PDA

View Full Version : Domanda su licenza win 10

RastaMan92
26-03-2016, 13:44
Salve ragazzi, questa domanda risulterà probabilmente banale ma la situazione non mi è perfettamente chiara quindi vorrei una risposta definitiva.
Ho un tablet nativo windows 8.1 aggiornato a windows 10, ho collegato il tablet al mio account microsoft, vorrei capire dove risiede la licenza di windows. Mi spiego meglio. Avendo collegato il tablet al mio account ms la licenza è adesso collegata all'account stesso quindi per potere utilizzare il tablet dopo una formattazione bisogna necessariamente ricollegare il mio account, oppure la licenza è collegata all'hardware stesso quindi dopo una formattazione si può collegare qualsiasi account ms che non sia per forza il mio? Lo chiedo perché mi interesserebbe nel caso in cui decidessi di venderlo di seconda mano.

tallines
26-03-2016, 17:01
Ciao, la licenza non c' entra niente con l' account ms .

L' account ms serve per entrare nello Store della Microsoft .

Da W8, i SO sono pre-installati in modalità Uefi, la licenza è memorizzata nell' Uefi, ossia una volta re-installato da zero per es. W10, appena va on line, viene controllato che l' Id hardware corrisponda alla licenza .

Puoi installare sia W8.1 che W10, anche cambiando account ms, non per questo non viene attivata la licenza del SO .

Se un utente vuole, installa il SO, senza creare nessun account ms .

RastaMan92
26-03-2016, 20:14
Ciao, la licenza non c' entra niente con l' account ms .

L' account ms serve per entrare nello Store della Microsoft .

Da W8, i SO sono pre-installati in modalità Uefi, la licenza è memorizzata nell' Uefi, ossia una volta re-installato da zero per es. W10, appena va on line, viene controllato che l' Id hardware corrisponda alla licenza .

Puoi installare sia W8.1 che W10, anche cambiando account ms, non per questo non viene attivata la licenza del SO .

Se un utente vuole, installa il SO, senza creare nessun account ms .

Perfetto, io immaginavo che funzionasse proprio come hai spiegato però mi era venuto il dubbio che appunto magari usando l'account ms la licenza si collegasse ad esso quindi volevo togliermi ogni dubbio. Grazie per il chiarimento :)