PDA

View Full Version : Linea ADSL - CASO STRANO : Cercasi spiegazione

PaulGuru
28-03-2016, 10:27
Da qualche settimana ho notato che nella mia linea ci sono stati cambiamenti difficili da spiegare.

Io da contratto ho una ADSL 8M Wind ( aggiungo che è funzionante in PPOA ).
Ho sempre avuto ottimi valori di attenuazione e SNR.

Dall'ultimo controllo però ho notato 2 cose :
- Dagli speed test ( provati 4 in più giorni ) prendo sempre sui 12Mbits ( min 10.5 ).
- Valore SNR arrivato a 10db

Dubbio 1 :
Secondo le tabelle avere 10db di SNR equivale ad avere un segnale pessimo ed ad avere molte disconnessioni, il problema è che io non ne ho nemmeno una, vedendo il timer nel menù del router, l'ultima connessione risultava in piedi da oltre 2000 ore e continuo a non vedere disconnessioni pingando un qualsiasi server con comando "-t" non perde alcun pacchetto anche a distanza di 1 ora.

D'altro canto 10db se fosse una ADSL2 sarebbe invece considerato un valore ottimo quindi non è che .......

Non penso di aver mai avuto casi di disconnessioni in casa mia, ci sono altri modo per verificarlo ?

Dubbio 2 :
Come è possibile che una ADSL1 vada a 12Mbs ? ( 12 è la banda che raggiungo praticamente, quindi presumo quella teoria possa essere anche superiore ).

DOMANDA FINALE:
E' fisicamente possibile e probabile che mi abbiano passato ad un ADSL2 ( senza dirmi nulla ) ....... pur funzionando ancora con un protocollo PPOA e senza provocare mail alcuna disconnessione temporanea ? ( visto che la linea dal router risulta presente da almeno oltre 2000 ore ).
Fino a un mesetto fà prendevo 6.8-7M negli speed test.

Fede_94
28-03-2016, 14:34
Hai sicuramente una modulazione ADSL2+,per navigare a 12 Mega. Se ci sono state disconnessioni,puoi verificare nel registro del modem/router (se presente e attivo). In ADSL2+,il PPPoA funziona come il PPPoE,per cui è normale che funzioni ugualmente.
P.S.: Quale modem/router possiedi? Puoi postare i valori di linea,per avere una visione più chiara della situazione?

PaulGuru
28-03-2016, 14:39
Hai sicuramente una modulazione ADSL2+,per navigare a 12 Mega. Se ci sono state disconnessioni,puoi verificare nel registro del modem/router (se presente e attivo). In ADSL2+,il PPPoA funziona come il PPPoE,per cui è normale che funzioni ugualmente.
P.S.: Quale modem/router possiedi? Puoi postare i valori di linea,per avere una visione più chiara della situazione?

Netgear DG834

Nelle impostazioni ADSL sotto modalità DSL impostando la voce "ADSL2+" sembra funzionare correttamente, ma fa ugualmente anche su "ADSL".

Ecco i dati :
( PS: Segna 37min che è attiva perchè ho staccato il cavo poco fà per fare un controllo )

http://oi66.tinypic.com/jichh5.jpg

PaulGuru
28-03-2016, 17:43
:help:

Fede_94
28-03-2016, 19:54
Hai un profilo a 14 Mega (13999/999 kbps). Mi sembra strano che in G.DMT (ADSL),raggiunge lo stesso datarate che si può raggiungere solo in ADSL2+ (altrimenti credo si tratti di qualche bug del modem/router NETGEAR,che mi pare abbastanza datato,non possedendo un'interfaccia wireless). Inoltre,non mi convince quell'attenuazione a 5 db,in upstream.

PaulGuru
28-03-2016, 22:35
Hai un profilo a 14 Mega (13999/999 kbps). Mi sembra strano che in G.DMT (ADSL),raggiunge lo stesso datarate che si può raggiungere solo in ADSL2+ (altrimenti credo si tratti di qualche bug del modem/router NETGEAR,che mi pare abbastanza datato,non possedendo un'interfaccia wireless). Inoltre,non mi convince quell'attenuazione a 5 db,in upstream.

E' forse la prima versione di questo modello, e no non ha la WiFi