PDA

View Full Version : mi consigliereste il Lumia 950 XL ?

marcoxx72
23-03-2016, 21:10
domandina forse banale forse no: vorrei cambiare il mio 1320, ormai giunto a 2 anni di vita, o quasi.
Funziona ancora benissimo e mi andrebbe ancora benissimo,ma potendo cederlo in buone mani, e dopo aver saputo che non sarà aggiornato a WP10, ho pensato che i tempi sono forse maturi per provare un top di gamma
Avevo quindi pensato al 950, sempre XL perchè ormai sono così abituato alle dimensioni phablet che mi risulta difficile tornare indietro.....anche perchè diciamolo chiaramente, ci sono alcuni svantaggi ma una volta fatta la mano e la tasca, davvero non vedo problemi, solo vantaggi e comodità.

tornando al 950XL, pensavo che i tempi fossero maturi sia per il prezzo, che sta calando (e poi lo prenderei a rate, quindi fattibilissimo) sia perchè mi par di capire che WP10 sta diventando, con i vari aggiornamenti, sempre più stabile e performante.

la domanda quindi è standard: me lo consigliate?

La cosa che mi tenta di più è l'ottimo reparto foto-video,e poi anche lo schermo è di ottima qualità. I punti negativi come la scocca mi interessano molto poco......ma insomma vorrei sapere un pò l'esperienza d'uso globale com'è.

avevo pensato anche a un android, per cambiare e per avere finalmente un telefono con tutte le applicazioni (per me il punto peggiore di WP, oramai vedo sempre più applicazioni , nuove, fatte solo per Android e IOS ) ma sono così abituato a Windows phone, e in genere soddisfatto del SO in sè, che opterei comunque per continuare con Windows
Anche se, lo ammetto, qualche Huawei un pò mi tenta. Samsung non mi ha mai convinto , non so perchè......la Apple non mi avrà mai, ancor di più dopo aver visto cavetti di 3 euro venduti a 45, perchè sono "originali Apple"

accetto consigli e considerazioni di ogni tipo, grazie...anche perchè conto di prenderlo verso maggio, magari il prezzo cala ancora un pò e il SO migliora ancora

marcoxx72
27-03-2016, 17:50
up

nessun possessore di 950 (xl e non) che voglia scrivere due righe sulla sua esperienza di user? li vale i 500 euro che si spendono ?

andy45
27-03-2016, 18:19
Secondo me non ti conviene, costa molto per quello che offre attualmente la piattaforma windows 10 mobile, le app sono poche e mal fatte, il sistema operativo è ancora in piena fase di sviluppo...almeno io se dovessi continuare su windows phone prenderei qualcosa di poco costoso, e visto che vuoi un phablet direi il 640XL che si trova sui 160 €.
Se devi spendere soldi per un top di gamma secondo me ti conviene investirli altrove.

fm.64shark
27-03-2016, 21:13
up

nessun possessore di 950 (xl e non) che voglia scrivere due righe sulla sua esperienza di user? li vale i 500 euro che si spendono ?

Non ce l'ho ma usato più volte nei vari punti di esposizione...non è male ma ti resta sempre quella cosa che sembra un cell uscito per caso per riempire un buco...niente wow...ma la risposta è che sapevano che wp10 era in beta quindi tanto valeva far uscire qualcosina ma niente di eclatante...a fine anno uscira il surface phone quello probabilmente sarà.da wow...hp ha ufficializzato l'élite 3 che già è moolto meglio del 950...però arriverà tra qualche mese...io aspetterei fossi in te...o prendi altro su android per esempio puoi valutare xiaomi col suo mi4 a cui puoi flashare wp10 oppure aspetti un po' per vedere se fanno lo stesso con l'mi5...

Sent from mTalk

Norimba
27-03-2016, 22:18
Da possessore di 640 xl ti dico solo che spendere + di 200 euro per un windows è insensato. Il 640xl è costruito molto meglio, certo ha caratteristiche inferiori, ma per quello che offre windows basta e avanza. Il sistema operativo offre poco se non per le app sviluppate internamente, per il resto immagino già sai come va dato che hai un 1320.
Se hai money e vuoi un top passa a android, se vuoi rimanere con win prendi un 640 o un 640 xl e se vuoi aggiorna al 10. Ma ti avverto , non c'è alcun miglioramento anzi alcune cose funzionano peggio che con la denim

marcoxx72
28-03-2016, 01:11
grazie a tutti

in effetti era un'opzione che stavo considerando, quella del 640 XL. Ce l'ha mia figlia, l'abbiamo appena aggiornato a WP10, che tra l'altro come look e interfaccia mi piace molto, a primo acchitto
Il punto che non mi convince è quello di prendere un telefono nuovo che alla fine è semplicemente l'evoluzione di quello che ho adesso, sicuramente migliore del mio ma non decisamente. E quindi non avrebbe molto senso , visto che il mio funziona ancora ottimamente. Mi conviene spendere 200 euro circa (per il 640 XL Lte) solo per WP10 e una fotocamera migliore? A questo punto mi converrebbe continuare col 1320, poi magari in autunno se ne riparla, per il cambio

L'idea di passare a un top di gamma era dettata da 2 cose
1) non ne ho mai avuto uno
2) potendo rateizzare l'importo, non mi peserebbe tanto comprarlo

però poi, ovvio, una volta che spendo una somma importante, poi voglio un telefono che la valga , e che con le sue caratteristiche di top di gamma sia sempre valido non solo tra due anni ma anche tra 4.

