ne è venuto fuori,rispecchia esattamente quel bench in termini di prestazioni,senza contare lo sproposito di vram richiesto per girare a dettagli accettabili.
Dai, credi davvero che sia DX12? Ci avranno inserito un paio di istruzioni, niente di piu'. Proprio per questo e' un tumore di porting, complice anche il textures streaming pensato appunto per titoli di 10 anni fa. :D
Io voglio vedere engine full DX12. Forse li' ci sara' una vera differenza... Ancora meglio se piu' titoli sfrutteranno Vulkan.
Psycho77
29-03-2016, 15:52
Dai, credi davvero che sia DX12? Ci avranno inserito un paio di istruzioni, niente di piu'. Proprio per questo e' un tumore di porting, complice anche il textures streaming pensato appunto per titoli di 10 anni fa. :D
Io voglio vedere engine full DX12. Forse li' ci sara' una vera differenza... Ancora meglio se piu' titoli sfrutteranno Vulkan.
Ok,possibile.
Ma continui a negare l'esistenza della tech demo che ho piazzato al primo post.
Cryengine 5+ dx12= tech demo compilata nativamente in dx12 con il motore di crytek più aggiornato.
Un altro epic fail.:asd:
Il 5 aprile altre risate con quantum break immagino.
Io mi chiedo se sia troppo difficile leggere i post con attenzione.:doh:
Si sta discutendo di dx11 e dx12 a parità di rendering se ancora non l'hai capito.
Le dx12 fino ad ora producono performance inferiori alle dx11 a parità di rendering.
A parità di rendering si intende stessa grafica,stessi poligoni,stessi effetti.
Magari sarebbe una buona idea leggere il primo post e magari guardare pure il video prima di avventurarsi in una conversazione priva di senso e fuori contesto come la tua .........
Ma non ha senso lo stesso la tua discussione...dipende tutto dal lavoro di programmazione.
Quindi quale sarebbe la tua conclusione? Le dx 11 sono meglio delle dx 12? Ma come si fa ad avere una visione così limitata...potrebbe anche essere vero, per ora....ma ti svelerò un segreto, le cose non avvengono così per magia, bisogna lavorarci sopra, faticare e faticare per avere dei risultati...non voglio entrare nel merito specifico perchè non so esattamente quali siano i progressi fatti etc...di programmazione ne capisco giusto un poco...ma ti posso garantire che ci vorrà del tempo, e tanto sudore e lavoro per sfruttare al meglio le implementazioni apportate....e soldi, perchè la gente non lavora gratis.
Per sviluppare un engine ci vuole del tempo nel caso non lo sapessi...probabilmente i benefici si vedranno tra anni....ma quando si vedranno la gente come te starà già dicendo che le dx 12 sono meglio delle dx 13...e del lavoro fatto rispetto alle 11 non fregherà più a nessuno.
La tua critica ha senso solo se tu fossi capace di fare meglio di loro con le dx 12. Mettiti al lavoro e vediamo cosa tiri fuori...probabilmente gli sviluppatori non sanno nemmeno loro esattamente come farle funzionare per ora....ci vuole studio, lavoro e sudore.....vi aspettate che le cose accadano per magia, senza pensare che c'è della gente che lavora per realizzare certe cose. Ed è anche un lavoro ben pagato...perchè non molti lo sanno fare.
mirkonorroz
29-03-2016, 16:01
A meno che il 3dmark non sia truccato, io tendo a fidarmi di quell'unico bench che ho provato, e li' la differenza e' enorme, almeno con il mio sistema, che non ha una cpu top.
Se il fulcro principale delle dx12 (come mantle) era quello di poter fare piu' draw calls in un contesto di potenziale cpu limited (quindi non considerando la cpu in assoluto, ma sempre relativamente alla gpu e al sw) non mi meraviglio se in un sistema gia' equilibrato non si vedono miglioramenti.
La domanda e': quanto e' equilibrato il sistema del video postato?
demiurgous
29-03-2016, 16:07
Ok,possibile.
Ma continui a negare l'esistenza della tech demo che ho piazzato al primo post.
Cryengine 5+ dx12= tech demo compilata nativamente in dx12 con il motore di crytek più aggiornato.
Un altro epic fail.:asd:
Il 5 aprile altre risate con quantum break immagino.
scusa Psycho ora non ti seguo più nemmeno io, come fai a dire che la techdemo del video che hai postato sia compilata nativamente in DX12?
se così fosse non potrebbe girare anche in DX11, ti trovi?
Mi spiego meglio, una techdemo compilata in "DX n" può girare benissimo in "DX n+1" con o senza nuovi effetti aggiunti dalla nuova libreria, ma non potrà mai girare in "DX n-1".
Perlomeno questo è ciò che abbiamo sempre visto...
Durante l'eterna era delle DX9 c'era qualche prodotto cui aggiungevano effetti DX10, ma il motore di base era sempre compilato in DX9 (difatti le 10 erano un requisito solo per gli effetti plus...). Quando c'è stato il passaggio a DX11 gli sviluppatori hanno iniziato a compilare in DX11 e le DX9 non sono mai state supportate.
