PDA

View Full Version : ATI HD 4800 errore atikmpag.sys

Matteo100
28-03-2016, 10:25
Salve a tutti, come da titolo ho un pc con W10 con questa scheda video, da un po' di tempo a volte mi compare l'errore atikmpag.sys, se è acceso si riavvia (anche più tentativi prima di riuscire), se è spento spesso mi compare il problema già all'avvio. Durante il caricamento compaiono due righe verticali bianche oppure quadratini blu random su tutto il monitor il tutto assieme al logo di W10 e continuano per tutto il caricamento. Poi da alcuni giorni spesso si riavvia aprendo i PDF e i video non si sentono ma si vedono, lo sfondo su YT è nero, su altri siti è verde. Con Chrome invece funzionano. Il driver è 8.970.100.9001. pensate si possa risolvere il problema?

aled1974
28-03-2016, 11:01
possibili cause:

1. scheda video arrivata al capolinea, spesso non il core gpu ma le vram

2. temperature eccessive fin dal boot, questo per vari motivi, il più probabile è quello del punto 1 ma l'alternativa è che le ventole della vga siano guaste e ferme del tutto, o che girino meno di quanto debbano, o che la pasta/pad termoconduttivi si siano esauriti e andrebbero sostituiti. Fino alla più banale: l'intasamento da polvere di dissipatore/ventole

3. un problema con i driver, nel caso basta provare a reinstallarli (con o senza DDU) o a cambiare versione degli stessi

4. un problema con windows, inizia con un sfc /scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin

5. un problema fisico sull'hard disk/ssd, controllane lo stato di salute con crystaldiskinfo

6. un problema con l'alimentatore, marca e modello del tuo? composizione hardware del resto della macchina?

ciao ciao

Matteo100
28-03-2016, 11:49
Grazie per la risposta, questi sono i dati del pc:
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 32-bit
CPU
Intel Core i7 920 @ 2.67GHz 50 °C
Tecnologia Bloomfield 45nm
RAM
4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 534 MHz (8-8-8-19)
Scheda Madre
MSI MSI X58 PLATINUM(MS-7522) (CPU 1) 35 °C
Grafica
SyncMaster (1280x1024@64Hz)
ATI Radeon HD 4800 Series (Sapphire/PCPartner)
Memorizzazione
931GB Mirror ATA Device (ATA) 44 °C
Drive Ottici
HL-DT-ST DVDRAM GH22NS40 ATA Device
Audio
Realtek High Definition Audio

Alimentatore
Cooler Master 700W

Nel frattempo ho fatto sfc /scannow ma non risulta niente, ho pulito con aria compressa le ventole ma non erano intasate però l'ho fatto lo stesso. Poi ho fatto l'aggiornamento automatico del driver, però dice che è già aggiornato. C'è un modo per capire se la scheda è guasta?

Aggiornamento, ho fatto il riavvio dopo la ricerca driver, ora mi dice "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)" però i video vanno. Nella gestione dispositivi c'è un punto esclamativo giallo, però la scheda viene rilevata.