View Full Version : problemi invio mail Alice con client su rete Tiscali
Ciao a tutti.
Improvvisamente da circa un mese a questa parte mi è impossibile inviare qualunque mail di Alice usando il classico client mail del mio Mac. Il mio adsl è Tiscali.
I settings sono quelli soliti out.alice.it
Ho provato anche usando attivando l'opzione con autenticazione, con SSL, etc ma la mail rimane sempre in tentativo di spedizione ma poi fallisce.
Ovviamente se uso come smtp quello del mio account gmail funziona ma ... ovviamente l'indirizzo del mittente non è più quello di alice ma di gmail.
Suggerimenti
Ciao a tutti.
Improvvisamente da circa un mese a questa parte mi è impossibile inviare qualunque mail di Alice usando il classico client mail del mio Mac. Il mio adsl è Tiscali.
I settings sono quelli soliti out.alice.it
Ho provato anche usando attivando l'opzione con autenticazione, con SSL, etc ma la mail rimane sempre in tentativo di spedizione ma poi fallisce.
Ovviamente se uso come smtp quello del mio account gmail funziona ma ... ovviamente l'indirizzo del mittente non è più quello di alice ma di gmail.
Suggerimenti
Avevo letto su l'Help desktop che avevano bloccato il loro SMTP per bloccare lo spam e tutelare i loro clienti. CMQ io uso un account OUTLOOK.IT e usando la sincronizzazione IMAP riesco senza problemi. Ho anche alice ma non ho fatto la prova perché ho impostato una regola lato server che mi inoltra la posta che arriva su quella casella al mio account Outlook.
il server SMTP Alice è utilizzabile su altre connessioni, soltanto se l'account utilizzato per l'invio è associato ad una linea ADSL/FIBRA, ovvero se si tratta di un "master account".
Se l'email in questione è di tipo free (basic), o è stata degradata come tale, dopo cessazione di linea telecom è NORMALE non poter inviare.
In ogni caso, in linea di massima, la cosa corretta da fare è sempre utilizzare l'SMTP del proprio provider, e non quello di "altri".
il server SMTP Alice è utilizzabile su altre .....
In ogni caso, in linea di massima, la cosa corretta da fare è sempre utilizzare l'SMTP del proprio provider, e non quello di "altri".
grazie ad entrambi.
In effetti mi sembra di ricordare che tra i settings usati senza problema in "passato" vi era quello tipo smpt.tiscali.it
A un certo punto però aveva cominciato a chiedermi la pw e a non funzionare.
(infatti --> http://assistenza.tiscali.it/tecnica/parametri/parametri_posta_ftp_newsgroup.php)
Il problema è che pur avendo la linea adsl tiscali, non ricordo di avere mai attivato la mail essendomi registrato con gmail.
Morale, se devo rispondere ad una mail di alice che scarico solo con il client sono costretto ora a usare la webmail perché compaia l'indirizzo alice come mittente.
grazie ad entrambi.
In effetti mi sembra di ricordare che tra i settings usati senza problema in "passato" vi era quello tipo smpt.tiscali.it
A un certo punto però aveva cominciato a chiedermi la pw e a non funzionare.
(infatti --> http://assistenza.tiscali.it/tecnica/parametri/parametri_posta_ftp_newsgroup.php)
Il problema è che pur avendo la linea adsl tiscali, non ricordo di avere mai attivato la mail essendomi registrato con gmail.
Morale, se devo rispondere ad una mail di alice che scarico solo con il client sono costretto ora a usare la webmail perché compaia l'indirizzo alice come mittente.
Creati una email Tiscali e risolvi il problema alla radice. Utilizza quell'account per autenticarti sul server smtp di tiscali.
nada
"impossibile inviare il messaggio utiizzando il server smtp.tiscali.it:xxxxx@tiscali.it l'indirizzo del mittente @alice.it è stato rifiutato dal server smtp.tiscali.it"
SOLUZIONE
Ottenuta dopo avere provato n combinazioni
- usa smtp di alice (out.alice.it) e su avanzate attivare l'autenticazione con pw ma DESELEZIONARE la casella SSL
nada
"impossibile inviare il messaggio utiizzando il server smtp.tiscali.it:xxxxx@tiscali.it l'indirizzo del mittente @alice.it è stato rifiutato dal server smtp.tiscali.it"
SOLUZIONE
Ottenuta dopo avere provato n combinazioni
- usa smtp di alice (out.alice.it) e su avanzate attivare l'autenticazione con pw ma DESELEZIONARE la casella SSL
Non avevo mai detto di usare SSL :D
Alice non lo supporta infatti....
il problema è*ricomparso.
La verifica di connessione è ok ma la gestione smtp Alice da client sembra "non gradita".
:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.