PDA

View Full Version : GPU 2016?

phaolo
26-03-2016, 11:13
Ciao, ho alcuni dubbi su quale GPU comprare quest'anno.
Ho un pc con Win7 Pro (no 10!), i7 6600k, 16Gb ram, vecchio monitor 1080p (per ora).

Domande:

- quando escono ste maledette Pascal? Avevo letto i primi di aprile, poi giugno, poi settembre..
Dato che costeranno sicuramente troppo all'uscita, finirei nel 2017!

- avrei preso una GTX 970, ma quella fregatura della RAM mi ha fatto cambiare idea.
Non esiste una nuova versione corretta??

- la R9 390 sarebbe stata una buona alternativa anche per >1080p, ma ho letto di alte temperature+consumo+rumore.
Ma è vero che è solo un rebrand della 290 con qualche piccola miglioria?
Poi c'è la questione delle dannate tecnologie proprietarie di Nvidia ovviamente non supportate..

:confused:

emp zurg
26-03-2016, 11:20
se puoi, ti consiglio di comprare usato.
se vai a comprare una 970 adesso, butti solo i soldi.

le pascal dovrebbero uscire seconda metà dell'anno. Io per esempio ho preso una 290 usata e sto con quella fino che non escono le nuove e hanno un buon prezzo.

phaolo
26-03-2016, 12:01
se puoi, ti consiglio di comprare usato.
se vai a comprare una 970 adesso, butti solo i soldi.

le pascal dovrebbero uscire seconda metà dell'anno. Io per esempio ho preso una 290 usata e sto con quella fino che non escono le nuove e hanno un buon prezzo.
Mm, non sono mai stato un fan dell'hardware usato.
Se le Pascal escono a metà anno, potrei aspettare. Magari le 980 scenderanno finalmente di prezzo. :muro:
Poi c'è pure la questione del monitor, ma vedrò in un secondo momento.

celsius100
26-03-2016, 12:07
Ciao
di preciso che uso fai della vga? se e solo gaming a cosa vuoi giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità? e importante diric se nei prox mesi pensi di andare a prendere un monitor oltre il full-hd
oggi coem oggi la scheda piu consigliata in gaming 1080 giocando coi filtri al massimo e la R9 390
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_1920_1080.png
no problem x le temperature e il rumore (quelle sono cose ceh dicono in negozio quando vogliono venderti una GTX xke hanno solo quelle a catalogo, nn sai quanto spesso capita)
http://www.hardocp.com/article/2015/09/21/xfx_r9_390_double_dissipation_8gb_video_card_review/10#.VvZ6yEfEHIU
come vedi temp ottime e rumore contenuto
consuma un po di piu, ma una 50ina di watt faranno 50 centesimi di euro in bolletta dell'enel al mese se si gioca tanto

deraps95
26-03-2016, 13:29
Io ti consiglierei di aspettare se riuscissi e magari optare per una vga usata nel frattempo; ormai Pascal è alle porte e comprando una vga ora si svaluterebbe subito dopo l'uscita della nuova generazione ( tanto per fare un esempio la 970 anche usata viene ancora sui 270 euro e nuova più di 300 in base al modello, che è circa il prezzo di lancio; ma questo perchè non c'è stato cambio generazionale)

phaolo
26-03-2016, 13:34
Ciao
di preciso che uso fai della vga? se e solo gaming a cosa vuoi giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità? e importante diric se nei prox mesi pensi di andare a prendere un monitor oltre il full-hd
Hey, ciao celsius100 :)
Mi serve una scheda per il gaming 3d.

Per la risoluzione.. dipende!
Se GPU decenti e monitor GSync continueranno a costare così tanto, rimarrò per forza sui 1080p.
Non ho nemmeno mai provato 1440p, quindi non so quanto sia veramente utile. :mbe:
In teoria, però, mi piacerebbero soluzioni abbastanza "future proof".

no problem x le temperature e il rumore (quelle sono cose ceh dicono in negozio quando vogliono venderti una GTX xke hanno solo quelle a catalogo, nn sai quanto spesso capita)[/url]
Ho letto dei problemi della R9 390 online, mica sono andato in negozio :P

Rumore e temperatura sono piuttosto importanti per me:
- in estate qui la stanza diventa un forno, specialmente con il PC acceso. Se la GPU mi fa pure 80° sono.. cotto.
- non sopporto rumori ripetitivi, anche se molto lievi. Il mio vecchio pc vibrava in ogni modo e non vorrei ripetere l'esperienza.

Commenti su rebranding e technologia Nvidia, poi?

celsius100
26-03-2016, 18:04
diepnde quanto hai di budegt x monitor e scheda video?
che alimentatore e case hai? nn vorrei che nn ci stiamo con i watt o coi cm

ah dimetnicavo, allora la 390 nn e un rebrand semplcimetne xke il chip e stato modificato e come vedi nel llink che avevo postato, provandola su diversi giochi recenti va piu delle 290 e 290X, fosse un rebrand andrebbe uguale

x le tecnologie Nvidia se intenid physyx e molto "caruccia" e "bellina" come cosa, però funziona su 3/4 giochi che escono ogni anno
x vedere un po di fumo e nebbia o dei riflessi, nn ti posso consigliare la scheda video piu lenta x quelle cose
cmq anceh sulle radeon ci sono gli effetti del tressfx che fanno robe simili, tipo sul movimento dei capelli, ecc...

