View Full Version : Nik Collection gratis, Google offre il free download (Windows e Mac)
Redazione di Hardware Upg
25-03-2016, 15:26
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/articoli/4604/nik-collection-gratis-google-offre-il-free-download-windows-e-mac_index.html
Una gradita sorpresa per gli appassionati di fotografia e post-produzione: da oggi i noti strumenti offerti nella Nik Collection non sono più a pagamento ma completamente gratuiti, sia per piattaforme Windows sia Mac. Ecco una rapida rassegna di quello che possono offrire questi strumenti
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Funzionano come stand alone od hanno bisogno di integrarsi in un software quale Photoshop? Nel caso, si integrano con Gimp?
Altrimenti è inutile averli gratis, quando poi devi pagare (esageratamente) il sw Adobe...
Alessandro Bordin
25-03-2016, 17:24
Io so che sono plugin che si integrano nei sw Adobe e Apple, ma ho letto in rete ora che c'è chi li usa con Gimp
(http://bernhardhuber.blogspot.it/2013/05/using-niksoftware-in-gimp.html)
Ah, allora diventano veramente interessanti :)
Funzionano come stand alone od hanno bisogno di integrarsi in un software quale Photoshop? Nel caso, si integrano con Gimp?
Altrimenti è inutile averli gratis, quando poi devi pagare (esageratamente) il sw Adobe...
Se ti serve per lavorare ti assicuro che la creative suite è di fatto regalata.
Se invece la vorresti per sviluppare foto di merda fatte con il cellulare beh allora forse il costo non vale la candela no?
Ha ragione Fraqar!
A conti fatti photoshop è il prodotto principe per il fotoritocco professionale.. e come tutti i prodotti professionali ha un costo.. ed è decisamente basso perchè se sei professionista una licenza di photoshop te la paghi in un attimo. :)
Se invece sei solo un appassionato che smanetta per i fatti suoi a casa sua.. puoi usare gimp che a confronto è una cacca secca o te lo scarichi a sgamo e ci smanetti che con queste premesse è chiaro che non danneggi nessuno.
Se ti serve per lavorare ti assicuro che la creative suite è di fatto regalata.
Se invece la vorresti per sviluppare foto di merda fatte con il cellulare beh allora forse il costo non vale la candela no?Ma non esistono solo professionisti e utenti che fanno foto di merda. Esistono anche persone con decenti apparecchi fotografici, che però non li utilizzano per guadagnarci.
Tra le altre cose... conosco moltissime persone che ci lavorano con le immagini, ma non è che i guadagni siano poi così alti da permettersi le cifre chieste da Adobe, se tu ci riesci e trovi la suite addirittura regalata, mi fa piacere per te.
Ma non esistono solo professionisti e utenti che fanno foto di merda. Esistono anche persone con decenti apparecchi fotografici, che però non li utilizzano per guadagnarci.
Tra le altre cose... conosco moltissime persone che ci lavorano con le immagini, ma non è che i guadagni siano poi così alti da permettersi le cifre chieste da Adobe, se tu ci riesci e trovi la suite addirittura regalata, mi fa piacere per te.
Quoto alla grande... sono un semplice appassionato di fotografia, dalle mie foto non guadagno un centesimo. Ho comprato lightroom 5 e l'aggiornamento al 6 quando ho preso una d7200 (i cui raw il 5 non gestisce), di photoshop onestamente non ne sento l'esigenza. Peraltro mi sento anche abbastanza preso in giro dalla politica adobe che mette certe feature solo sulle versioni in abbonamento (vedi dehaze, che non esiste sulla versione a licenza perpetua)...
Ma non esistono solo professionisti e utenti che fanno foto di merda. Esistono anche persone con decenti apparecchi fotografici, che però non li utilizzano per guadagnarci.
Hai ragione. Sicuramente, adesso in particolare, i professionisti sono molto bistrattati. Figurati poi che io sto nel ramo edilizia.. :rolleyes:
Ma è anche vero che come software professionale non è carissimo.. Che poi adesso si fa fatica a fatturare vabeh.. :(
MadMax of Nine
25-03-2016, 21:45
Ora Photoshop, Bridge e Lightroom CC costano 11 euro al mese, mi sembra un prezzo davvero basso, io li pago volentieri :)
La suite Nik Collection la uso da anni ormai ed è molto comoda, alla fine non sono altro che degli automatismi, tutte cose che un utente medio/esperto con photoshop è in grado di fare ugualmente, solo che con questa suite è tutto automatizzato e in pochi click ottieni quello che ci avresti messo in molto più tempo.
