Redazione di Hardware Upg
25-03-2016, 07:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/skype-nuova-universal-app-per-windows-10-e-w10m-in-arrivo_61758.html
Skype annuncia il prossimo rilascio della nuova universal app del client per le piattaforme Windows 10 e Windows 10 Mobile.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Spero sia meglio dell'attuale app mobile, che crasha ogni 4 avvii su 5, nonostante i 2gb di ram del 1020...
Finora ho sempre trovato le APP per Windows delle versioni ultra-ridotte e decisamente meno fruibili delle corrispondenti versioni "classic". Si possono citare i casi di OneDrive, Skype, Mail, ecc. Tutte "Universal APP" che in realtà offrono solo un sottoinsieme delle funzionalità delle tradizionali versioni desktop e per di più in maniera meno intuitiva.
Direi che la direzione intrapresa oggi è doverosa e logica, ma spero vivamente che inizino a sviluppare queste APP in maniera molto più completa e versatile.
Pier2204
25-03-2016, 08:59
Finora ho sempre trovato le APP per Windows delle versioni ultra-ridotte e decisamente meno fruibili delle corrispondenti versioni "classic". Si possono citare i casi di OneDrive, Skype, Mail, ecc. Tutte "Universal APP" che in realtà offrono solo un sottoinsieme delle funzionalità delle tradizionali versioni desktop e per di più in maniera meno intuitiva.
Verissimo, fino a questo momento la differenza tra applicativo classico e mobile era che sul classico oltre a poterne usufruire lo potevi anche settare a 360°, quello mobile solo usufruire con pochi settaggi e poche possibilità.
Ma quelle che hai citato tu non sono "Universal App" se intendi quelle installate su WP8.1...
Direi che la direzione intrapresa oggi è doverosa e logica, ma spero vivamente che inizino a sviluppare queste APP in maniera molto più completa e versatile.
Naturalmente dipende sempre dallo sviluppatore, ci sono alcune Universal App fatte veramente bene, potrei citare Tubecast per Youtube, Messanger ancora in versione beta, App Radio....almeno quelle che ho io, sono pressochè identiche alla versione desktop. Su Skype puntano molto, il che mi fa supporre che lo renderanno completo di tutto...
In ogni caso esistono sempre dei limiti dovuti al piccolo schermo, alla possibilità di usare un applicativo in modo veloce in mobilità e ai limiti del touch capacitivo, limiti che non si hanno con uno schermo oltre i 22 pollici e il sistema di puntamento con il mouse, di questo bisogna tenerne conto...
Io non ho Windows Phone, solo Windows 10 (e prima 8 in effetti) e sinceramente non vedo molte differenze (responsive a parte) tra le APP per 8 e le UniversalAPP per 10.
Incredibilmente pare che proprio Microsoft sia quella che le rifinisce di meno, ma in ogni caso ho installato l'APP Facebook per Win10, o quella di Yahoo Mail, o ancora quella di Slack... in pratica sono dei contenitori della pagina web corrispondente, anzi.. spesso con notifiche ritardate rispetto a queste ultime. Insomma, quasi nessun valore aggiunto finora a mio avviso.
Mi sforzo di provare e tentare di preferire le APP rispetto alla pagine web o alle versioni "classic" ma ogni volta rimango deluso....
Anche per me per ora restano versioni "castrate" delle applicazioni classiche.
E così non hanno futuro.
La versione Windows 10 Mobile è in previsione, ma arriverà dopo la versione PC. Non è chiaro, come accennato in precedenza, se l'arrivo della nuova app farà venire meno l'integrazione delle funzioni di Skype con quelle di messaggistica, entrambe attualmente racchiuse nell'hub Skype e Messaggi.
Mamma mia, riescono sempre a fare una confusione incredibile :rolleyes:
concordo con tutto quanto detto finora, con un'unica eccezione: Netflix preferisco di gran lunga guardarlo tramite App anziché con il browser...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.