PDA

View Full Version : SSD in modalita AHCI

plozio
26-03-2016, 19:30
Ho una scheda ASUS P5Q SE/R con Windows 7, processore Intel Core 2 Quad CPU 8200 2,33 Ghz 2,34 Ghz, un SSD Samsung 850 Evo in cui è montato il sistema operativo e un WD 1003FZEX per archiviazione dati. Quando ho montato il sistema operativo l'ho installato con la procedura AHCI e tutto funzionava bene, ora Magician mi dice che non è più presente la modalita AHCI, sono andato sui Bios e infatti era su IDI, ho nuovamente variato la configurazione e ora Magician mi dice "modalità AHCI attiva - l'unita SSD non raggiungerà le prestazioni ottimali in quanto il sistema non supporta una posta 6 Gb/s" ora i due hard disk mi vengono riconosciuti come se fossero due hard disk esterni, so che dovrei installare i driver ma non so quali, come fare. Ciao

aled1974
27-03-2016, 08:39
se avevi già installato i driver aggiornati del chipset Intel non devi installare nessun altro driver, viceversa....

mi sembra strano che se cambi la modalità ahci-ide nel bios poi windows parte senza problemi dato che per fare questa variazione e mantenere funzionante windows bisogna cambiare un valore ad una chiave di registro di windows stesso :stordita:

se vuoi mettere mano al registro per far sparire la notifica di disco rimovibile (che non lo è di fatto) puoi provare così: http://www.overclock.net/t/974023/fix-ahci-sata-drives-showing-in-safely-remove-hardware

infine per il messaggio di errore, anzi diciamo avvertimento, sulle prestazioni del ssd direi che è perfettamente normale dato che la tua scheda madre non possiede un controller/porte sata3 (da 6gb/s) ma solo sata2 (da 3gb/s) ;)

auguri di buona pasqua :mano:

ciao ciao

plozio
27-03-2016, 19:06
La chiave di registro era gia su 0, quanto installai il programma lo feci il modalita AHCI è che poi dopo mesi, non so per quale ragione, si è posizionato su IDI. Ora, credo di aver ritrovato i driver con Intel Rapid Storage Technology, mi è ricomparso un hard disk che una volta caricato compare una sputa celeste. Magician mi dice che è presente la modalita AHCI e le prestazioni sono aumentate. Vediamo come va Ciao e Auguri