PDA

View Full Version : pc nuovo assebmlato si spegne in game e bench grafici

Spider-Mans
26-03-2016, 09:52
ho assemblato il pc nuovo che ho in firma

riassumo molto brevemente:

in idle: tutto perfetto anche per diverse ore
temp cpu 21 gradi
temp gpu 31 gradi

sotto stress occt cpu per 10 minuti: nessun problema
temp cpu 68-70 gradi

ora veniamo ai problemi:
uningine: dopo 30-60 sec si spegne il pc
3dmark : idem

giochi:
unreal torunament nuovo: nessun problema in fullhd tutto maxato ma la gpu viene occupata solo al 70% (se penso che ho campato con un notebook xD per due nani)

battlefield3: pc si spegne dopo 30 sec tutto maxato in game fullhd con gpu al 98%
le temp erano ottime perche avevo anche aumentato le ventole stock della gpu:
gpu : 63 gradi
cpu 45 gradi

ripeto in idle nessun problema anche per ore....
nessun bsod nessun spegnimento nessun crash

quindi tenderei ad escludere cpu e memorie? ma non ho fatto mem test...devo testare le ram?

potrebbe essere la scheda madre? psosbile che dia problemi solo quando la gpu viene sfruttata la massimo sforzo?

i dubbi sono su 970 ssc o alimentatore

assurdo ho comprato uno dei migliori ali da 850 watt la serie g2...da evga store ufficiale ..e mi mandano fallato?

ah i drive rnvidia erano gli ultimi installati....ho visto che alcuni hanno avuto problemi..ho provato a installare i 362 dopo aver disistallato in safe mode i 365...niente problema persiste in fulls u unigine

ho aggironato bios scheda madre...idem il problema persiste...a volt euningine dura 1 min ...ma alla fine si spegne

non ho provato tante volte perche nonv orrei che si rovini l' ssd

ho alimentato la scheda grafica prima con due cavi ..uno da 6 e laltro da 8 pin
poi ho ricollegato con il cavo unico a y 6+8pin
ho ricnotrollato gli altri cavi mi sembrano ok
riepilogando:
-cavo 24 pin alla scheda madre
-cavo 8 pin cpu
-cavo y 6+8pin vga
-cavo molex sata
-cavo periferiche per collegare 3 ventole enermax led da 120 e 140 con un adattatore 4 pin (ho pensato di togliere l'adattatore e le ventole e collegarne oslo una alla scheda madre...il problema si è ripresentato

ho provato a disattivare asus anti surge nel bios...il problema si è ripresentato
ho ocmprato tutto da amzon a parte ali che ho preso col 30% in meno da evga store eu

qui a bari trovare un engozio fornito di componenti pc e come trovare l'acqua nel deserto :asd:
che mi consigliate?
ordino un nuovo ali da amazon? stavo pensando ad un antec da 750 o 850 HCG (110 o 120 euro)
intanto recedo dallo store evga per il 850 g2? mi vien da piangere..scegli uno dei migliori ali e manco va?

e se poi il problema persiste con il nuovo antec? ...allora saranno guai :asd: (vga? scheda madre? ram?)

ferro10
26-03-2016, 10:50
io prima di comprare un nuovo alimentatore farei 2 cose:

1) provi la 970 su un altro pc magari quello di un tuo amico tanto ci vogliono 10 minuti.

2) provi l'alimentatore su un altro pc con la tua gpu

il problema dello spegnimento si verifica solo in battlefield3 oppure anche in altri giochi pesanti tipo crysis 2-3 - far cry 4 - shadow of mordor e via dicendo.

PS: prova anche ad eseguire un heaven 4.0 oppure un Fire Strike.

Spider-Mans
26-03-2016, 10:55
io prima di comprare un nuovo alimentatore farei 2 cose:

1) provi la 970 su un altro pc magari quello di un tuo amico tanto ci vogliono 10 minuti.

