Posso legalmente in italia configurare il mio router per girare sotto Tor o I2P? Inoltre se posso, come si comportano tipicamente gli ISP? Lo considerano sospetto? Analizzano il traffico passante per il mio router? Agiscono come semplici conduit o gli ISP sono responsabili per quello che io combino con la mia rete? Dovrei comunque nascondere loro che per esempio utilizzo tor tramite pluggable-transport e utilizzo di bridge? Vorrei quindi una descrizione approfondita dei principi legali che in Italia regolano o meno le Darknet.
bio.hazard
25-03-2016, 12:20
Posso legalmente in italia configurare il mio router per girare sotto Tor o I2P?
In linea di principio, si, dato che non esiste una norma di carattere generale che lo vieti esplicitamente.
Verifica però che non sia esplicitamente proibito dal contratto che ti lega al provier (non sarebbe comunque un illecito penale, bensì la mera violazione di una clausola contrattuale, con eventuali conseguenze solo sul piano civile).
Inoltre se posso, come si comportano tipicamente gli ISP?
Di solito si fanno i fatti loro.
Lo considerano sospetto?
Potrebbero, ma se non violi il contratto sottoscritto e non commetti reati si devono fare i fatti loro.
Analizzano il traffico passante per il mio router?
Non dovrebbero; a norma di legge sono tenuti a conservare per dodici mesi i soli dati di connessione (a quale router ti sei connesso, su quale porta, quando e per quanto tempo).
Agiscono come semplici conduit o gli ISP sono responsabili per quello che io combino con la mia rete?
Di quello che combini sei responsabile tu, in quanto la responsabilità penale, nel nostro ordinamento giuridico, è individuale, fatte salve le norme sulla responsabilità penale degli enti, che però non si applicano nel caso da te ipotizzato.
Dovrei comunque nascondere loro che per esempio utilizzo tor tramite pluggable-transport e utilizzo di bridge?
Perchè mai dovresti, se non stai facendo nulla di illecito?
;)
Vorrei quindi una descrizione approfondita dei principi legali che in Italia regolano o meno le Darknet.
Per una descrizione approfondita, impara a usare un motore di ricerca, oppure pagami una regolare parcella per la consulenza.
:D
Per una descrizione sintetica, invece, vedi l'art. 1 del vigente Codice Penale, che recita:
Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente preveduto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite.
:read:
Ora, per quanto mi consta, non esiste una norma di legge che vieta espressamente di utilizzare una darknet.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.