PDA

View Full Version : Problema con scheda madre ASUS

Merlin74
25-03-2016, 15:38
Ciao a tutti...ho un problema con una scheda madre ASUS P5Q...ammetto che la scheda è un po datata e quindi forse non è predisposta a tale funzione ma non ne sono sicuro e quindi volevo chiedere il parere degli esperti visto che in rete non trovo soluzione...
Il problema e che non riesco ad impostare il bios per un boot da USB...
Ho inserito su una chiavetta USB da 8 Giga l' immagine di un sistema operativo usando RUFUS...
Ho inserito la chiavetta in una porta USB e ho riavviato il PC accedendo al BIOS...ma nella finestra di BOOT vedo solo floppy disk, hard-disk e lettore DVD...non unita rimovibili...
Sulla finestra ADVANCE del bios le USB sono abilitate...
Sbalio qualcosa o la mia scheda madre non è predisposta per fare BOOT da USB?
Ps : il mio bios è del tipo UEFI e LEGACY?...dovrebbe essere LEGACY ma non sono sicuro nemmeno di questo...
Grazie anticipatamente a chiunque interverrà nella discussione..

monte.cristo
25-03-2016, 17:17
Quella scheda non è così vecchia. :D
Durante il boot con la chiavetta già collegata, se premi un tasto (andando a memoria mi sembra che per quelle schede sia f8) dovresti vedere il menu che ti permette di scegliere da quale dispositivo fare il boot.
Se il menu appare e vedi anche la chiavetta tra i vari dispositivi, l'avvio da usb è abilitato. Se selezionando la chiavetta, il boot non parte probabilmente c'è stato qualche errore durante la copia dell'immagine sul supporto.

Merlin74
25-03-2016, 18:15
beh insomma...definirla recente è una follia visto che la tecnologia è vecchia dopo 6 mesi...e la mia scheda avrà 7/8 anni...:D :D :D
Ora provo ad avviare tenendo premuto F8 e vedo...ma non dovrei vedere l' USB anche sulle impostazioni del BIOS se la scheda è abilitata??
Cmq io ho creato la chiavetta usando RUFUS e seguendo una procedura trovata in rete...l' unico dubbio era sul fatto che il mio BIOS sia UEFI o LEGACY che sinceramente non so nemmeno la differenza...

alie360
25-03-2016, 22:07
Secondo me è un problema della chiavetta USB, è successo anche a me due o tre volte, se vuoi installare linux usa:
https://unetbootin.github.io/
Se vuoi installare Windows usa il tool ufficiale:
https://www.microsoft.com/en-us/download/windows-usb-dvd-download-tool

deraps95
26-03-2016, 00:01
ci dovrebbe essere un'impostazione per far emulare la chiavetta usb come hard disk e quindi riconoscerla come disco d'avvio

emp zurg
26-03-2016, 00:22
il tuo bios dovrebbe essere legacy, quello con le scritte tipo dos, no?
l'uefi credo lo abbiano messo dal dandy in poi.
cmq proverei o a cambiare usb o ad aggiornare il bios, se non hai già il più recente.
al limite provare con un'altra chiavetta.

Merlin74
26-03-2016, 14:41
Riavviando con F8 mi lascia fare il BOOT da USB

regixx
26-03-2016, 15:19
Quando formatti la chiavetta con rufus per installarci un OS e renderla avviabile, scegli schema di partizione MBR per Bios o Uefi, vedrai che funzionerà, ciao

Merlin74
08-04-2016, 14:35
E quello che faccio...il problema e che se vado nelle impostazioni del bios su boot non vedo la chiavetta...con chiavetta inserita chiaramente...ma se eseguo l' avvio premendo F8 la chiavetta la vedo...e ciò e strano...boh..non capisco