PDA

View Full Version : aggiornamenti fglrx update

fra_hu
24-03-2016, 21:49
Ciao a tutti,
ho installato tramite "gestione driver" il pacchetto fglrx update.
Uso linux mint.
Volevo chiedervi se i driver verranno aggiornati automaticamente tramite il gestore aggiornamenti.

EmBo2
24-03-2016, 22:44
Si.
Ma non ti aspettare molto. I driver fglrx stanno venendo progressivamente abbandonati a favore delle alternative opensource.

fra_hu
24-03-2016, 22:54
Però per il momento mi sembrano migliori di quelli open.
Portal 2 non si avviava con questi ultimi mentre con i fglrx funziona tutto.
Solo Grid Autosport mi si blocca alla schermata di avvio e penso che sia un problema di driver.
Spero che con gli aggiornamenti dei fglrx si risolva il problema.

blackshard
01-04-2016, 14:56
adesso è un momento di transizione per i driver di amd su linux, sia open che closed.
I catalyst/crimson (di cui fglrx) fa parte sono già deprecati e difatti sulla prossima ubuntu 16.04 non si potranno più nemmeno installare. Non credo che poi ci saranno nuove release.

Nel prossimo futuro abbiamo il driver del kernel sempre opensource, su cui si poggiano le implementazioni userland (sarebbero le opengl, opencl, EGL) sia open che closed.

Se hai hardware non proprio recentissimo (diciamo le r9 serie 2xx ad andare indietro), lo stack completamente opensource è già abbastanza maturo e ha buone performance e buona compatibilità, a patto di usare le versioni più recenti dai PPA oibaf oppure padoka