Per quanto riguarda Windows Phone, beh in generale a me piace molto, quando provo android ho sempre l'impressione di essere un pò spaesato, per questo sarei restio a cambiare, però credo anche che dovrei semplicemente possederne e usarne uno per un pò,di Android, per una valutazione più profonda e per capire davvero se fa per me o meno. Come detto prima, l'unica cosa che davvero non mi convince di WP è il gap dello store , che una volta diminuiva ma oggi sembra crescere di nuovo, e la cosa è preoccupante.

Mi informerò un pò anche sullo Xiaomi, intanto

paultherock
28-03-2016, 01:32
Se vuoi stare su Windows Phone e vuoi un top di gamma probabilmente ti conviene veramente prendere qualcosa di diverso dai Lumia... a breve usciranno sia HP Elite X3 (giugno) che Acer Jade Primo (aprile?), dove il primo è un vero top di gamma mentre il secondo è un media gamma entrambi bei concorrenti del Lumia 950 XL: http://www.gsmarena.com/compare.php3?idPhone1=7263&idPhone2=7954&idPhone3=7650

Vash88
28-03-2016, 03:55
Lascia stare windows phone e passa ad android, tempo un mese e ti sarai abituato a tutto. Prendi un top di gamma della scorsa generazione prezzi stracciati come lg g4, oppure un nexus 5x. Se vuoi il top un galaxy s6 o S7.

marcoxx72
28-03-2016, 05:32
Se vuoi stare su Windows Phone e vuoi un top di gamma probabilmente ti conviene veramente prendere qualcosa di diverso dai Lumia... a breve usciranno sia HP Elite X3 (giugno) che Acer Jade Primo (aprile?), dove il primo è un vero top di gamma mentre il secondo è un media gamma entrambi bei concorrenti del Lumia 950 XL: http://www.gsmarena.com/compare.php3?idPhone1=7263&idPhone2=7954&idPhone3=7650

eh.....l'HP Elite sembra proprio bello, ma secondo me saranno dolori col prezzo, specialmente all'inizio. E' superiore al 950 XL, se escludiamo il comparto foto-video,però credo che al momento della sua uscita la differenza di prezzo sarà notevole. Comunque grazie, lo seguirò.
L'Acer invece non mi ha colpito in particolar modo, e anche lì il prezzo sembra altino. Diciamo che se il 950 XL scende sotto i 500, magari fino a 450 se non meno, diventa molto più appetibile come qualità/prezzo.....al momento credo che sia ancora alto

ho visto un pò il futuro Surface, eh si, quello sarà wow....però anche lì, il prezzo probabilmente sarà alto (si parla di circa 1000€) , e di base spendere più di 500€ per uno smartphone non mi va, anche se a rate.

Per quanto riguarda gli android, dopo un pò di ricerche e recensioni, mi sono segnato per il momento l'Honor 7i, lo Xiaomi MI 4 e il Lenovo Vibe P1. Ma guarderò gli altri consigliati.

Ma un android con l'interfaccia e le tile stile windows non esiste? :D

paultherock
28-03-2016, 09:38

Puoi scaricarti dei launcher alternativi dal Google Play che copino lo stile di Windows Phone. Comunque avranno sempre qualche funzione diversa o comunque non tutte le funzioni nativi di quello di WP credo.

bio.hazard
28-03-2016, 11:18
Da possessore di 640 xl ti dico solo che spendere + di 200 euro per un windows è insensato. Il 640xl è costruito molto meglio, certo ha caratteristiche inferiori, ma per quello che offre windows basta e avanza.

Concordo, avendo fatto anche io la medesima scelta.
Per il mio modesto utilizzo, il 640 XL è risultato valere ogni centesimo che ci ho speso.
:)

Marok
29-03-2016, 09:56
grazie a tutti

in effetti era un'opzione che stavo considerando, quella del 640 XL. Ce l'ha mia figlia, l'abbiamo appena aggiornato a WP10, che tra l'altro come look e interfaccia mi piace molto, a primo acchitto
Il punto che non mi convince è quello di prendere un telefono nuovo che alla fine è semplicemente l'evoluzione di quello che ho adesso, sicuramente migliore del mio ma non decisamente. E quindi non avrebbe molto senso , visto che il mio funziona ancora ottimamente. Mi conviene spendere 200 euro circa (per il 640 XL Lte) solo per WP10 e una fotocamera migliore? A questo punto mi converrebbe continuare col 1320, poi magari in autunno se ne riparla, per il cambio

L'idea di passare a un top di gamma era dettata da 2 cose
1) non ne ho mai avuto uno
2) potendo rateizzare l'importo, non mi peserebbe tanto comprarlo

però poi, ovvio, una volta che spendo una somma importante, poi voglio un telefono che la valga , e che con le sue caratteristiche di top di gamma sia sempre valido non solo tra due anni ma anche tra 4.

