PDA

View Full Version : displayname e monitor multipli

blengyo
25-03-2016, 10:24
Ciao a tutti,
utilizzo un software che, tramite una console visualizzata sul monitor principale, proietta a tutto schermo una finestra sul secondo monitor esteso, ed un altra sul terzo monitor esteso.

Tramite il programma non posso invertire i contenuti dei 2 monitor estesi, ho quindi la necessità di dire a Windows quale sia il desktop numero 2, e quale il numero 3. Ho provato ad attaccare i cavi in sequenze diverse ma sulle impostazioni dello schermo di Windows i numeri assegnati sono sempre gli stessi.
Attraverso "Pannello di controllo\Aspetto e personalizzazione\Schermo\Risoluzione dello schermo" non vedo la possibilità di gestire questa opzione.

Utilizzando 2 diversi adattatori "USB to VGA" ho capito come funziona il riconoscimento: Windows rileva il monitor aggiuntivo e lo identifica in maniera permanente come secondo o come terzo in funzione di cose rileva attualmente collegato al computer.
Ne consegue che...:

- attaccando l'adattatore VGA con contemporaneamente un monitor HDMI collegato, l'adattatore verrà impostato come terzo monitor;
- attaccando l'adattatore VGA al pc senza nessun altro monitor esteso, questo verrà settato come secondo, e collegando un monitor HDMI dopo, quest'ultimo sarà il terzo.

Il problema quindi è che Windows memorizza le periferiche e dopo che il monitor è stato collegato per la prima volta quello è l'ordine che gli ha dato e quello è l'ordine che rimane.

Come posso fare? Inoltre è importante che al successivo riavvio la combinazione impostata rimanga la stessa! Immagino però che ci sia modo di intervenire sul registro di Windows per variare l'ordine dei display..

Grazie mille a chi saprà aiutarmi, saluti!

Dumah Brazorf
25-03-2016, 11:21
Non riesci a prendere e spostare le finestre? Magari riducendole prima. Alt + Enter per passare da finestra a full-screen e viceversa.
Se disattivi il monitor 2 nella finestra "Risoluzione dello schermo" il contenuto del 2 passa al 3?

blengyo
25-03-2016, 11:54
ciao e grazie per la risposta!

purtroppo sono finestre senza funzione resize e sono a tutto schermo, non mi è possibile spostarle!

Si se disattivo il monitor 2 il contenuto passa al 3, e il contenuto del 3 non viene più visualizzato, ma se poi riattacco lo schermo torna tutto come prima

Dumah Brazorf
25-03-2016, 13:27
Sempre in "Risoluzione..." se sposti i monitor a destra/sinistra di quello principale e applichi?
Magari il programma guarda la posizione del monitor invece del numero.
E' un programma commerciale o una cosa non rintracciabile in rete?

blengyo
25-03-2016, 15:24
Sempre in "Risoluzione..." se sposti i monitor a destra/sinistra di quello principale e applichi?
Magari il programma guarda la posizione del monitor invece del numero.
E' un programma commerciale o una cosa non rintracciabile in rete?

Non rintracciabile :(
Già provato a spostare i pannelli e ad applicare ma non funziona!

Assurda la storia che windows si memorizza la priorità in funzione della prima volta che il display viene attaccato.

Scaricando l'utility multimonitortool (link) (http://www.nirsoft.net/utils/multi_monitor_tool.html)della nirsoft ho anche scoperto che ai monitor vengono assegnati dei nomi: //DISPLAY1 //DISPLAY2 etc, credo che l'inghippo stia li, riuscire a variare quel nome..

Dumah Brazorf
25-03-2016, 18:34
UltraMon™ è un programma piuttosto cazzuto su 'ste cose, ragionaci un po' sopra.