Da quello che dici dovremmo avere il primissimo caso di techdemo compilata in "DX n" che gira in "DX n-1"
In sintesi, direi proprio che la tua tech demo è roba dx11 fatta girare anche in modalità dx12...e qui mi trovo di nuovo con i commenti degli altri: che sintetizzo in una riga : "aspettiamo i veri prodotti nativi DX12 prima di giudicare queste librerie"...
...ed aggiungo: e speriamo che non si ripeta il cuorioso caso delle DX10 :asd:
mirkonorroz
29-03-2016, 16:22
scusa Psycho ora non ti seguo più nemmeno io, come fai a dire che la techdemo del video che hai postato sia compilata nativamente in DX12?
Mi spiego meglio, una techdemo compilata in "DX n" può girare benissimo in "DX n+1" con o senza nuovi effetti aggiunti dalla nuova libreria, ma non potrà mai girare in "DX n-1".
Durante l'eterna era delle DX9 c'era qualche prodotto cui aggiungevano effetti DX10, ma il motore di base era sempre compilato in DX9 (difatti le 10 erano un requisito solo per gli effetti plus...). Quando c'è stato il passaggio a DX11 gli sviluppatori hanno iniziato a compilare in DX11 e le DX9 non sono mai state supportate.
Da quello che dici dovremmo avere il primissimo caso di techdemo compilata in "DX n" che gira in "DX n-1"
In sintesi, direi proprio che la tua tech demo è roba dx11 fatta girare anche in modalità dx12...e qui mi trovo di nuovo con i commenti degli altri: che sintetizzo in una riga : "aspettiamo i veri prodotti nativi DX12 prima di giudicare queste librerie"...
Io non ho capito se la scena esisteva gia' per il cry dx11.
Se e' stata caricata sul cry 5 e ricompilata e basta, siamo sicuri che cio' sia sufficiente per il boost prestazionale o c'e' bisogno di qualcosa che ancora il compilatore del motore non riesce a fare? La base di partenza sarebbe comunque una buona base o va pre-preparata?
Edit... mi ero perso l'ultima parte :D Comunque concordo.
Per rispondere anche agli altri commenti dico che potrebbe benissimo accadere che anche i primi prodotti nativi dx 12 non siano così "efficienti" rispetto al dx 11...questo perchè come già detto, ci vuole del tempo. Ovvio che uno sviluppatore che ha lavorato anni con una tecnologia sia in grado di tirarci fuori il meglio da essa....per fare la stessa cosa con una nuova tecnologia, deve studiare, lavorare e faticare....quindi acquisire esperienza.....il succo del mio discorso è: Come fate a credere che le cose accadano senza lavoro e fatica?....cos'è c'è una fatina che vi programma i vostri giochetti? no, c'è gente che ci lavora per professione e per portare a casa il pane.
Psycho77
29-03-2016, 16:29
Quello in rosso è praticamente impossibile.
Chi ha creato quella tech demo ha scritto chiaramente che è stata compilata nativamente in dx12 ed ottimizzata fino al punto limite.........
I nixxes sono dei mostri in campo informatico eppure.
https://youtu.be/NEA5dwW9htc
Le dx12 sucano a bestia sia con amd che con nvidia.Dopotutto manco i firt party microsoft riescono ad usare queste nuove api con successo.......
Detto questo sono contento che voi ne siate entusiasti.:asd:
...che è stata compilata nativamente in dx12 ed ottimizzata fino al punto limite.........
Dopo questo commento è chiaro che tu non sappia nemmeno minimamente che lavoro sia quello del programmatore....punto limite di che? dell'intelligenza umana forse?
Perché sviluppare nuove tecnologie, tanto abbiamo già tutto quello che ci serve no? Sto punto torno alle 9 che di sicuro erano più leggere...sai che mi frega a me del SSAO, del depth field e cazzate varie....nooo? non danno nuove possibilità....ma che, solo roba più pesante...dato che il mio metro di giudizio sono gli FPS.
Psycho77
29-03-2016, 16:52
Dopo questo commento è chiaro che tu non sappia nemmeno minimamente che lavoro sia quello del programmatore....punto limite di che? dell'intelligenza umana forse?
Perché sviluppare nuove tecnologie, tanto abbiamo già tutto quello che ci serve no? Sto punto torno alle 9 che di sicuro erano più leggere...sai che mi frega a me del SSAO, del depth field e cazzate varie....nooo? non danno nuove possibilità....ma che, solo roba più pesante...dato che il mio metro di giudizio sono gli FPS.
https://45.media.tumblr.com/1f20ce6bc6c2b70670d3470ad1365367/tumblr_mpbxaqCaiQ1r8toqro1_250.gif
4chan
Dato che vuoi aver ragione...ti vengo incontro, a me, onestamente aver ragione o meno frega una mazza...
Spiegaci esattamente, in parole povere, qual è il significato di questo topic?
A me sembra di aver capito: meglio le dx 11 delle 12....ma forse sbaglio io.
Se invece ho capito bene, come già ho cercato di spiegarti....l'umanità starebbe ancora cercando di scoprire la ruota seguendo la tua logica....
