View Full Version : Disco con file system danneggiato
Ciao a tutti, oggi di colpo un mio disco interno WD da 1 TB è diventato illeggibile. In gestione disco me lo segna come RAW. Ultimamente avevo avuto qualche problema coi driver Inter rapid storage technology (BSOD a caso) e proprio oggi avevo reinstallato i driver. Inoltre avevo notato che ogni tanto il disco in questione "scompariva" dalla lista dei dischi e di solito poco dopo avevo un BSOD relativo alla IRST. Pensavo che il problema fossero i driver IRST, ma forse era il disco a mandarli in crisi. Comunque adesso vorrei sapere se è possibile ripristinarlo in qualche modo, possibimente senza perdere i dati (ho in ogni caso un backup). Ho provato ad usare testdisk, ma l'analisi è eterna (ore ed ore) e non l'ho mai ultimata.
C'è qualche speranza? Lo formatto i vedo che succede? conviene fare una formattazione a basso livello?
Spero di essermi spiegato...
totalblackuot75
23-03-2016, 21:18
Provato a cambiare porta sata e relativo cavetto?
aled1974
23-03-2016, 22:20
se non dovesse funzionare prova con programmi simili a questo http://www.easeus.com/data-recovery/other-recovery-software/convert-raw-drive-to-ntfs.htm , ce ne sono altri, cerca con google "raw to ntfs", ne esistono di ogni tipo: free, shareware, payment...
ciao ciao
P.S.
meno male che hai un backup :mano:
Visto che il disco aveva già qualche problema, dopo aver recuperato i dati, forse sarebbe anche il caso di dare un'occhiata ai valori smart con crystaldskinfo per vedere in che stato è. ;)
donato74
25-03-2016, 21:47
Direi che con OTTIME probabilità hai un disco danneggiato. Anche se, dopo un low level format dovesse funzionare, io al posto tuo non ci metterei nulla di anche solo vagamente importante.
tallines
26-03-2016, 16:40
Ciao a tutti, oggi di colpo un mio disco interno WD da 1 TB è diventato illeggibile. In gestione disco me lo segna come RAW. Ultimamente avevo avuto qualche problema coi driver Inter rapid storage technology (BSOD a caso) e proprio oggi avevo reinstallato i driver. Inoltre avevo notato che ogni tanto il disco in questione "scompariva" dalla lista dei dischi e di solito poco dopo avevo un BSOD relativo alla IRST.
C'è qualche speranza? Lo formatto i vedo che succede? conviene fare una formattazione a basso livello?
Spero di essermi spiegato...
Ciao, puoi fare qualsiais tipo di formattazione, se è diventato Raw.........significa che c' erano dei problemi .
Puoi solo sperare di recuperare i dati .
Una volta recuperati puoi provare ad eliminare il volume e lo ricrei, ma penso che avrai molti settorei danneggiati .
Per recuperare i dati che adesso sono in Raw, non usare programmi tipo TestDisk, anche se è ottimo .
Può anche essere che sia diventato Raw perchè hai problemi alle testine......che è peggio di avere dei settori danneggiati .
Dovresti provare a clonare il disco cosi com' è e poi recuperare i dati dal clone fatto, non copiarli tramite tool tipo testDisk o altri, sempre se riesce a clonarti il contenuto dei dati i Raw .
La guida è divisa in due parti : come clonare il disco e come recuperare i dati, dal clone fatto . (http://www.recuperodati299euro.it/come-recuperare-un-hard-disk.php)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.