2) provi l'alimentatore su un altro pc con la tua gpu

il problema dello spegnimento si verifica solo in battlefield3 oppure anche in altri giochi pesanti tipo crysis 2-3 - far cry 4 - shadow of mordor e via dicendo.

non ho amici con pc fissi purtroppo..

su unreal torunament nuovo non ho avuto problemi per mezzora

ma impegna la gpu solo al 70%
nessun difetto grafico su schermo..tutto maxato

ho scaricato bf3 perche sapevo che e un macigno :D
uningine 3dmark e bf3 .... il rpoblema si presenta

ma se provo a togliere la scheda grafica....e sfruttare la integrata del 6700k
non sarebbe un test probante per l'alimentatore giusto?

non ho rpovato a testare con un solo banco di ram

le ram sono su a2 e b2
cmq ho scaricato memtest per usb...provo a togliere il banco su b2 e testo con memtest e poi nei bench e vediamo

ferro10
26-03-2016, 11:39
non ho amici con pc fissi purtroppo..

su unreal torunament nuovo non ho avuto problemi per mezzora

ma impegna la gpu solo al 70%
nessun difetto grafico su schermo..tutto maxato

ho scaricato bf3 perche sapevo che e un macigno :D
uningine 3dmark e bf3 .... il rpoblema si presenta

ma se provo a togliere la scheda grafica....e sfruttare la integrata del 6700k
non sarebbe un test probante per l'alimentatore giusto?

non ho rpovato a testare con un solo banco di ram

le ram sono su a2 e b2
cmq ho scaricato memtest per usb...provo a togliere il banco su b2 e testo con memtest e poi nei bench e vediamo

testa la ram poi vediamo.

il problema è che così ti rimane sempre il dubbio gpu - ali quindi la gpu devi testarla in un altro pc.

la prova di togliere la gpu può essere buona anche se il consumo del pc cala drasticamente.

l'ultima spiaggia è quella di portarlo in un negozio di pc e chiedere se ti isolano il problema provado la gpu e ali su pc diversi ma preparati almeno ad una spesa di 50-60€.

Spider-Mans
26-03-2016, 12:26
l'ultima spiaggia è quella di portarlo in un negozio di pc e chiedere se ti isolano il problema provado la gpu e ali su pc diversi ma preparati almeno ad una spesa di 50-60€.

ci ho pensato ma qui in zona ce il deserto :asd:

e se devo spendere per semplici test 50-100 euro
faccio prima a comprarmi un secondo ali da amazon 1 giorno spedito e nel caso recedo xD o l'uno o laltro visto che da evga ho 30 giorni per recedere...lho comprato il 10 marzo ed e arrivato 5 giorni dopo a casa

ho intravisto aAntec HCG 850 o 750 bronze plus semi modulare

che ne dici?

intanto cmq provo aida come mi ha anche consigliato mikael
cosi mi tolgo tutti i dubbi su cpu e ram

ferro10
26-03-2016, 12:49
ci ho pensato ma qui in zona ce il deserto :asd:

e se devo spendere per semplici test 50-100 euro
faccio prima a comprarmi un secondo ali da amazon 1 giorno spedito e nel caso recedo xD o l'uno o laltro visto che da evga ho 30 giorni per recedere...lho comprato il 10 marzo ed e arrivato 5 giorni dopo a casa

ho intravisto aAntec HCG 850 o 750 bronze plus semi modulare

che ne dici?

intanto cmq provo aida come mi ha anche consigliato mikael
cosi mi tolgo tutti i dubbi su cpu e ram

ma tu vuoi fare il reso e prendere un altro g2 850w oppure il rimborso?

detto questo per alimentare il tuo sistema ti basta anche un 550-600w di buona fattura tipo xfx ts 550 gold - evga 600b - be quiet SYSTEM POWER 7 600w tutti sui 70-75€
quindi io farei così se pensi che sia l'alimentatore ti compri su amazon un buon alimentatore da 70€ fai le prove del caso e se vedi che la colpa è propio del g2 cominci la pratica di reso per la sostituzione con un altro g2.