Te la immagini una discussione tra due primitivi:
1)<< Secondo me è meglio trascinarli gli animali morti piuttosto che metterli su sta roba rotonda....si è molto più veloci>>
2)<< Ma va, dammi tempo...adesso la faccio ancora più rotonda, vedrai che poi rotola e facciamo meno fatica>>
1)<< Io lo trascino, tu inventa pure quella "rota" o come la chiami>>
2)<< Non c'è niente da fare, non c'è speranza>>
cronos1990
29-03-2016, 17:53
Chi ha creato quella tech demo ha scritto chiaramente che è stata compilata nativamente in dx12 ed ottimizzata fino al punto limite.........
Le dx12 sucano a bestia sia con amd che con nvidia.Dopotutto manco i firt party microsoft riescono ad usare queste nuove api con successo.......
Detto questo sono contento che voi ne siate entusiasti.:asd:Il punto è che se la tech demo fosse compilata nativamente in DX12, in DX11 non ci girerebbe, o almeno non dovrebbe. È decisamente più probabile che sia stata compilata in DX11 e poi adattata in DX12.
Non ha poi senso dire che è stata ottimizzata fino al punto limite per le DX12: per arrivare al "punto limite" (se così vogliamo chiamarlo) ci si impiega anni, e le vecchie librerie con anni passati a sviluppare giochi sono li a provarlo. A meno che tu non voglia credere alla magia, o di trovarti di fronte a dei geni con QI di 350 che riescono per gradia divina a scoprire tutti i trucchi possibili ed immaginabili sulle DX12 in così poco tempo.
Tu ti sei limitato a postare un qualcosa che non è ben definito cosa sia, dove non c'è alcun parametro di riferimento, molto probabilmente in DX11 nativo e lo spacci come la prova definitiva che le DX12 sono peggio. Poi non pago riproponi un video (nel quote) relativo a RoTB che è anch'esso è programmato nativamente in DX11, con solamente la solita patch stile "contentino" che sa più di operazione di marketing che altro.
Libero di dire e postare quello che vuoi, ma non è che porti avanti le tue tesi con spirito propriamente "scientifico".
Il punto del discorso è sempre lo stesso: vuoi dimostrare che le DX12 sono peggio delle DX11 (che poi partendo da questo presupposto, ci si dimostra già prevenuti)? Bene, aspetta almeno che esca qualche gioco (non 1 o 2) scritto NATIVAMENTE in DX12, dai tempo almeno 1-2 anni per imparare a sfruttarle e solo POI valuta OBIETTIVAMENTE il risultato.
Fermo restando che si tratterà di valutazioni comunque con un certo margine d'errore, perchè l'unico confronto davvero oggettivo sarebbe quello di creare lo stesso gioco due volte, uno nativamente in DX11 ed uno nativamente in DX12 (in realtà più giochi con questo sistema, per avere un numero statistico credibile).
Questo tralasciando poi il discorso complessivo che dovrebbe tenere conto dell'hardware, dei driver e dei due produttori di schede video, altri aspetti che incidono sul risultato definitivo... il discorso è molto più complesso di quanto vorresti far vedere.
Luiprando
29-03-2016, 17:55
a me non sembra così difficile da capire... le DX12 sono state annunciate come una possibilità di allegerire i "calcoli delle VGA" e quindi, a parità di grafica DX11, essere più leggere, uguale + FPS... e questo AL MOMENTO nn sta accadendo.
io da un pò ignorante mi chiedevo invece... con le DX12 ci sono anche nuove feature? come fu la tesselation con le DX11 per esempio..
demiurgous
29-03-2016, 18:19
Detto questo sono contento che voi ne siate entusiasti.:asd:
Stavo per scrivere una bella risposta strutturata con tutti i crismi, ma direi che Cronos mi ha tolto le parole di bocca :asd:
Aggiungo solo una cosa: dici che la frase "sviluppato in dx11 e poi fatto girare anche in dx12" è praticamente impossibile, quindi stai affermando che si tratta di qualcosa sviluppato in dx12 e fatto girare in dx11, giusto?
Ecco, ti stiamo dicendo tutti che questo è impossibile (senza praticamente :asd: ), ma se vuoi continuare questa discussione, che aveva buoni presupposti ma sta scadendo nel ridicolo, sei libero di farlo :)
Ahhhh...dall'ultimo commento ho capito qual'è il significato di questo post.
Provate del rancore perchè non è accaduta la magia per cui se prima facevate tot FPS con le dx 11...con le dx 12 non ne fate il 300%.
Allora la questione cambia...dovete sapere che chi parla a vanvera nei vari articoli, pubblicità, marketing etc....l'unica cosa in cui è realmente bravo è parlare a vanvera....
Di sicuro, non sono i programmatori che hanno sviluppato le dx 12 che hanno detto quelle cagate che avete sentito in giro.
Crescendo imparerete meglio a filtrare le varie informazioni....le magie non esistono, e questo lo scoprirete presto.
Una cosa è certa, le dx 12 sono meglio delle 11...altrimenti non si sarebbero investiti soldi per svilupparle, le software house non le prenderebbero nemmeno in considerazione, etc... e di sicuro offriranno vantaggi con nuove features/possibilità che le dx 11 non sono in grado di offrire.
