PDA

View Full Version : Consiglio configurazione [1000€ circa]

Mortimala
26-03-2016, 05:32
Ciao a tutti , avrei bisogno del vostro aiuto per la configurazione di un pc desktop possibilmente matx\cubo , insomma roba potente ma piccola.
Prendo in considerazione anche altre "configurazioni" :D

L'uso che ne andrei a fare è gioco , editing video , photoshop e registrazioni hd ; attualmente ho un hp x23 led (che forse cambierò) , affiancato ad altro monitor adibito ad altro uso.
Gioco ad alti dettagli ultra etc , un minimo di Overclock , attualmente possiedo :

- intel 4670k montato su mobo z97p gigabyte
- 16 gb ram
- r9 290x
- 3 dischi che vorrei tenere
- case da cambiare in ogni caso
- alimentatore seasonic mi pare 500w
- il tutto raffreddato a liquido

Penso sia tutto, grazie chi vorrà darmi una mano

Ciao

celsius100
26-03-2016, 11:53
Ciao
vorresti cambiare tutto o cercare dei pezzi x far piu piccolo il pc?
nel primo caso te lo dico ci perdi soldi nel rivendere il tuo e fartene uno nuovo che va uugale a quello di prima
invece x modificare il tuo dovresti andare a cercare una mobo micro-atx nell'usato e poi scegliere il case (di preciso ceh alimentatore e scheda video hai? dobbiamo vedere se ci stanno nel nuovo case)

Mortimala
26-03-2016, 18:28
Ciao
vorresti cambiare tutto o cercare dei pezzi x far piu piccolo il pc?
nel primo caso te lo dico ci perdi soldi nel rivendere il tuo e fartene uno nuovo che va uugale a quello di prima
invece x modificare il tuo dovresti andare a cercare una mobo micro-atx nell'usato e poi scegliere il case (di preciso ceh alimentatore e scheda video hai? dobbiamo vedere se ci stanno nel nuovo case)

Ciao e grazie per avermi risposto .

Dunque in teoria cambierei tutto (ho sempre fatto cosi) , ma posso anche fare un'eccezione XD e modificare la configurazione che ho

L'idea è quella di fare un case piccolo in maniera tale da poterlo mettere sulla scrivania e non lasciarlo a terra per X motivi che non sto a spiegare ed in più valore aggiunto poterlo trasportare agevolmente.

In breve altri motivi che mi stanno spingendo ad un cambio con i pezzi (credo di tutto rispetto) che ho è che comincio ad avere dei rallentamenti durante lo streaming (ho una 300mb quindi penso non sia dipeso da quello) e quando gioco in ultra ho comunque alcuni rallentamenti specie quando registro vedi su Division

Fatta questa premessa , la scheda video che ho è :

- Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI)
- Seasonic M12II-500 power supply unit (non sono al 100% sicuro)

L'unico mio dubbio è con una conf micro , ho problemi di riscaldamento eccessivo??? faccio sessioni anche di 12 ore , il pc è praticante sempre acceso , insomma non gioco 1 o 2 ore a settimana come avrai già capito :D

Come budget posso salire a 1200€ senza contare il guadagno dei pezzi che venderò

ciauz

Ryddyck
26-03-2016, 18:33
Dimensioni massime per il case?
Considerando che devi tenere dentro 3 hdd dovresti escludere la serie elite della cooler master ed il thermaltake core v1... guarda magari il core v21, xigmatek aquila, etc. oppure considera la creazione di un nas. Che dissipatore hai?
Fai anche molto rendering?

Personalmente cambierei solo la scheda madre come ti ha già consigliato celsius (e se fai tanto rendering anche cpu per un i7).

Mortimala
26-03-2016, 18:48
Dimensioni massime per il case?
Considerando che devi tenere dentro 3 hdd dovresti escludere la serie elite della cooler master ed il thermaltake core v1... guarda magari il core v21, xigmatek aquila, etc. oppure considera la creazione di un nas. Che dissipatore hai?
Fai anche molto rendering?

Personalmente cambierei solo la scheda madre come ti ha già consigliato celsius (e se fai tanto rendering anche cpu per un i7).

In verità poco molto poco ti dico che stavo valutando un raven mini-itx , cmq parlando di dimensioni massime L400 H300 P400.

I Dischi posso cambiare anche quelli , attualmente a mia disposizione ho un ssd da 250GB della samsung e due WD da 1 TB e 2 TB , all'occorrenza aumento lo spazio per ssd a 500 gb e un solo disco da 3 TB (performante) per il resto.

Come dissipazione sono attualmente sotto liquido sia per la sk video che per il processore con sistema ybris modificato.

Si faccio rendereng quantificando il tempo che metto a disposizione direi 1 o 2 ore al giorno come media

Ciao e grazie delle risposte

Ryddyck
26-03-2016, 19:40
Beh i sistemi a liquido custom si possono modificare, bisogna vedere cosa monti attualmente e vedere se entra tutto nel case.

Con case come il thermaltake core v21, xigmatek aquila, cooler master haf xb, fractal design define nano s o phanteks evolv matx/itx (però sono più alti del dovuto) non dovresti avere problemi di sorta e dovresti cambiare solo la mobo ma visto che fai rendering giornalmente ti consiglio di cambiare anche il processore per un i7 e alla fine ti converrebbe vendere cpu+mobo+ram e prendere skylake (ovviamente se decidi di prendere tutto nuovo, sull'usato riesci a trovare mobo matx e i7 ad un prezzo decente).

Mortimala
26-03-2016, 19:55
Beh i sistemi a liquido custom si possono modificare, bisogna vedere cosa monti attualmente e vedere se entra tutto nel case.

Con case come il thermaltake core v21, xigmatek aquila, cooler master haf xb, fractal design define nano s o phanteks evolv matx/itx (però sono più alti del dovuto) non dovresti avere problemi di sorta e dovresti cambiare solo la mobo ma visto che fai rendering giornalmente ti consiglio di cambiare anche il processore per un i7 e alla fine ti converrebbe vendere cpu+mobo+ram e prendere skylake (ovviamente se decidi di prendere tutto nuovo, sull'usato riesci a trovare mobo matx e i7 ad un prezzo decente).

Molto carino il thermaltake core v21,

Ps un amico mi ha suggerito un i7-5820k haswell costicchia a dir il vero ma se è un acquisto sensato..... potrei farci un pensiero

celsius100
26-03-2016, 20:19
in game adnresti uguale a prima
ci guadagni coi rendering e l'editing ma dovresti spendere quasi 400 euro nella cpu e ricmoprare la ram
nn e convenietne francametne come cosa
se cerchi usato un 4770 guadangni una cpu con 8 thread e vai sicuramente meglio di prima nei lavori di editing e spendi poco e niente in confronto al 5820 :D