PS: alla fine di tutto puoi rivendere l'alimentatore comprato per emergenza.

Spider-Mans
26-03-2016, 13:23
ma tu vuoi fare il reso e prendere un altro g2 850w oppure il rimborso?

detto questo per alimentare il tuo sistema ti basta anche un 550-600w di buona fattura tipo xfx ts 550 gold - evga 600b - be quiet SYSTEM POWER 7 600w tutti sui 70-75€
quindi io farei così se pensi che sia l'alimentatore ti compri su amazon un buon alimentatore da 70€ fai le prove del caso e se vedi che la colpa è propio del g2 cominci la pratica di reso per la sostituzione con un altro g2.

PS: alla fine di tutto puoi rivendere l'alimentatore comprato per emergenza.
si penso sia lidea piu semplice prendere un altro ali e provare...almeno che non sia la 970 ad avere problemi

comunque la 970 è provvisoria ...in futuro la cambiero con pascal o pascal ti
quindi non voglio un ali che sia stretto in futuro xD (750 penso sia un buon margine..ho preso 850 g2 perche avevo lo socnto del 30%)

cmq secondo la tua esperienza....sembra piu un problema di ali o di scheda grafica?
se fosse la vga non dovrebbe soffrire anche quando è al 50-70% di utilizzo o mostrare artefatti? su unreal torunament ho rpovato per una mezzora senza problemi ..la gpu era al 60-70% di utilizzo in fullhd tuttomaxato

ferro10
26-03-2016, 16:06
si penso sia lidea piu semplice prendere un altro ali e provare...almeno che non sia la 970 ad avere problemi

comunque la 970 è provvisoria ...in futuro la cambiero con pascal o pascal ti
quindi non voglio un ali che sia stretto in futuro xD (750 penso sia un buon margine..ho preso 850 g2 perche avevo lo socnto del 30%)

cmq secondo la tua esperienza....sembra piu un problema di ali o di scheda grafica?
se fosse la vga non dovrebbe soffrire anche quando è al 50-70% di utilizzo o mostrare artefatti? su unreal torunament ho rpovato per una mezzora senza problemi ..la gpu era al 60-70% di utilizzo in fullhd tuttomaxato

in teoria se fosse un problema di gpu già in windows dovresti avere problemi.
la certezza assoluta non te la posso dare anche perchè come ti dicevo dovresti provare la gpu su un altro pc.

detto questo non capisco se vuoi prendere un ali per tamponare il tempo della sostituzione del g2 oppure chiedere direttamente ad evga il rimborso per comprare un nuovo alimentatore.

Spider-Mans
26-03-2016, 16:54
in teoria se fosse un problema di gpu già in windows dovresti avere problemi.
la certezza assoluta non te la posso dare anche perchè come ti dicevo dovresti provare la gpu su un altro pc.

detto questo non capisco se vuoi prendere un ali per tamponare il tempo della sostituzione del g2 oppure chiedere direttamente ad evga il rimborso per comprare un nuovo alimentatore.
non so che fare
ovviamente l'ali in sostituzione non sarebbe nuovo ? il che mi darebbe estremo fastidio..insomma ho comprato un alinuovo e pretendo che sia nuovo e non rigenerato

evga come tempi di sostituzione quanto ci mette in media? immagino almeno una settimana..perche dovrei spedire il mio prima...ma ho visto che ce un rma rapido xD

peccato non fosse disponibile su amazon...sarebbe stato piu semplice e rapido

l'idea cmq di avere un g2 mi stuzzicava visto le recensioni ultrapositive

ferro10
26-03-2016, 17:08
non so che fare
ovviamente l'ali in sostituzione non sarebbe nuovo ? il che mi darebbe estremo fastidio..insomma ho comprato un alinuovo e pretendo che sia nuovo e non rigenerato

evga come tempi di sostituzione quanto ci mette in media? immagino almeno una settimana..perche dovrei spedire il mio prima...ma ho visto che ce un rma rapido xD

peccato non fosse disponibile su amazon...sarebbe stato piu semplice e rapido

l'idea cmq di avere un g2 mi stuzzicava visto le recensioni ultrapositive

in teoria visto che è passato poco tempo ti devono sostituire l'alimentatore e non ripararlo però puoi sempre chiedere info via mail.

