View Full Version : Miglior alimentatore 80Gold
Andrea26590
27-03-2016, 14:46
Buonasera a tutti! Devo cambiare il mio alimentatore: vi direi la mia configurazione, ma dato che piano piano sto aggiornando tutto vorrei qualcosa di definitivo, che mi consenta anche un sli!
Le caratteristiche che vorrei trovare sono: Minimo 750/800W (anche 850 volendo), minimo 80+Gold, full modulare.
Ho visto che ci sono molti modelli di alcune marche che magari sono costruiti da altri (tipo qualche modello corsair fatto in realtà da seasonic o cose simili)
Ero orientato su seasonic, voi sapete dirmi il modello con il miglior rapporto qualità prezzo?
Budget: diciamo tranquillamente fino a 200€, possibilità fino a 250, eviterei oltre :D
Grazie!
che pc devi alimentatore ?
per me i migliori Gold sono:
1) evga g2 750(130€)/850(150€) costruiti della super flower con componentistica di alto livello.
2) evga gs 850 costruito della seasonic sempre con componenti di alto livello. questo modello non è molto difficile da reperire.
3) xfx xtr 750w (130€) sempre costruito dalla seasonic.
4) evga p2 750 (150€) /850 (175€) costruiti della super flower e sono certificati platinum.
Andrea26590
28-03-2016, 00:20
La mia configurazione attuale è questa:
Asus p5Q
Intel Core2 Quad Q9550
6GB RAm
Nvidia 9800GT (a breve GTX 460)
Hd 7200rpm 500GB
Masterizzatore dvd LG
In teoria piano piano sto cambiando i pezzi e vorrei metterne di più moderni, solo poi avrei cambiato alimentatore, ma visto che ieri ha smesso di funzionare.. quindi ora ne faccio uno che sia pronto per qualsiasi configurazione in singola gpu (che però possa ospitare qualsiasi scheda video in commercio, anche quelle da 300/350W, pensi che basta un 750 o meglio andare sull'800/850?) Anche perché sapevo che gli alimentatori se sfruttati intorno alla metà della capacità hanno efficienza maggiore giusto?
Grazie!!
emp zurg
28-03-2016, 01:17
per scheda singola ogià con un 700gold, stai ultra largo, secondo me.
La mia configurazione attuale è questa:
Asus p5Q
Intel Core2 Quad Q9550
6GB RAm
Nvidia 9800GT (a breve GTX 460)
Hd 7200rpm 500GB
Masterizzatore dvd LG
In teoria piano piano sto cambiando i pezzi e vorrei metterne di più moderni, solo poi avrei cambiato alimentatore, ma visto che ieri ha smesso di funzionare.. quindi ora ne faccio uno che sia pronto per qualsiasi configurazione in singola gpu (che però possa ospitare qualsiasi scheda video in commercio, anche quelle da 300/350W, pensi che basta un 750 o meglio andare sull'800/850?) Anche perché sapevo che gli alimentatori se sfruttati intorno alla metà della capacità hanno efficienza maggiore giusto?
Grazie!!
per alimentare quel pc ti basta anche un 550w e ci stai ultra largo al massimo prendi un 650w anche perchè un 650w gestisce tutte le configurazioni singola gpu.
quindi ricapitolando per un 750-850w sono sprecati e butti solo via soldi.
io ti consiglio un 650w tipo evga g2 650 120€ - evga gs 650w 115€ oppure se vuoi qualcosa con maggiore efficienza prendi un evga p2 650 145€.
Andrea26590
29-03-2016, 10:08
Perfetto! Grazie :D Un ultimo dubbio: la differenza tra i vari step di efficienza, è un qualcosa che denota anche una differente qualità costruttiva? Cioè lo stesso alimentatore versione gold e platinum, il secondo è anche più affidabile? Oppure è solo una questione di energia e quindi di temperature? Inoltre pensate che sulla bolletta poi si abbia un risparmio tangibile o la cosa è quasi ininfluente?
Perfetto! Grazie :D Un ultimo dubbio: la differenza tra i vari step di efficienza, è un qualcosa che denota anche una differente qualità costruttiva? Cioè lo stesso alimentatore versione gold e platinum, il secondo è anche più affidabile? Oppure è solo una questione di energia e quindi di temperature? Inoltre pensate che sulla bolletta poi si abbia un risparmio tangibile o la cosa è quasi ininfluente?
In teoria il bollino riguarda solo l'efficienza energetica, anche se in teoria le unità gold spesso hanno componenti migliori ma non è detto.
Il fatto è questo: il marketing.
Mi spiego: diciamo che tu investi mettendo a punto un ottimo alimentatore bronze, condensatori giapponesi, saldature perfette ecc. Prezzo finale ? Minimo 70-75€.
L'unità gold costerà 10-15€ in più e psicologicamente fa più effetto sul consumatore che associa al termine "gold" un significato di "valore" mentre "bronze" pare un contentino da terzo posto.
Quindi ecco qui che conviene concentrare componenti di qualità su unità a più alta efficienza.
Detto questo io continuo a preferire un Delta bronze ad un CWT gold di vecchia generazione come gli Enermax X'T :)
Per un uso "normale" le unità gold vanno benissimo, a meno di prenderne unità da 1000 W ed usarle per giocare a solitario, non vedo il senso di puntare su certificazioni aliene. Allo stesso modo un 850 W bronze lo eviterei.
L'impatto sulla bolletta non è tale da farti svoltare e prima di rientrare nella spesa ne passerà di tempo.
C'è addirittura chi evita di farseli certificare per risparmiare due soldi anche se più quelle unità raggiungerebbero il bollino bronze o 80+ (es. gli FSP Hexa ed Hyper) o chi raggiunge il bollino gold per un soffio ed è praticamente un bronze raccomandato... :)
Io di solito guardo altri, il bollino è l'ultima cosa.
diciamo che la differenza dei componenti da gold e platinum è minima anche perchè ci sono alcuni modelli gold tipo il evga g2 850 che passano dei test di efficienza della caregoria platinum.
se vuoi più info basta che leggi qua
https://en.wikipedia.org/wiki/80_Plus
per il discorso della bolletta il risparmio è minimo e molto trascurabile anche in condizioni di uso intenso quindi 8ore di fila con il pc al 100% quindi figuriamoci con un uso normale di un pc.
PS: concordo anche su quello che dice _TOKI_
Andrea26590
29-03-2016, 15:08
Ho le idee decisamente più chiare! Grazie :D
Scusate ho seguito la discussione. E consiglierei anche questo considerato il prezzo. Diciamo che un g2 originale http://www.qmaxtech.it/it/alimentatori/54929-super-flower-leadex-gold-650w-4711213443152.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.