PDA

View Full Version : In cerca di un device dal 2012...


Gonnario
26-03-2016, 03:54
Ciao,

È dal 2012 che vorrei acquistare un device portatile ma in tutti questi anni nulla mi ha mai soddisfatto. Ci sono stati solo 2 device che stavo quasi per acquistare (Windows Surface Pro 1st gen, Lenovo Thinkpad Yoga 2nd gen in poi) ma poi ho sempre rimandato nell'attesa, ormai eterna, che fossero migliorati degli aspetti che non mi piacevano. Oggi mi sarei anche ben rotto le scatole di aspettare. Gira che ti rigira in tutti questi anni, esclusi i device di cui sopra, per me è un eterno ripetersi di sempre la stessa roba con praticamente lo stesso hardware a costi uguali o maggiori.

Vorrei un dispositivo con queste caratteristiche:

Schermo: almeno 10" touch 1980x1080
CPU: i5. Niente Atom e roba mobile
HD: tra 64 e 128 GB
SO: Windows
RAM: almeno 4 GB
Form factor: 2 in 1, convertibile, ultrabook, tablet... quello che vi pare basta che non sia un banale portatile grosso e spesso


L'idea è di usarlo in comodità: divano, da mettere in zaino in un viaggio, in vacanza, in montagna con amici per poterlo collegare ad una TV e potersi vedere un film, seguire il lavoro ecc. voglio poterci fare tutto senza dover rimpiangere il fisso.

Idealmente il Lenovo Thinkpad Yoga mi soddisfa come concetto però 1.200 euro mi secca spenderli quando l'hardware che c'è dentro a volerlo comprare pezzo per pezzo vale 1/3. Va bene che non potendo assemblare un device portatile devo per forza accettare un prezzo maggiore ma così tanto no! Senza considerare che generazione dopo generazione questi device, Thinkpad Yoga compreso, restano praticamente uguali nel prezzo e nelle prestazioni. Non ci sto a pagare così tanto per hardware uguale a quello di 3 anni fa.

Idee? Consigli? E se passassi al lato oscuro della forza ovvero cinesate e nuovi brand che siano però affidabili?

rebagliatiedilio
28-03-2016, 12:49
Dell Venue 11 Pro 7140 ( io ti consiglio la versione con core M altrimenti ci sono anche con i3 e i5 cambiano le sigle)

LMCH
29-03-2016, 01:25
Idee? Consigli? E se passassi al lato oscuro della forza ovvero cinesate e nuovi brand che siano però affidabili?

Ti dico solo che tra i prodotti "cinesi" trovi dispositivi con Atom Cherry Trail (quad core e discretamente migliore rispetto ai "vecchi" atom) con 4GB di ram ed SSD (eMMC) da 64GB tra i 200...300 euro e dispositivi basati su Core-M con 4..8GB e 64..128GB tra i 400..500 euro.

Riguardo l'affidabilità molto dipende dal "guscio" e dal "telaio" interno ad esso, visto che non hanno hdd (ultra vulnerabili ad urti) ma hanno pur sempre un display abbastanza ampio che si può rompere se il "guscio" si piega troppo.

Sia Voyo che Onda hanno modelli simil-Yoga con display 11" FullHD
che ti potrebbero interessare se non ti serve davvero un i5 ma di basta
qualcosa che sia più potente dei vecchi Atom.

Questo perchè anche se usi Windows 10 allo stato attuale non si può fare a meno di tastiera e mouse/touchpad con tutte le app win32 (e pure con parecchie di quelle "nuove" se ha da scrivere/editare roba) quindi tanto vale prendere un dispositivo simil-yoga invece di avere a che fare con tastiere separate, con batterie da ricaricare a parte o che sono meno comode da usare se ad esempio si è in treno (senza contare i problemi di avere il lato "display" più pesante del lato "tastiera").

Gonnario
30-03-2016, 02:15
quindi tanto vale prendere un dispositivo simil-yoga invece di avere a che fare con tastiere separate, con batterie da ricaricare a parte o che sono meno comode da usare se ad esempio si è in treno (senza contare i problemi di avere il lato "display" più pesante del lato "tastiera")
Questo tuo commento è stato illuminante. È vero. Ora questa è una cosa sto iniziando a tenere presente nella mia ricerca.

Tornando al punto della questione, in questi giorni mi sono messo in pari con tutti gli ultimi prodotti disponibili sul mercato. Li ho visti tutti (HP, Asus, Dell, Lenovo, Microsoft) e sono incazzato. Nel 2009 comprai un Asus 1005 HA (netbook) a 200 euro con le seguenti caratteristiche:

Risoluzione: 1024x600
RAM: 1 GB
HD: 160 GB
Peso: 1.27 Kg
Autonomia: 11 ore

Oggi dopo ben 7 anni se volessi acquistare un ASUS Transformer Book T100 Chi DK002H spendendo più del doppio ossia 500 euro avrei questo:

Risoluzione: 1366x768
RAM: 2 GB
HD: 32 GB
Peso: 1.1 Kg
Autonomia: 10 ore

Ci tengo a precisare che lo stesso schema si è ripetuto per tanti altri dispositivi anche arrivando a 600 euro. È un'idiozia. L'unica cosa nettamente migliore è la CPU che però è tutta farina del sacco della Intel e che comunque nel tempo ha sempre mantenuto lo stesso costo. Scusate il termine ma cosa cazzo hanno fatto i produttori in 7 anni per meritarsi più del doppio dei soldi per dispositivi così simili al mio vecchissimo netbook? 7 anni fa non avrei mai immaginato di dover ancora patire risoluzioni così basse sul mio dispositivo spendendo il triplo! Mettono degli inutili schermi full HD su cellulari da 2 pollici ma su portatili da 600 euro ancora devo soffrire su un penoso HD ready. Ma sono quei 32 GB di memoria che mi mandano in bestia. Con 50 euro posso comprare un disco meccanico da 1000 GB, con 40 euro un SSD da 120 GB e qui in un device da 600 euro devo arrancare su 32 GB di "disco" saldato sulla scheda madre più lento di un SSD. Quel GB di memoria RAM in più fa sorridere. Io sono senza parole. Più passa il tempo più la tecnologia dei portatili assume costi esorbitanti che non hanno ragione di esistere. Il mio portatile di 7 anni fa ha un rapporto qualità prezzo, al netto della CPU, assolutamente concorrenziale senza considerare che posso aprirlo per cambiare disco ed aumentare la RAM. Poi boh... Android, Chromebook... PC ancora li fanno? Vedere quel bellissimo Lenovo Yoga Tab 3 disponibile solo su Android ti stringe il cuore.

Stando così le cose penso che non riuscirò mai a comprare un portatile.

LMCH
31-03-2016, 19:59
Mi sa che le marche "grandi"/"affidabili" prima di proporre nuovi prodotti, stanno aspettando di smaltire tutto l'invenduto da 10 pollici 1376x768 con 2GB di ram e 32GB di flash saldate sulla scheda.
I dispositivi con flash (tipicamente eMMC saldata sulla cheda) hanno senso in termini di riduzione del peso, migliore autonomia e resistenza agli inevitabili sbatacchiamenti che sono la prima causa di morte degli hdd, ma i produttori sono andati avanti ragionando troppo in termini "basta che ci si possa installare il SO" invece che di "ce ne sia abbastanza anche per applicazioni e dati".
Solo ora si comincia ad arrivare a quantita ragionevoli per chi usa qualcosa di più di office per lavorare su quattro documenti e poco più ... a patto di acquistare prodotti " cinesi".