PDA

View Full Version : Acer Aspire 5630 secondo Hard Disk in conflitto?


dexste
25-03-2016, 16:37
Buonasera a tutti, cercando di rivitalizzare il mio vecchio portatile Acer Aspire 5630 ho pensato di sostituire il masterizzatore DVD ormai rotto con un secondo Hard Disk, ho quindi acquistato un caddy adattatore IDE/Sata in quanto il masterizzatore ha una connessione PATA, dopo la sostituzione accendo il portatile e sul bios noto che il pc vede solo l'HD che ho inserito e lo segnala con dei caratteri strani, il sistema operativo (Win XP) non parte ottengo solo uno schermo nero con cursore lampeggiante in alto a sinistra.
Ho fatto un'altra prova, ho clonato l'Hard disk principale e inserito l'Hard disk di backup nel caddy al posto del masterizzatore ma il risultato è lo stesso.
Per escludere un possibile problema relativo al canale del masterizzatore ho smontato l'HD principale e ho provato a far funzionare il portatile con il solo Hard disk di backup montato al posto del masterizzatore, il bios lo riconosce (nessun carattere strano) funziona perfettamente e Windows parte senza problemi, credo quindi che il problema sia relativo a qualche impostazione che causa un conflitto tra i due hard disk quando sono montati entrambi. Qualcuno ha suggerimenti da dare? Non so più cosa fare :boh: . Grazie, Stefano

Anderaz
25-03-2016, 16:59
Sinceramente non ho capito benissimo. Ma ti chiedo: hai un sistema installato su ognuno dei dischi? Se sì, questo crea conflitto.

dexste
25-03-2016, 17:13
Allora inizialmente ho installato il 2° Hd (pulito) al posto del masterizzatore per usarlo come supporto al 1° Hd (con WinXP) ma l' Hd principale non veniva riconosciuto e il sistema non partiva (schermo nero), ho clonato il 1° Hd sul 2° ho acceso il portatile ma ho lo stesso problema, smontato il 1° Hd ho acceso il portatile con il solo 2° Hd con su WinXP e tutto è andato bene, nessun problema.