PDA

View Full Version : Conviene mettere RAM a frequenza minore?

gian90t
25-03-2016, 14:41
Salve, qualche mese fa si è guastato un mio portatile (Acer Aspire 5741 ZG) e ho preso di seconda mano un Asus X53SV - SX607V con 8 Gigabyte di RAM (poi Core i7 2670QM, GT540M ecc)

Con CPU Z ho visto che avrei ancora liberi due slot di ram (slot 2 e slot 4), la mia domanda è :

Conviene aggiungere i 4 GB di RAM del vecchio portatile, che andavano a 1066 MHz (PC3-8500), visto che la ram che ho sopra gira a 1333 MHz ?

Arriverei a 12 GB, ma ho paura che nel quotidiano vedrei solo rallentamenti a causa della frequenza minore, e non noterei i miglioramenti

regixx
25-03-2016, 14:58
Se fai lavorare le ram alla velocità più bassa tra tutte, grossi problemi non ne avrai, solo una piccola perdita di prestazioni in talune applicazioni, del resto la larghezza di banda diminuisce, quindi si rallenta un po' tutto, forse non in modo così evidente. I pro è che avrai più ram, del resto se ti serve più ram perchè non usarla, ma per lavorare insieme dovrebbero(con i notebook il condizionale è d'obbligo) lavorare. Se le fai lavorare alla velocità più alta tra quelle lì i problemi si presentano, non con certezza matematica ma con buona probabilità.

Chimico_9
25-03-2016, 17:29
inoltre:
1-verifica di avere effettivamente slot liberi, cpu-z "legge" il software
2-riassunto di regixx : se saturi gli 8GB che già hai allora aggiungi l'altra altrimenti lascia così