E di sicuro richiederanno più hardware per due motivi principali: uno che permetteranno "prodotti più evoluti" e due che altrimenti l'industria dell'hardware gli fa un culo tanto....che poi siano anche più efficienti, questo è quello che speriamo tutti...ma ricordate che i soldi vengono prima, sempre.
Psycho77
29-03-2016, 19:02
Stavo per scrivere una bella risposta strutturata con tutti i crismi, ma direi che Cronos mi ha tolto le parole di bocca :asd:
Aggiungo solo una cosa: dici che la frase "sviluppato in dx11 e poi fatto girare anche in dx12" è praticamente impossibile, quindi stai affermando che si tratta di qualcosa sviluppato in dx12 e fatto girare in dx11, giusto?
Ecco, ti stiamo dicendo tutti che questo è impossibile (senza praticamente :asd: ), ma se vuoi continuare questa discussione, che aveva buoni presupposti ma sta scadendo nel ridicolo, sei libero di farlo :)
E' così difficile capire che le build della tech demo del cryengine 5 sono due?Una nativa dx11 e una nativa dx12.
Qui non si adatta nulla,non si emula un bel niente,anche perchè è tecnicamente impossibile.:asd:
Ad ogni nuova release di dx c'è sempre stata un'evoluzione tecnica/grafica,qui ci troviamo davanti,per la prima volta nella storia delle api,ad una involuzione.
In poche parole,stessa grafica,stessi effetti,novità zero,ma performance peggiori.:read:
athlon xp 2400
29-03-2016, 19:30
a ogni cambio dx gridano sempre al miracolo e invece e' sempre la solita merda :) menomale dovevano alleggerire il lavoro e sfruttare tutto di più :sofico: e mi immagino che supportino le schede miste in sli e sommino le ram delle vga... tutte voci di corridoio che mai si realizzano :mc:
Psycho77
29-03-2016, 19:34
a ogni cambio dx gridano sempre al miracolo e invece e' sempre la solita merda :) menomale dovevano alleggerire il lavoro e sfruttare tutto di più :sofico: e mi immagino che supportino le schede miste in sli e sommino le ram delle vga... tutte voci di corridoio che mai si realizzano :mc:
Non sempre dai.
Tra le dx8 e dx9 lo stacco era evidentissimo.
Stessa cosa che successe per le dx9 e dx11.;)
Le feature delle dx11 confronto alle dx9 sono a dir poco evidenti.
Uno dei primi giochi ad usare le dx11 è stato dirt 2.
le differenze con la vecchia versione in dx9 erano a dir poco palesi.
https://youtu.be/Nd2Xx7px5q4
Con la versione dx11 si aveva una miglior performance,con un'effettistica più avanzata.
Illuminazione globale in primis,riflessioni in dx11 e non ricordo cos'altro.
athlon xp 2400
29-03-2016, 19:39
Non sempre dai.
Tra le dx8 e dx9 lo stacco era evidentissimo.
Stessa cosa che successe per le dx9 e dx11.;)
Le feature delle dx11 confronto alle dx9 sono a dir poco evidenti.
Uno dei primi giochi ad usare le dx11 è stato dirt 2.
le differenze con la vecchia versione in dx9 erano a dir poco palesi.
si ma ste dx12 dicevano miracolose haha si vedo
Psycho77
29-03-2016, 19:47
si ma ste dx12 dicevano miracolose haha si vedo
Queste dx12 sembrano ancor peggio delle dx10.......
E non ci voleva poco per far peggio eh.:sofico:
Non c'è niente da fare, non c'è speranza.
demiurgous
29-03-2016, 20:11
E' così difficile capire che le build della tech demo del cryengine 5 sono due?Una nativa dx11 e una nativa dx12.
Qui non si adatta nulla,non si emula un bel niente,anche perchè è tecnicamente impossibile.:asd:
Ad ogni nuova release di dx c'è sempre stata un'evoluzione tecnica/grafica,qui ci troviamo davanti,per la prima volta nella storia delle api,ad una involuzione.
In poche parole,stessa grafica,stessi effetti,novità zero,ma performance peggiori.:read:
Caro io ci provo un'ultima volta facendoti notare due cose:
- nel tuo video, se fosse stata una vera comparison tra due versioni (dx11 e dx12), ci sarebbe stato un divisorio per mostrare le differenze tra le due versioni, anche qualora non fossero state percettibili...invece c'è solo in basso al livello del banner che conta gli fps...
- la config utilizzata per far girare il bench monta una gtx780...
Ad oggi non sappiamo nemmeno se le gtx9xx supportino veramente e a pieno le dx12, come potrebbe una scheda della serie 7?
mirkonorroz
29-03-2016, 20:11
Come si spiega il 3dmark? Mentono? Cioe' hanno programmato la parte in dx11 in modo che vada male apposta?
sertopica
29-03-2016, 20:17
Non mentono, ci sono semplicemente vari livelli di supporto alle API DX12, alcuni solamente parziali.
mirkonorroz
29-03-2016, 20:21
Non mentono, ci sono semplicemente vari livelli di supporto alle API DX12, alcuni solamente parziali.
