View Full Version : Hard disk portatile "forse" guasto, quali le analisi e come comportarsi?
Ragazzi, ho avuto fra le mani un pc portatile che restituiva (windows 10) un errore con schermata blu NTFS_FILE_SYSTEM. Ok, ho subito pensato fosse l'hard disk che stava per cedere ma vi chiedo voi in questi casi come vi comportate? Quali le migliori analisi del caso da fare consapevoli che Windows non si avvia e quindi risulta impossibile eseguire app tipo Crystal disk info ed altre?
Ma soprattutto, quale la via più rapida evitando se possibile di aspettare ore con tool che analizzano il disco a fondo?
aled1974
25-03-2016, 08:04
io sposto l'hdd su una macchina desktop e faccio tutte le operazioni da li
ma nel tuo caso forse si sono corrotti uno o più file di boot, con il disco di installazione (anche chiavetta usb) potresti provare a far partire la macchina da cd/usb e tentare la ripararazione (es. http://www.thewindowsclub.com/repair-master-boot-record-mbr-windows ) ;)
ciao ciao
Cito dalla pagina di supporto del sito Microsoft
Questo messaggio di errore può essere determinato da un problema nel file Ntfs.sys, il file driver che consente al computer di leggere e scrivere in partizioni NTFS. Lo stesso messaggio di errore può essere causato altresì da un file system NTFS, da una porzione del disco rigido o da driver danneggiati.
Anche se il problema è il filesystem ntfs e si risolve tutto rimettendo a posto quello, personalmente un controllo al disco lo darei lo stesso.
Hiren's boot cd contiene molti tool di diagnostica, tra cui tutti i software dei vari produttori di dischi. Puoi scaricare la iso e masterizzarla su cd/chiavetta e far partire quello.
Per minimizzare il tempo, in genere, molti produttori prevedono anche un test del disco veloce oltre a quello più approfondito che può indicare già eventuali problemai presenti sul disco.
Grazie mille a tutti. Quindi se posso, sempre meglio togliere l'hard disk e con un lettore esterno eseguire i vari test da un altro computer giusto? Se non possibile, proverò con Hirens o simili che ho già masterizzato su dvd ma come capire la marca del disco se non riesco ad accedere a Windows o aprire il portatile?
Hiren's boot cd include anche software di diagnostica "general purpose" che vanno bene con tutti i dischi e ti permettono comunque di recuperare marca e modello del disco.
In alternativa, in molti portatili il disco viene montato dietro uno sportellino apposito, quindi per avere accesso al disco stesso basta togliere un paio di viti senza smontare tutto il pc. Come terza opzione, all'interno del bios in genere hai comunque questa informazione anche se windows non si avvia.
Scandisk o strumenti di diagnostica presenti in live cd come quelli già segnalati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.