Non costava molto, se non erro la pagai poco comunque, e anche li, soldi spesi bene.
StePunk81
26-03-2016, 10:59
io lo uso standalone, basta andare su programmi/google/nik e fai partire gli exe
Ha ragione Fraqar!
A conti fatti photoshop è il prodotto principe per il fotoritocco professionale.. e come tutti i prodotti professionali ha un costo.. ed è decisamente basso perchè se sei professionista una licenza di photoshop te la paghi in un attimo. :)
Se invece sei solo un appassionato che smanetta per i fatti suoi a casa sua.. puoi usare gimp che a confronto è una cacca secca o te lo scarichi a sgamo e ci smanetti che con queste premesse è chiaro che non danneggi nessuno.
Bello promuovere lo scaricamento illegale. Segnalato
io lo uso standalone, basta andare su programmi/google/nik e fai partire gli exeGrazie della risposta. Appena posso però vorrei provare anche con Gimp, penso che utilizzati come plug-in di un programma siano molto più comodi.
AleLinuxBSD
27-03-2016, 07:57
Direi che è una notizia positiva sperando che venga mantenuta aggiornata nel tempo in modo da rimanere compatibile con i SO supportati.
Cominci a fare davvero pena sai?
dexter769
27-03-2016, 15:04
Direi che è una notizia positiva sperando che venga mantenuta aggiornata nel tempo in modo da rimanere compatibile con i SO supportati.
Ovviamente Google ne abbandona lo sviluppo, la suite è morta
MadMax of Nine
27-03-2016, 16:48
Non mi sembra, dove hai letto che sospendono lo sviluppo ? dal sito ufficiale sembra l'esatto opposto :rolleyes:
Conunque sviluppo si o sviluppo no è comunque un kit di filtri molto bello. E quello che c'è è già un sacco di roba. :)
Raghnar-The coWolf-
27-03-2016, 20:08
Ammazza con tanta firma e tanti sproloqui alla fine ancora qua a pensare che tutto ciò che scarichi sia illegale...
Rubberick
28-03-2016, 09:58
e che se l'è comprata a fare google se la sua intenzione era chiuderne lo sviluppo scusa ?
io lo uso standalone, basta andare su programmi/google/nik e fai partire gli exe
ma poi come carichi le foto?
Stormblast
29-03-2016, 10:23
su photoshop nel pannello filtri ti si aggiunge la voce nik, e poi il sotto menù con tutta la suite, scegli il filtro che vuoi e ti si apre. Fai tutte le modifiche che vuoi e quando dai l'ok te la riapre con photoshop con un livello aggiunto su cui è stato applicato il filtro.
ok ma mi riferivo alla modalità standalone, io non ho photoshop e mi interessava poterli usare senza un programma di grafica
Ventresca
29-03-2016, 11:19
Possiedo due applicazioni non pro su mac chiamate Affinity Designer e Pixelmator: c'è modo di far funzionare la collection con loro (specialmente pixelmator) o di farla funzionare stand alone su mac?
Stormblast
29-03-2016, 13:29
secondo me fate prima a scaricarla e provare ;)
Possiedo due applicazioni non pro su mac chiamate Affinity Designer e Pixelmator: c'è modo di far funzionare la collection con loro (specialmente pixelmator) o di farla funzionare stand alone su mac?
Color efex pro, hdr efex pro , analog efex pro e silver efex pro, si possono aprire in modo standalone da launchpad.
Anche le altre applicazioni si aprono ma non permettono di caricare i file.
StePunk81
31-03-2016, 16:08
funziona solo per analog efex, Color efex, hdr efex e silver efex. Avvii l'exe poi, in alto a sinistra c'è un misterioso tastino FILE.
Se ci si clicca con il tasto SINISTRO del mouse si aprirà una tendina; a quel punto basta selezionare, con il puntatore del mouse, Apri immagine...
:asd:
funziona solo per analog efex, Color efex, hdr efex e silver efex. Avvii l'exe poi, in alto a sinistra c'è un misterioso tastino FILE.
Se ci si clicca con il tasto SINISTRO del mouse si aprirà una tendina; a quel punto basta selezionare, con il puntatore del mouse, Apri immagine...
:asd:
ecco io ho provato con quelle che non lo permetton...
danyroma80
28-03-2018, 21:32
ecco io ho provato con quelle che non lo permetton...
Per quelle applicazioni che non hanno il menu' file, tipo Dfine2, basta selezionare le foto e trascinarle sopra l'exe. Le carica tutte e si possono lavorare in batch. Unica cosa che poi modifica il file originale, quindi prima fate una copia delle immagini e poi le lavorate come sopra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.