PDA

View Full Version : Sostituire monitor con uno migliore

alemor89
24-03-2016, 14:59
Salve, ho un Acer V3-371-58BP con cui mi trovo bene ma che purtroppo ha uno schermo 1366x768 di bassa qualità. Mi piacerebbe sostituire lo schermo con un modello migliore, possibilmente un IPS FULL HD. In altri paesi questo modello viene venduto in varianti FULL HD, quindi la risoluzione penso sia supportata.

E' possibile fare un'operazione del genere? Come posso fare a trovare un display di ricambio per il mio PC? E quanto potrebbe costare?

Grazie.

NuT
24-03-2016, 16:17
Salve, ho un Acer V3-371-58BP con cui mi trovo bene ma che purtroppo ha uno schermo 1366x768 di bassa qualità. Mi piacerebbe sostituire lo schermo con un modello migliore, possibilmente un IPS FULL HD. In altri paesi questo modello viene venduto in varianti FULL HD, quindi la risoluzione penso sia supportata.

E' possibile fare un'operazione del genere? Come posso fare a trovare un display di ricambio per il mio PC? E quanto potrebbe costare?

Grazie.

Dovresti capire quale sia il pannello che montano le versioni straniere...ma sei sicuro che sia IPS? Ormai fanno fullHD anche TN (purtroppo ancora, aggiungerei).

Inoltre dovresti capire se l'inverter che monta il tuo notebook sia adatto per un pannello a risoluzione superiore.

Purtroppo sono informazioni difficili da reperire e senza smontare il notebook...credo dovresti andare a tentoni. Oppure rivolgerti a qualche sito (straniero) specializzato in LCD di ricambio...

alemor89
25-03-2016, 15:21
Anche il full hd delle versioni estere è un TN ed è scarso quanto il mio. Io starei cercando qualcosa di compatibile ma migliore come qualità, magari un IPS. ma la vedo dura.. forse il gioco non vale la candela anche per il costo..

NuT
29-03-2016, 17:31
Anche il full hd delle versioni estere è un TN ed è scarso quanto il mio. Io starei cercando qualcosa di compatibile ma migliore come qualità, magari un IPS. ma la vedo dura.. forse il gioco non vale la candela anche per il costo..

Beh se si tratta di passare da TN ad IPS il gioco vale quasi sempre la candela (a meno che il pannello non costi come mezzo portatile :D), il problema è che quasi sicuramente non sarà compatibile con l'hardware che ricicleresti dal vecchio pannello (inverter in primis, ma pure il cavo che trasporta il segnale video dal pannello al computer). Se vuoi provare...ma declino ogni responsabilità :D

Anderaz
29-03-2016, 17:41
Inoltre dovresti capire se l'inverter che monta il tuo notebook

(inverter in primis
Penso che sia impossibile trovare al giorno d'oggi in vendita un portatile con una lampada ccfl nello schermo. :)

Però giusto quel che scrivi del cavo, non è detto che quello già presente sia compatibile con risoluzioni più alte.
Comunque per iniziare una ricerca sarebbe niente male trovare un manuale di servizio, quelli di Acer erano soliti indicare marca e modello dei pannelli montati.

Edit: non ho avuto voglia di cercare troppo approfonditamente, ma sul V3-371 recensito da notebookreview (http://www.notebookcheck.net/Acer-Aspire-V3-371-Notebook-Review.135831.0.html) è montato un 13.3 inch 16:9, 1920x1080 pixel, AU Optronics AUO112D B133HTN01.1, TN.

NuT
29-03-2016, 18:35
Penso che sia impossibile trovare al giorno d'oggi in vendita un portatile con una lampada ccfl nello schermo. :)

Però giusto quel che scrivi del cavo, non è detto che quello già presente sia compatibile con risoluzioni più alte.
Comunque per iniziare una ricerca sarebbe niente male trovare un manuale di servizio, quelli di Acer erano soliti indicare marca e modello dei pannelli montati.

Edit: non ho avuto voglia di cercare troppo approfonditamente, ma sul V3-371 recensito da notebookreview (http://www.notebookcheck.net/Acer-Aspire-V3-371-Notebook-Review.135831.0.html) è montato un 13.3 inch 16:9, 1920x1080 pixel, AU Optronics AUO112D B133HTN01.1, TN.

Hai ragione pure tu, ho scritto di fretta e si è visto :) allora l'unico limite è rappresentato da solo cavo, comunque ora che ci penso mesi fa mi ero interessato all'Acer V3 da 13" e avevo avuto le stesse voglie di alemor89: alla fine non l'ho acquistato proprio perché mi era parso di capire (vai a ripescare i link...) che i modelli con pannello fullHD montavano un cavo diverso dagli altri. Non ti so dare la certezza di questa affermazione, ovviamente, quindi cerca i riscontri del caso. ;)

gabbianogiallo
06-04-2016, 01:02
è probabile che esista un display con compatibile con specifiche migliori.

ricerca semplice (poco affidabile):
cerca qui i modelli compatibili con il tuo modello di notebook:
www.laptopscreen.com
(nota da qui puoi scoprire se esitono, ma senza controllare le specifiche o conoscere il produttore o il model nuber)

ricerca migliore

- cerca il 'service manual del tuo display'
allinterno trovi:
le istruzioni per smontare correttamente la cornice senza danneggiare le plastiche (qualche video su youtube può aiutare)

all'interno dovresti trovare il 'model number' del display della tua versione e delle altre versioni compatibili