insomma tutta roba hce se vedi in un videocofnronto su youtube e bella, ma poi quando giochi nn la consideri nemmeno :D

deraps95
26-03-2016, 18:30

ah dimetnicavo, allora la 390 nn e un rebrand semplcimetne xke il chip e stato modificato e come vedi nel llink che avevo postato, provandola su diversi giochi recenti va piu delle 290 e 290X, fosse un rebrand andrebbe uguale

x le tecnologie Nvidia se intenid physyx e molto "caruccia" e "bellina" come cosa, però funziona su 3/4 giochi che escono ogni anno
x vedere un po di fumo e nebbia o dei riflessi, nn ti posso consigliare la scheda video piu lenta x quelle cose
cmq anceh sulle radeon ci sono gli effetti del tressfx che fanno robe simili, tipo sul movimento dei capelli, ecc...

insomma tutta roba hce se vedi in un videocofnronto su youtube e bella, ma poi quando giochi nn la consideri nemmeno :D

Guarda che la 390 è un rebrand della serie precedente solo con più vrm (inutile), timings delle ram più stretti e frequenze di default più elevate, ma solo per quello va più di una 290. Infatti i bios della 390 possono essere flash ati sulla 290 modificando la quantità e ddensità di ram

FirstDance
26-03-2016, 19:47
Hey, ciao celsius100 :)
Mi serve una scheda per il gaming 3d.

Per la risoluzione.. dipende!
Se GPU decenti e monitor GSync continueranno a costare così tanto, rimarrò per forza sui 1080p.
Non ho nemmeno mai provato 1440p, quindi non so quanto sia veramente utile. :mbe:
In teoria, però, mi piacerebbero soluzioni abbastanza "future proof".

Ho letto dei problemi della R9 390 online, mica sono andato in negozio :P

Rumore e temperatura sono piuttosto importanti per me:
- in estate qui la stanza diventa un forno, specialmente con il PC acceso. Se la GPU mi fa pure 80° sono.. cotto.
- non sopporto rumori ripetitivi, anche se molto lievi. Il mio vecchio pc vibrava in ogni modo e non vorrei ripetere l'esperienza.

Commenti su rebranding e technologia Nvidia, poi?

Non intendo consigliarti una GPU, perché mi rendo conto di non saperne quanto gli altri qui dentro.
Porgo solo la mia testimonianza da neo-proprietario di una Sapphire R9 390 Nitro. Ebbene, ho sperimentato questa scheda per diverse ore, anceh sotto carico elevato e la temperatura massima rilevata è di 57 gradi, con ventole al 40%.
Il mio case è rumoroso perché economico; dopo aver sostituito le ventole con due della Noctua, il rumore maggiore continua a essere quello delle ventole del pc. Quelle della Scheda video non si sentono.
Quindi lato rumore e temperatura, direi che "il mito è sfatato" (cit.).

ziopeppone88
26-03-2016, 20:22
So che richiederebbe un ulteriore spesa, però se il rumore e le temp ti spaventano tanto, puoi sempre liquidare la scheda con un sitema AIO. Io ci sto seriamente pensando per la mia R9 380 poi se lo stesso sistema lo potrò usare pure su una nuova Vga tanto meglio.

phaolo
27-03-2016, 13:42
Attualmente insieme sembrano costare 700-1000€. Spero in prezzi migliori..
Case Fractal Design Define R5, alimentatore eVGA SuperNOVA 650 G1.. dovrei essere a posto, vero?

[..] insomma tutta roba hce se vedi in un videocofnronto su youtube e bella, ma poi quando giochi nn la consideri nemmeno :D
Ok, allora.

la 390 nn e un rebrand semplcimetne xke il chip e stato modificato [..] va piu delle 290 e 290X, fosse un rebrand andrebbe uguale:D
Guarda che la 390 è un rebrand della serie precedente [..] i bios della 390 possono essere flash ati sulla 290 modificando la quantità e ddensità di ram
Ummm..

neo-proprietario di una Sapphire R9 390 Nitro. [..] lato rumore e temperatura, direi che "il mito è sfatato"
Grazie per la testimonianza :)

So che richiederebbe un ulteriore spesa, però se il rumore e le temp ti spaventano tanto, puoi sempre liquidare la scheda con un sitema AIO.
Mi sa che ci penserò dopo aver provato la scheda. Comunque grazie.

[K]iT[o]
27-03-2016, 14:21
Una 970 usata sarebbe una buona idea, tanto è una scheda che scalda poco e uscita da meno di due anni, quindi a rischio limitato di rottura.

celsius100
28-03-2016, 12:30
Se trovi la versione GS o G2 sono melgio della G1
X la versione di 390 va gia bene la XFX DD che e anche una delle piu convenienti
X il monitor hai preferenze?

phaolo
29-03-2016, 10:31
Se trovi la versione GS o G2 sono melgio della G1
[..] X il monitor hai preferenze?
Intendi l'ali? Ormai rimane quello.
Per il monitor ho varie necessità. Freesync\Gsync, minimo 23'', 16:9 (ma 16:10 erano comodi), basso lag, buona frequenza, magari IPS se sono migliorati, menu con tanti config, etc..

Comunque, mi sa che aspetterò come mi ha consigliato deraps95.
Poi in base ai prezzi sceglierò una 980 o una R9 390.

emp zurg
29-03-2016, 11:37
cmq le schede amd invecchiano meglio.
tienine conto quando dovrai comprarla. guarda per esempio la 290 e la 780 nei recenti giochi.

celsius100
29-03-2016, 13:12
si l'aliemtnatore
nn e amle l'AOC G2460PF se lo cerchi TN, buon rapporto qualità-prezzo
sennò fra gli IPS ci sono cari schermi LG, alcuni in formato wide addirittura