View Full Version : Differenza tra frame pacing e frame time variance.
Psycho77
26-03-2016, 18:54
Ragazzi ho questo dubbio che mi attanaglia.
E' la stessa cosa oppure c'è una differenza tra questi due?
Psycho77
26-03-2016, 19:46
non ho la minima idea nello specifico, ma in generale il pacing dovrebbe semplicemente essere la frequenza nominale di aggiornamento (e.g. 10 kHz, un nuovo evento esattamente ogni 100 us.)
la variance e' dovuta al fatto che un nuovo evento non accadra' esatamente ogni 100 us, ma ci sara' un certo intervallo in cui avviene intorno a 100 us (e.g. 100 +/- 15 us)
ovvero l'arrivo del frame e' modellabile come una variabile aleatoria con una certa distribuzione di probabilita' intorno al valore medio di 100 us, la varianza di questa variabile aleatoria misura quanta dispersione attorno al valore medio stai sperimentando (alta varianza, peggiori performance)
Grazie per la risposta.
Quindi solo con qualche strumento specifico in pratica si potrebbe rivelare quale sia il problema anche su un frame rate alto giusto?
Quindi se avessi 100 frame di media ma con una immagine che non risulti fluida,come posso capire dove sta il problema senza strumenti esterni?
Psycho77
26-03-2016, 20:13
se stai parlando di schede video forse qualche programma che si interfaccia col driver per misurare le statistiche sul frame rate
non ne ho la piu' pallida idea :D
Si mi riferisco al rendering 3d e posso monitorare il frame time variance con msi afterburner,ma non trovo un programma per scansionare il frame di pacing.
Grazie mille comunque.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.