Si', lo so. La domanda era retorico-ironica.
quoto. Ogni volta è necessario un telescopio per vedere le "migliorie"
mirkonorroz
29-03-2016, 20:38
1. Le migliorie se non appaiono, spesso e' perche' non le vogliono fare apparire.
2. Per quanto riguarda la qualita' grafica, tutti sanno che mano a mano ci si avvicina al "realismo" si va a passi sempre piu' piccoli e i calcoli sono sempre piu' pesanti, salvo rare eccezioni o nelle fasi preliminari di sviluppo di un software. Vedi la storia dello sviluppo del motore di rendering Indigo che penso che qui abbiano seguito in pochi...
Che poi su ogni cosa ci marcino sempre a scopo reclame e' tutto un altro discorso.
sertopica
29-03-2016, 20:38
Si', lo so. La domanda era retorico-ironica.
:doh: Non avevo colto. :D
Psycho77
29-03-2016, 20:50
Caro io ci provo un'ultima volta facendoti notare due cose:
- nel tuo video, se fosse stata una vera comparison tra due versioni (dx11 e dx12), ci sarebbe stato un divisorio per mostrare le differenze tra le due versioni, anche qualora non fossero state percettibili...invece c'è solo in basso al livello del banner che conta gli fps...
- la config utilizzata per far girare il bench monta una gtx780...
Ad oggi non sappiamo nemmeno se le gtx9xx supportino veramente e a pieno le dx12, come potrebbe una scheda della serie 7?
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_tecnologia/211051/nvidia-pubblica-la-lista-delle-gpu-che-supportano-le-directx-12.aspx
Ma ti prego,continua pure.........Manco le basi......
Per chi parlava del bench 3dmark,c'è da considerare che li parliamo di draw calls,non certo di performance.
Sono due cose moolto diverse.
demiurgous
29-03-2016, 20:57
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_tecnologia/211051/nvidia-pubblica-la-lista-delle-gpu-che-supportano-le-directx-12.aspx
Non è così :) NVidia fa Marketing come per i 4gb delle 970 ed è normale e doveroso lato loro...
Leggi guru3d invece che spaziogiochi...
Ne riparleremo quando sia io che te saremo tentati di cambiare prematuramente scheda video ;)
Psycho77
29-03-2016, 21:05
Non è così :) NVidia fa Marketing come per i 4gb delle 970 ed è normale e doveroso lato loro...
Leggi guru3d invece che spaziogiochi...
Ne riparleremo quando sia io che te saremo tentati di cambiare prematuramente scheda video ;)
Che c'entra spazionoob o guru3d?
Li c'è un twit di nvidia che è noto a tutti gli abitanti di questa terra,tranne che per te.
E' una vita che si sa che le dx12 sono supportate da fermi,kepler e maxwell,è una vita.
Ma no,nvidia mente perchè lo dici te.:asd:
Le migliori arrampicate sugli specchi in questo topic,robe allucinanti.:asd:
Ma io vorrei capire di cosa vi lamentate....cos'è lo pagate voi lo sviluppo delle librerie?
Se hanno fatto le 12 un cazzo di motivo ci sarà...e per forza di cose saranno meglio delle 11...o permetteranno cose che le 11 non permettono e così via....non è che microsoft butta soldi e tempo di sviluppo per una roba che non serve ad un cazzo...mi sembra che ai soldi ci tengano abbastanza.
Ed il fatto è che le 12 saranno meglio delle 11...con i riflessini e cazzate varie (tanto per dire), quindi la comune massa che non capisce un cazzo vedendo i nuovi riflessini sbava, quindi va a comprare la nuova scheda video, quindi l'industria ci guadagna.....è per questo semplice motivo che saranno senza dubbio migliori e apporteranno migliorie grafiche,etc... altrimenti voi tutti non aprireste il portafoglio....l'equazione è semplicemente questa, non ci vuole un genio per capirla.
Tornando alla domanda iniziale...cos'è lo pagate voi lo sviluppo delle api? Grazie a dio almeno quello no, si ripagano già abbondantemente da sole....pensate di poter far meglio di microsoft? Avanti fateci vedere....
Non fate 100 fps in più? Ma ci mancherebbe...oltre al fatto che per forza di cose una miglior resa grafica necessità di un calcolo più complesso.....loro vogliono che voi compriate hardware e cazzate varie nuove....cioè pensate davvero che investano i loro soldi per farvi avere più prestazione facendovi risparmiare?
Io mi chiedo come cazzo potete pensare a questa maniera....guardate che non vi regala un cazzo nessuno.... e nemmeno la gente che ci lavora sodo regala un cazzo...sviluppare delle nuove librerie non è mica una passeggiata che possono fare tutti....e quelli che lo sanno fare e lo fanno bene vogliono essere pagati...secondo voi microsoft paga sta gente per fare le 12 peggio delle 11?
Non capisco proprio...io ci ho provato, se manco così capite non so che dire. Saluti
mirkonorroz
29-03-2016, 21:46
Ma io vorrei capire di cosa vi lamentate....cos'è lo pagate voi lo sviluppo delle librerie?
Se hanno fatto le 12 un cazzo di motivo ci sarà...e per forza di cose saranno meglio delle 11...o permetteranno cose che le 11 non permettono e così via....non è che microsoft butta soldi e tempo di sviluppo per una roba che non serve ad un cazzo...mi sembra che ai soldi ci tengano abbastanza.