sinceramente avrò preso un sacco di roba dal sito evga ma non saprei come funziona il loro RMA e nemmeno i tempi per lavorare il tutto.
da quello che sento in giro sono rapidi però più di questo non saprei dirti.

per me ti conviene prendere un ali tampone e aspettare la sostituzione del g2 perchè spendere altri 100-120€ per un altro alimentatore mi sembra inutile e poi dopo del g2 nuovo cosa te ne fai?

Spider-Mans
27-03-2016, 09:16
grazie dei consigli ferro ma penso di aver capito il problema

posto anche qui come nel thread delle rog viii
bene potrebbe essere utile per altri utenti in futuro

leggendomi decine di pagine di casi simili e alla fine ho individuato un utente di evga forum che ha una config molto simile alla mia
http://forums.evga.com/annoying-problemShould-I-blame-my-PSU-or-my-video-card-m2408414.aspx

6700k
asus rog ranger
970 ssc evga
e ali 850 corsair

da prima ha pensato all ali..come tanti mi hanno suggerito...lo ha cambiato comprando il g2 850 evga..il mio stesso ali ....ma il problema del pc che si spegne dentro i bench come 3dmark o uningine o nei giochi pesanti persisteva...
alla fine ha provato a cambiare slot pci alla vga
e magicamente ha risolto il problema

letto di questo caso...
ieri sera ho verificato nel bios della mia asus ranger che se vado in tool/gpu information alla voce bus interface non mi riporta pcie 16x-8x come ho visto anche in un video del bios della hero che è identico.....

a me con la vga nello slot primo pci 16x..mi riporta alla voce bus interface : pcie1_1
mentre qui nel video chiaramente riporta pcie 16x-8x:
https://youtu.be/GAJBE6Fescc?t=1958

ecco..ho cambiato posizione ...la 970 l'ho messa sul secondo slot pcie quello da 8x...entro nel bios e in bus interface ora mi riporta: pcie 8x (come giusto che sia)

entro in win10

test uningine fatto due volte: perfetto...il pc non si spegne (prima con la 970 nel primo slot pcie..si spegneva entro 1 minuto)

test 3dmark firestrike...idem perfetto completato..pc non si spegne (prima con la 970 nel primo slot pcie..si spegneva entro 1 minuto)

test battlefield3 tutto fullmxato a ultra fullhd.... ho giocato 10 minuti nessun problema... 120-140 frame xD medi (prima con la 970 nel primo slot pcie..si spegneva entro 15 seocndi da quando era in game)

insomma il problema non era l'alimentatore, non era la scheda grafica ma sembra essere la scheda madre

cmq provero a rifare i test e a giocare per almeno un ora... ma mi pare evidente la differenza rispetto a prima

ora il problema è un bug del bios? o un difetto strutturale?
da una parte sono contento..ho evitato un assurdo giro di rma/sostituzioni che avrebbe visto prima l'alimentatore...e poi la sched agrafica....senza risolvere nulla

dall altro...se cambio sched amadre dovro riassemblare tutto..pulire la cpu e il dissy :asd: e ocnsidenrando che questo è il mio primo vero aswemblaggio in toto da solo :fagiano:

ora cerco un po di vedere se nel mondo qualcuno ha risolto aggiornando il bios con un aversione precendente

il clear cmos potrebbe essere utile? ho il bios 1504 ad oggi ...prima avevo il 508 (problama di spegnimento con entrambi)

edit: è uscito ieri il nuovo bios 1601...quasi quasi lo provo xD

emp zurg
27-03-2016, 14:52
mhh, sembra più un problema di logorazione che di bios.
certo puoi sempre tentare.

iaiuarmando
04-04-2016, 07:32
Hai risolto con il nuovo BIOS?

Cmq il prodotto fallato può capitare