-se non trovi il service manual, smonta il display e memorizzati le caratteristiche del tuo attuale display da questo sito: http://www.panelook.com/index.php

poi fai una ricerca avanzata per cercare un monitor compatibile con il tuo notebook, per scremare la ricerca controlla anche questi parametri:

Mount & Brackets : (esempio: "Side mounting holes (8-M2) on left, right bezel" )
Signal Interface Category : xxxxxx
Signal Interface Brand : XXXXXX
Signal Interface Pins : XXXXXX
Signal Pin Configuration : XXXXX

quando trovi un display che nelle specifiche varia solo per la risoluzione (ed eventualmente la superfice MATE/GLARE) hai trovato quello che cerchi

Ciawa

ConteZero
06-04-2016, 07:30
Con ACER è semplice: se c'è un portatile con la stessa piastra (aka con lo stesso layout delle porte - per farla semplice) che ha un display FullHD è probabile che basti sostituire il display con uno FullHD.
Poi inizia lo sbattimento: devi capire che pannello monti, che interfaccia ha e cercare un pannello con la stessa interfaccia.

Derapatapro
05-10-2016, 20:51
Riuppo la discussione perchè il display del mio Acer V3 371 si è rotto e devo sostituirlo.

I display compatibili che si trovano sulla baia come sono?

Sto anche valutando di montarne uno migliore. Ho letto quì sopra che esiste una variante 1920x1080 che viene montato sulle versioni estere. Dovrebbe già essere migliore dell'originale.

Come si fa a capire se è possibile montarlo sul mio pc?

Qualcuno sa aiutarmi a trovare un display compatibile migliore dell'originale?

:help:

Derapatapro
06-10-2016, 17:49
Ho smontato il monitor del mio Acer V3 371 52U8 ed è un AU Optronics B133XTN01.3 con risoluzione 1366x768.

Secondo Panelook: http://www.panelook.com/B133XTN01.3_AUO_13.3_LCM_parameter_20563.html

Con cavo video: KN38A-30S-0.5H

Dopo varie ricerche online ho trovato un display AU Optronics IPS FHD con lo stesso cavo video.

Modello: AU Optronics B133HAN02.7
Link: http://www.panelook.com/B133HAN02.7_AUO_13.3_LCM_parameter_26295.html

Qualcuno sa dirmi se posso montarlo? :help:

Grazie!

Derapatapro
12-10-2016, 19:52
Visto che non ho ricevuto risposte e aiuto da nessuno, ho deciso di mettermi alla ricerca sul web e farmi una cultura.

Per prima cosa, non è possibile montare un display con risoluzione maggiore perché anche se il connettore è lo stesso, cambia il cavo che per il 1366x768 è 1 lane e per 1920x1080 è 2 lane.

Quindi ho deciso di semplificare le cose e restare sulla risoluzione 1366x768, e mi sono messo a cercare il miglior display 13.3" con risoluzione 1366x768.

Il miglior display 13.3" IPS con risoluzione 1366x768 è un LG modello LP133WH2 SPA1.

Si, avete letto bene, è un LG con pannello IPS 13.3" con risoluzione 1366x768. Io l'ho comprato e montato. Spettacolare... non ci sono paragoni rispetto al vecchio display. :D :sofico:

Dumah Brazorf
13-10-2016, 08:07
Bravo.
Hai trovato il nuovo pannello tramite indicazioni di compatibilità col vecchio o sei dovuto andare per intuizione?

Derapatapro
13-10-2016, 10:02
Grazie!
Ho trovato il nuovo pannello grazie al sito panelook che ha una enorme lista di display di ogni dimensione e tipo.
Ho guardato e confrontato ogni display 13.3" e di meglio, compatibile con il notebook, non c'è :)

mardem
03-12-2016, 18:46
Per prima cosa, non è possibile montare un display con risoluzione maggiore perché anche se il connettore è lo stesso, cambia il cavo che per il 1366x768 è 1 lane e per 1920x1080 è 2 lane.

Ciao! Ti ringrazio per l'esperienza riportata, sto acquisendo informazioni per vedere se è possibile cambiare lo schermo, visto che si è rotto, ad un Acer 5755g (led 1366x768) e montare un FHD di qualità più decente, possibilmente IPS. Ti sarei grato se mi aiutassi a risolvere queste due questioni:

- c'è qualche possibilità che un portatile con uno schermo 1366x768 monti un cavo 2 lane o no? Non capisco se il tuo è un discorso generale per tutti i display 1366 o solo per alcuni casi (fra cui il tuo). Se c'è la possibilità, come si riesce a trovare questa specifica?

- per quanto riguarda la compatibilità, ti sei trovato in accordo con le indicazioni scritte nel post di gabbianogiallo?
Su panelook.com ci sono una marea di caratteristiche (per fortuna :D ) per ogni display e viene il dubbio su quali debbano essere uguali a quelle dello schermo originale e quali invece possono anche differire perché compatibili fra loro (ad esempio il fatto che sia IPS quando l'originale non lo è).