Ed il fatto è che le 12 saranno meglio delle 11...con i riflessini e cazzate varie (tanto per dire), quindi la comune massa che non capisce un cazzo vedendo i nuovi riflessini sbava, quindi va a comprare la nuova scheda video, quindi l'industria ci guadagna.....è per questo semplice motivo che saranno senza dubbio migliori e apporteranno migliorie grafiche,etc... altrimenti voi tutti non aprireste il portafoglio....l'equazione è semplicemente questa, non ci vuole un genio per capirla.
Tornando alla domanda iniziale...cos'è lo pagate voi lo sviluppo delle api? Grazie a dio almeno quello no, si ripagano già abbondantemente da sole....pensate di poter far meglio di microsoft? Avanti fateci vedere....
Non fate 100 fps in più? Ma ci mancherebbe...oltre al fatto che per forza di cose una miglior resa grafica necessità di un calcolo più complesso.....loro vogliono che voi compriate hardware e cazzate varie nuove....cioè pensate davvero che investano i loro soldi per farvi avere più prestazione facendovi risparmiare?
Io mi chiedo come cazzo potete pensare a questa maniera....guardate che non vi regala un cazzo nessuno.... e nemmeno la gente che ci lavora sodo regala un cazzo...sviluppare delle nuove librerie non è mica una passeggiata che possono fare tutti....e quelli che lo sanno fare e lo fanno bene vogliono essere pagati...secondo voi microsoft paga sta gente per fare le 12 peggio delle 11?
Non capisco proprio...io ci ho provato, se manco così capite non so che dire. Saluti
Aehm... ne ho dimenticato qualcuno? :D
Io ci tengo a precisare che se il riflessino o anche meglio il rifrattino con caustica volumetrica (nei miei sogni con le dx1000 o le vulkan2000) fosse come dico io, la schedozza ultra la comprerei al volo :)
Secondo me la domanda rimane:
in che casi le DX12 producono piu' fps delle DX11?
In qualche caso di sicuro (3dmark).
Considerando la scissione (sempre se possibile) dei due aspetti draw calls / altre features (async compute etc.), si avranno miglioramenti?
Psycho77 prendendo per buono il test postato e dalle sue conoscenze dice di no.
Io non ne so abbastanza e fino a che non provo non dico niente.
Lo vedro' meglio piu' avanti penso, ma soprattutto spero.
EDIT:
Ultima cosa.
La qualita' grafica quanto inerentemete appartiene alle API o all'HW?
Mi spiego. Io pensavo che le API fossero tipo librerie o linguaggio che permettessero, ad esempio di implementare effetti in diversi modi, piu' o meno efficienti, a seconda dell'evoluzione delle stesse. Alcune feature agevolassero l'implementazione di certe cose, ad esempio.
Non penso, o sbaglio(?), che ci siano gia' tutti gli shaders prefabbricati vincolati alle API: bisogna programmarseli.
E qui viene il discorso: piu' le api sono "veloci e flessibili", anche se si deve andare a basso livello piu' risorse hai per programmare uno shader complesso. Quindi mi sembra strano che quando escono le nuove api si "pretenda" che introducano nuovi "effetti", ma piuttosto dovrebbero permetterne la programmazione efficiente.
Se le API sono piu' veloci potro' fare una grafica migliore a parita' di FPS. Tutto sta nella famosa soglia che regola moltissime cose. Di volta in volta si spostera' la soglia alla bisogna.
Se le DX12 saranno lente come le DX11 nulla vieta di avere una grafica migliore (enb docet) ma con FPS ridicoli.
Se saranno piu' veloci, si potra' avere una grafica migliore con FPS >=. Ma magari anche una grafica peggiore con meno FPS e tutte le combinazioni del caso, dovute a tutti i fatti che sappiamo.
||ElChE||88
29-03-2016, 22:02
Le DX11 hanno 5 anni di ottimizzazioni lato driver, mentre le DX12 (e Vulkan) passano questa responsabilità al programmatore, rendendogli la vita molto più difficile ma permettendo un livello di controllo che in passato non era possibile (è una cosa che noi programmatori grafici chiedevamo da anni).
Gli engine che girano al momento sono stati pensati e progettati per DX11 e in seguito adattati a DX12. Per vedere il vero potenziale di queste nuove tecnologie bisogna riscriverli praticamente da zero, quindi non aspettatevi miracoli nei prossimi mesi.
sertopica
29-03-2016, 22:09
^ Quoto, questa e' la sacrosanta verita'. Ne dovra' passare di acqua sotto i ponti, l'approccio delle DX 12 e' in gran parte differente rispetto alle librerie precedenti, e vista la varieta' di HW con cui un programmatore avra' a che fare in ambito PC, il lavoro sara' di gran lunga piu' voluminoso. Chissa' perche' si sta tentando di tramutare il PC in una console... :stordita:
Le DX11 hanno 5 anni di ottimizzazioni lato driver, mentre le DX12 (e Vulkan) passano questa responsabilità al programmatore, rendendogli la vita molto più difficile ma permettendo un livello di controllo che in passato non era possibile (è una cosa che noi programmatori grafici chiedevamo da anni).
