PDA

View Full Version : Dispositivi audio Windows 10 - Errore 39

h4xor 1701
25-03-2016, 09:08
Salve,
voglio scrivere qui il problema che mi sta perseguitando da qui ad un mese con l'audio sul mio computer, sperando in una soluzione.
In sostanza il sistema non riesce a riconoscere qualiasi dispositivo audio del sistema, sia la scheda integrata che la sound blaster dedicata, qualsiasi dispositivo audio provo a metterci, in gestione dispositivi mi riporta sempre "Errore 39 - driver corrotto/file danneggiato" anche con driver diversi!
L'unica cosa che continuano a funzionare sono ad esempio le cuffie che fungono attraverso la porta USB, in questo caso nessun problema.
Cercando su internet, il troubleshoting che ho trovato è stato inefficace; ho provato a modificare valori chiave di registro, disinstallare e reinstallare centinaia di volte drivers e dispositivi, riavvii su continui riavvii... non so più che pesci prendere.
Penso che si sia corrotto qualche file di sistema windows e non centrino i driver effettivi dei devices; ci sarebbe un modo di ripristinarli?
Ho già provato con un bel sfc /scannow e tentato anche un checkdisk ... ma nulla

aled1974
25-03-2016, 15:44
butta su una distro linux in modalità live

se l'audio non funziona allora hai un problema hardware

se l'audio funziona è qualcosa dentro windows, dato che non sai più che pesci prendere valuta una bella reinstallazione ex novo ;)

ciao ciao

P.S.
magari non centra nulla, ma qual'è lo stato di salute del tuo drive?

h4xor 1701
26-03-2016, 09:22
ho già provato con linux e funziona tutto
gli SSD dove risiede l'SO sono in perfetto stato e li ho già verificati
facendo mente locale mi pare che il problema si è presentato dopo che ho installato nel sistema la scheda pcie Chelsio S310E-CR 10 Gigabit Ethernet SFP+ , qualcuno è a conoscenza di un qualche tipo di incompatibilità?

h4xor 1701
29-03-2016, 09:51
non riesco proprio a risolvere... nessuno sa proprio nulla?

aled1974
29-03-2016, 10:10
scusa mi ero perso il thread, se sospetti la scheda pci prova a disinstallarla e a reinstallare i driver della scheda audio

magari sono incompatibili tra di loro perchè tentano di utilizzare gli stessi indirizzi dma o qualcosa di simile :stordita:

ciao ciao

h4xor 1701
31-03-2016, 10:41
già controllato, mi dice che il dispositivo non utilizza alcuna risorsa perchè non funziona correttamente...

aled1974
31-03-2016, 11:30
sì scusa mi sono espresso male, intendevo dire di togliere la sound blaster e di reinstallare i driver audio della scheda integrata sulla mobo (cos'è realtek/via?)

ciao ciao

h4xor 1701
01-04-2016, 11:09
sì scusa mi sono espresso male, intendevo dire di togliere la sound blaster e di reinstallare i driver audio della scheda integrata sulla mobo (cos'è realtek/via?)

ciao ciao

quella integrata è una realtek... oggi provo e vi faccio sapere