PDA

View Full Version : OKI C5600 e inceppamento carta

Geggo
24-03-2016, 09:58
Ciao, sto cercando di far "rivivere" la mia ormai vecchia OKI C5600. Ho cambiato i tamburi e i toner che avevano qualche problemino ed ora stampa bene.
Mi resta un problemino sull'inceppamento della carta che se riesco a risolvere mi evita di buttarla.

Cerco di spiegarmi e allego 2 foto per capire meglio.
Praticamente la carta si blocca la metà delle volte che stampo.
Ma non da "incastrarsi" o piegarsi, si inceppa praticamente all'inizio della presa. Il foglio viene preso correttamente dal primo rullo ma non entra nella seconda fase dove viene girato all'interno del pannello frontale (per capirci quello che bisogna aprire quando si fa il caricamento da carrello).

Non riesco proprio a capire il punto esatto dove si blocca.
I rulli sono puliti, quello che vedete con freccia verde sembra un po consumato e credo sia il responsabile del trascinamento del foglio ma aprendo lo sportello non mi sembra nemmeno che ci arrivi perchè il foglio nemmeno arriva fino a quel rullo.

Spero di essermi spiegato e confido che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il problema.

Grazie e arrivederci.

FOTO 1
http://www.miaesig.it/images/1.jpg

FOTO 2
http://www.miaesig.it/images/2.jpg

Apocalysse
25-03-2016, 07:10
Se la presa carta, che è sotto alla macchina ed è composta da 2 rullini, è pulita, quel cassetto è dotato di 2 molle di spinta che col tempo diventano "stanche". Induriscile tirandole un pochetto e rimettile al loro posto, sono molle che servono a spingere la carta verso la presa carta ^^

Geggo
25-03-2016, 14:37
Se la presa carta, che è sotto alla macchina ed è composta da 2 rullini, è pulita, quel cassetto è dotato di 2 molle di spinta che col tempo diventano "stanche". Induriscile tirandole un pochetto e rimettile al loro posto, sono molle che servono a spingere la carta verso la presa carta ^^

Grazie, ho verificato ma la presa era OK.
Alla fine mi sono messo di buona lena, tanto non avendo niente da perdere mi sono armato di cacciavite, straccio, carta e un prodotto per rimuovere colle o sporco da superfici dure (tipo acquaragia) e mi sono dato da fare.
Ho smontato praticamente tutto, il pannello frontale è il più ostico ma ho avuto accesso a tutti i rulli e ho strofinato per bene tutte le superfici gommate dei rulli.
Negli anni non facevano più presa e con quel prodotto sono tornati da gialli a grigi come nuovi.
Poi ho unto tutti i meccanismi di rotazione dei rulli, tolto il duplex e ripulito il tutto.

Ora con mia enorme soddisfazione tutto è tornato a posto. Caricamento carta e passaggio nel duplex senza più inceppamenti.

Speriamo duri.
Intanto vado all'acquisto del tamburo e toner che mi manca e incrocio le dita.

Grazie cmq, buona giornata a tutti