Per quanto riguarda Windows Phone, beh in generale a me piace molto, quando provo android ho sempre l'impressione di essere un pò spaesato, per questo sarei restio a cambiare, però credo anche che dovrei semplicemente possederne e usarne uno per un pò,di Android, per una valutazione più profonda e per capire davvero se fa per me o meno. Come detto prima, l'unica cosa che davvero non mi convince di WP è il gap dello store , che una volta diminuiva ma oggi sembra crescere di nuovo, e la cosa è preoccupante.

Mi informerò un pò anche sullo Xiaomi, intanto

Il vero problema è che su w10m la scelta è molto poca e il 950xl è il top su questo OS, ma non ha hardware da top (lo snap 810 è della passata stagione), secondo me ti conviene aspettare fino all'estate per vedere come sarà il vero (si spera) w10 con l'uscita di redstone e valutare se ci sarà più sceta o prendere il 950xl a prezzo ancora più basso. Tanto per adesso le app Universal non è che facciano questa grande differenza, magari tra qualche mese la situazione cambierà e comprarsi un nuovo cell con w10m avrà senso.

antes008
04-04-2016, 16:10
eh.....l'HP Elite sembra proprio bello, ma secondo me saranno dolori col prezzo, specialmente all'inizio. E' superiore al 950 XL, se escludiamo il comparto foto-video,però credo che al momento della sua uscita la differenza di prezzo sarà notevole. Comunque grazie, lo seguirò.
L'Acer invece non mi ha colpito in particolar modo, e anche lì il prezzo sembra altino. Diciamo che se il 950 XL scende sotto i 500, magari fino a 450 se non meno, diventa molto più appetibile come qualità/prezzo.....al momento credo che sia ancora alto

ho visto un pò il futuro Surface, eh si, quello sarà wow....però anche lì, il prezzo probabilmente sarà alto (si parla di circa 1000€) , e di base spendere più di 500€ per uno smartphone non mi va, anche se a rate.

Per quanto riguarda gli android, dopo un pò di ricerche e recensioni, mi sono segnato per il momento l'Honor 7i, lo Xiaomi MI 4 e il Lenovo Vibe P1. Ma guarderò gli altri consigliati.

L'hp mi pare nettamente peggio sul fronte foto e video però, che su un cellulare top mi pare abbastanza grave

marcoxx72
13-04-2016, 20:22
alla fine ho deciso per il 950XL.......con TIM mi troverei a pagare giusto 5 euro in più (per 30 mesi) di quello che pago adesso con l'offerta dati. Insomma quasi gratis.
Potevo ovviamente scegliere un modello Android, ma trattandosi di un top di gamma ho preferito andare sul sistema a cui sono più abituato.

Conto invece di prendere più tardi un secondo telefono Android da 100-150 euro, così da cominciare a fare la mano . Tra un 3-4 anni vedremo poi che strada prendere, credo che le cose cambieranno non poco

dirò la mia impressione sul 950 XL, appena ne avrò una :D

marcoxx72
15-04-2016, 02:02
prime impressioni : appena preso dalla scatola, mi sembrava di avere il 640XL di mia figlia, anzi più piccolo....molto semplice come look e materiale.

Però dopo averlo acceso ti rendi conto che parliamo di un signor telefono.....già il fatto che col solo account Microsoft mi abbia scaricato e sistemato paro paro come li avevo prima tutti i programmi e le impostazioni del vecchio telefono, 100 punti.....mi è bastato spostare la microSD col backup di whatsapp, e praticamente mi sono ritrovato tutto sul nuovo telefono in un nonnulla o quasi

Fotocamera che a prima vista sembra top, messa a fuoco istantanea, dettagli minimi anche al buio, ottimo flash, un paio di foto mi hanno lasciato di stucco. Riconoscimento oculare, ricarica velocissima, insomma avere un top di gamma in effetti è un'altra cosa. Ho perso i vari Here, ma sembra che il nuovo Mappe sia ancor più una figata, e tutto in uno (maps, navigatore, transit)

Facebook sembra decisamente migliore dell'altro....insomma al momento mi sembra tutto bello, poi piano piano avrò tempo anche di scoprire i difetti , alcuni dei quali già conosciuti

ma a sto punto passo sul 3d di windows 10 ;)