Gli engine che girano al momento sono stati pensati e progettati per DX11 e in seguito adattati a DX12. Per vedere il vero potenziale di queste nuove tecnologie bisogna riscriverli praticamente da zero, quindi non aspettatevi miracoli nei prossimi mesi.
Grazie.
Posso farti una domanda ? A livello di programmazione come stai messo ?
Senza offesa, ma se stai giudicando la bontà di librerie appena uscite e piuttosto diverse dalle precedenti (quindi poco conosciute dagli sviluppatori), basandoti su benchmark che girano con hardware probabilmente non totalmente compatibile, credo che tu ne capisca veramente molto poco.
Fantomatico
29-03-2016, 22:31
Nato in dx12? Bhe no , ma sì sa che lo spacciano per quello... ma è palese che avrebbe potuto avere "solo" fondamenta dx11... poi lo hanno convertito e reso disponibile solo per Windows 10 in dx12... ma non c'è nulla di realmente credibile tale da spacciarlo per le dx12...visivamente. Inoltre il fatto che sia così pesante e problematico ne testimonia la poca cura sotto l'aspetto del testing....
Io comunque ho provato Hitman e le dx12 vanno meglio...si recupera qualche fps. Ma per ora è tutto poco più che superfluo... mi pare ovvio.
Quantum Break potrebbe essere il primo engine "nuovo" (non ci sono versioni vecchie di quel motore) e only dx12...per farci un' idea.
Tutti i giochi citati finora NON sono su basi nuove... né GoW UE, né Hitman, né Tomb Raider
Psycho77
30-03-2016, 00:30
Posso farti una domanda ? A livello di programmazione come stai messo ?
Senza offesa, ma se stai giudicando la bontà di librerie appena uscite e piuttosto diverse dalle precedenti (quindi poco conosciute dagli sviluppatori), basandoti su benchmark che girano con hardware probabilmente non totalmente compatibile, credo che tu ne capisca veramente molto poco.
Meno male che è arrivato Tiago Sousa va.
Spiegaci in termini tecnici allora perchè anche il cryengine 5 gira meglio in dx11.No,non sono un programmatore,mi baso sui risultati pervenuti sul web che sono a dir poco scoraggianti.
Secondo te in crytek sono così rincoglioniti che sviluppano il nuovo engine senza cagarsi le dx12?
Illuminaci che sono curioso.:asd:
Questo è interessante.
Quindi per darci un'idea,tutti i motori grafici già in uso sarebbero penalizzati da tale processo?Perchè se così fosse la vedo veramente dura.
Chi investirebbe in un nuovo motore grafico solo per avere un boost prestazionale dalle dx12?Praticamente nessuno.
Ma come nessuno...chiunque sviluppi un engine nuovo o lo aggiorni (per avere qualche beneficio che non può ottenere con le 11) da ora in poi....è sempre stato così....sei tu quello che fino ad un secondo fa pensava che dato che sono appena uscite le 12 avrebbero dovuto esserci miglioramenti incredibili da subito.....come cerco di spiegarti fin dall'inizio...programmare non è mica una passeggiata....innanzi tutto bisogna studiare e capire...poi si può cominciare a testare le varie possibilità...e prima di riuscire a sfruttare solo una buona parte delle potenzialità ci vuole un sacco di tempo (dipendentemente dall'abilità degli sviluppatori). C'è gente, che lo fa di lavoro, che ancora non ha capito le 11 e manco le 9 forse e tu pretendi che da un momento all'altro salti fuori il capolavoro in 12.
E' un discorso complesso, mica puoi ridurlo a quanti FPS fai....impara un po' di programmazione in JS...e vedrai che comincerai a capirci qualcosa, anzi capirai che non ci capisci una mazza, e non lo dico per darti contro...è una cosa positiva....ti puoi fare un'idea di come stanno realmente le cose...prova a fare un giochino in 2D in JS con una navicella che muovi col mouse e ti renderai conto di quante cose devi tenere in considerazione e di quanto è complessa la cosa.....e qui tu mi parli di engine professionali e dx 12, non voglio nemmeno provare ad immaginare come funzionano.....studia amico.
Va beh se non altro ti sei ravveduto.
Prova con questo che è open source ed è un ottimo engine: http://lib.ivank.net/
Poi, torna qui, e vediamo se hai ancora il coraggio di parlare con questa leggerezza di problemi che richiedono tre lauree solamente per capire di cosa si sta parlando.
cronos1990
30-03-2016, 05:15
Questo è interessante.
Quindi per darci un'idea,tutti i motori grafici già in uso sarebbero penalizzati da tale processo?Perchè se così fosse la vedo veramente dura.
Chi investirebbe in un nuovo motore grafico solo per avere un boost prestazionale dalle dx12?Praticamente nessuno.Ci investiranno tutti prima o poi (in verità hanno già iniziato, i giochi "patchati" a DX12, per quanto operazione di marketing, sono il primo passo). Esattamente come è successo dalle DX7 alle DX8, poi dalle DX8 alle DX9, poi dalle DX9 alle DX11 (le DX10 faccio finta che non sono esistite :asd: ), come succederà dalle DX11 alle DX12; tutte situazioni analoghe con l'introduzione di nuove librerie dove al contempo si era raggiunto, dopo anni di lavoro (dopo ANNI di lavoro), la completa conoscenza e padronanza del mezzo.
