PDA

View Full Version : Problemi ADSL Tiscali con Tenda D301

GordonIcs
26-03-2016, 10:49
Salve a tutti.
Volevo condividere con voi un problema che nella mia attività di installatore di reti ADSL ho riscontrato ultimamente.
Da anni installiamo modem ADSL per gli utenti finali nell'attività di vendita di abbonamenti ADSL di diversi operatori.

Da diverso tempo abbiamo adottato i modem Tenda D301 perché sono un ottimo compromesso costo/benefici. Tante installazioni fatte senza problemi.
Questo però fino a 2 settimane fa.

Due nuovi clienti Tiscali a cui ho configurato a casa questo modello. Sembrava tutto facile come al solito, ma subito, appena avveniva la connessione, il modem si riavviava. Rendendo di fatto impossibile la navigazione.
Vi cito DUE clienti perché al primo avevo dato la colpa alla linea e l'avevo chiusa installando un modem usato che avevamo in magazzino. Solo che il problema si è subito ripresentato al secondo cliente Tiscali della settimana scorsa. Stesso problema: riavvio del modem appena la luce dell'ADSL si sincronizzava. Tutti i led si accendevano poi per un momento e il modem si riavviava.

A parte cambiare modem (dato che abbiamo trovato un ottima offerta e ne abbiamo già tanti in casa di questi modem), avete qualcosa da suggerirmi, test da fare, parametri ADSL da aggiustare?
Come vi dicevo, in tutti gli altri casi bastava scegliere l'operatore ADSL dal menu interno al modem e tutto funzionava senza altre configurazioni.

Spadini
26-03-2016, 15:24
E' un problema noto con alcuni firmware del Tenda D301.
Probabilmente smanettando con qualche parametro si risolve, ma la soluzione più semplice è mettere un firmware che ha già dentro i parametri giusti per il provider Tiscali.

Questo firmware dovrebbe risolvere il problema:
https://life365.s3.eu-central-1.amazonaws.com/IT/p/10514/file/US_D301V1.0Br_V1.2.4.2_IT_HON01.BIN

GordonIcs
29-03-2016, 17:57
Scusa il ritardo, ma con le feste in mezzo ho potuto provare solo oggi.

Risolto!

Non so dirti quale sia l'impostazione che cambia, non mi sono fatto molte domande, ma ti confermo che con le impostazioni di default col nuovo firmware il problema non si presenta.

Grazie ancora!

:D :)