View Full Version : quanto conta la mobo nell'overclock?
emp zurg
27-03-2016, 19:44
chiedo perchè stavo provando ad occare la cpu di un amico che mi ha chiesto aiuto, 4690k, ma non riusciamo ad andare oltre 4.4 con questa mobo qui:
http://www.amazon.it/Gigabyte-GA-Z97P-D3-Scheda-Madre-Nero/dp/B00K9R1OCW/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1459104223&sr=8-5&keywords=z97
può essere che dipende dal fatto che sia economica, oppure il chip che ha è scarso?
Tonisettequattro
27-03-2016, 20:02
Non dipende dal chip ,la serie z permetto l overclock. Il problema sono il numero delle fasi di alimentazione che nelle mobo di fascia bassa sono solo 4 come quella che hai indicato credo ...lo puoi fare ma sei molto limitato nel salire di frequenza...
chiedo perchè stavo provando ad occare la cpu di un amico che mi ha chiesto aiuto, 4690k, ma non riusciamo ad andare oltre 4.4 con questa mobo qui:
http://www.amazon.it/Gigabyte-GA-Z97P-D3-Scheda-Madre-Nero/dp/B00K9R1OCW/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1459104223&sr=8-5&keywords=z97
può essere che dipende dal fatto che sia economica, oppure il chip che ha è scarso?
Conta conta..ad esempio io con la mia mi devo fermare a 4.3 ghz perchè la mobo non ce la fa ;)
Ovviamente come dice Toni non è il chip ma sono le fasi di alimentazione che nelle mobo economiche sono scarse..
emp zurg
27-03-2016, 20:19
Non dipende dal chip ,la serie z permetto l overclock. Il problema sono il numero delle fasi di alimentazione che nelle mobo di fascia bassa sono solo 4 come quella che hai indicato credo ...lo puoi fare ma sei molto limitato nel salire di frequenza...
per chip intendevo il processore,certo vai a capire se è solo quello, oppure appunto è anche la cpu che non je lafà.
grazie delle risposte, che cmq hannno chiarito la faccenda.
che voi sappiate, qual'è la mobo più economica che abbia almeno 6 fasi di alimentazione? al limite si potrebbe provare con quella, se lui ha volgia di cambiarla.
Tonisettequattro
27-03-2016, 20:41
Per quel che riguarda la CPU si deve essere fortunati nel prendere quella che ha bisogno di meno volt del core per essere stabile ad una certa frequenza così scalda e consuma di meno...ma comunque per una buona stabilità si necessita di una buona scheda madre non entry level...
Secondo me sarebbe meglio averne almeno 8 di fasi ma non sono economiche...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.