Con la differenza che, col progredire della tecnologia, il livello di complessità sia hardware che software aumenta in maniera esponenziale, e quindi è sempre più complicato far rendere al meglio le nuove tecnologie... o per lo meno che possano rendere meglio, perché ripeto: non sto dicendo che le DX12 porteranno dei benefici. Dico che è tutto da verificare, e quella specie di techdemo all'inizio vale quanto un barbone ubriaco che mi viene a dire che sarò il futuro Presidente della Repubblica.
Ma come nessuno...chiunque sviluppi un engine nuovo o lo aggiorni (per avere qualche beneficio che non può ottenere con le 11) da ora in poi....è sempre stato così....sei tu quello che fino ad un secondo fa pensava che dato che sono appena uscite le 12 avrebbero dovuto esserci miglioramenti incredibili da subito.....come cerco di spiegarti fin dall'inizio...programmare non è mica una passeggiata....
[cut]Come cerchiamo di spiegargli tutti dall'inizio, e come almeno 30 anni di informatica dimostrano in tantissime situazioni analoghe.
Mi pare che l'unico scopo di questo thread è denigrare a prescindere le DX12.
Mi intrometto anche io, dopo il mio primo post in questa discussione, frettoloso ed emblematico ^__^
Non denigro tanto le DX12, su cui pure io mi faccio potenziali pippe mentali su quel che di buono, si spera, porteranno, quanto il solito tam tam mediatico che ciclicamente accompagna la nuova uscita di queste librerie con assortito OS esclusivo su cui poterne beneficiare.
E' la storia che si ripete ciclicamente: nuove DX, si promettono miracoli, tutti sul nuovo carro, poi si sbattono le gengive nello scoprire che per ottenere le iperboli delle dichiarazioni servono, ovviamente, tempo, nuovi engine riscritti da zero con nuove tecniche di programmazione che ne esaltino le peculiarità e quant'altro, nuovo hardware, ecc.
Nel frattempo ci scanniamo e ci accontentiamo di quel che passa il convento, gears of "whores", rise of Lara's tette e il segreto di hitman, serializzato a telenovelas. E d'incanto dopo tutti gli annunci "+ millemila percento con una GeForce 2 Ultra e Radeon 8500! Meglio ancora col le Vodoo3! Venghino siori, venghino", arrivano le dichiarazioni, quelle vere: "bisogna saperle sfruttare, bisogna avere tempo per capirle, non sono miracolose se i programmatori non sanno come implementare, bla bla bla".
Always the same.
Fino alle DX13
Sonpazzo
30-03-2016, 06:07
Una volta erano i bimbimikia, oggi i lamentini escono dalle fottute pareti
mirkonorroz
30-03-2016, 06:44
Grazie. :)
mirkonorroz
30-03-2016, 06:46
Mi intrometto anche io, dopo il mio primo post in questa discussione, frettoloso ed emblematico ^__^
+2 di Onore a te per l'autocritica :D
Ziosilvio
30-03-2016, 10:57
Lavori in corso.
Ziosilvio
30-03-2016, 12:19
Mi sa che dovresti aggiornarti un po'.Tutto quello che scrivi inoltre è falso e inesatto,come una banconota da 3 euro.
http://www.eurogamer.it/articles/2016-03-16-news-videogiochi-cryengine-5-annunciato-da-crytek
Per chi parlava del bench 3dmark,c'è da considerare che li parliamo di draw calls,non certo di performance.
Sono due cose moolto diverse.
Ahhhh...dall'ultimo commento ho capito qual'è il significato di questo post.
Provate del rancore perchè non è accaduta la magia per cui se prima facevate tot FPS con le dx 11...con le dx 12 non ne fate il 300%.
Che c'entra spazionoob o guru3d?
Li c'è un twit di nvidia che è noto a tutti gli abitanti di questa terra,tranne che per te.
E' una vita che si sa che le dx12 sono supportate da fermi,kepler e maxwell,è una vita.
Ma no,nvidia mente perchè lo dici te.:asd:
Le migliori arrampicate sugli specchi in questo topic,robe allucinanti.:asd:
Meno male che è arrivato Tiago Sousa va.
Spiegaci in termini tecnici allora perchè anche il cryengine 5 gira meglio in dx11.No,non sono un programmatore,mi baso sui risultati pervenuti sul web che sono a dir poco scoraggianti.
Secondo te in crytek sono così rincoglioniti che sviluppano il nuovo engine senza cagarsi le dx12?
Illuminaci che sono curioso.:asd:
Questo è un forum di discussione.
Non è un forum di litigate.
Men che mai un forum di "ho ragione io, e voi che la pensate diversamente non siete nessuno".
Fate in modo di impararlo bene, questi dieci giorni.
Perché non ce ne saranno altri.
Ziosilvio
30-03-2016, 12:25
La discussione, che era chiaramente nata con l'intento non di discutere le DirectX 12, ma di polemizzare contro di esse, rimane chiusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.