PDA

View Full Version : Problema parole autocomposte

Psycho91-1
23-03-2016, 17:44
Ciao a tutti

ho un piccolo problema con iPhone 6 che con una ricerca (ovunque!), non riesco a capire se ce l'hanno anche altri (magari non cerco con le parole esatte)

Praticamente, almeno con Whatsapp, non usando molto altri sistemi per scrivere, e almeno scrivendo post sul web non ho notato problemi, ma comunque la tastiera di iPhone 6 non credo sia imputabile a whatsapp, ho frequenti problemi di composizione delle parole.

Mi spiego meglio: spesso scrivendo, velocemente ma senza grossi difetti, scrivo una parola, do l'invio (e come saprete, si autocorregge con una simile se errata) e appare questa parola, con un'altra al fianco.
Poco fa scrivendo ho scritto "voti" come ultima parola a un messaggio, ed è apparso "votimiei" tutto attaccato.
Succede più frequentemente (quasi sempre) se è l'ultima parola di un messaggio, non se è una parola nel mezzo.

Vi chiederete "magari in passato l'hai scritto così ed è riapparso" ma il fatto è che succede molte altre volte, senza motivo. Ho resettato la tastiera ieri, e "votimiei" non l'ho mai scritto!

Ho disinstallato numerose volte Whatsapp senza risolvere.
Proverò a usare iMessage e scrivere più mail, note, e post via safari per vedere se si ripresenta il problema anche qui, ma è diventato insostenibile.

Scrivo "praticamente" e mi appare "praticamentetre" e così via, senza senso apparente, nemmeno fosse una correzione adeguata!

Mi sapete aiutare? Grazie!

p.s. non ricordo se succede da iOS 9.2 o da 9.2.1 ma ora succede anche con 9.3 aggiornato lunedì sera, è indifferente

Max(IT)
26-03-2016, 13:53
una possibile spiegazione è che tu abbia inserito quelle parole errate involontariamente nel tuo dizionario personale, clickandoci sopra quando le hai scritte in WA.

Come suggerimento ti invito ad andare in Impostazioni - Generali - Ripristina e selezionare "Ripristina dizionario tastiera".
Questo cancellerà tutte le tue parole inserite (chiaramente le puoi re-inserire mentre scrivi).

Psycho91-1
28-03-2016, 11:41
Ciao, intanto grazie della risposta. Come ho scritto avevo già resettato la tastiera, intendevo scrivendo ahimè in malo modo, ripristinato il dizionario. Il problema si ripresenta. Difficilmente ho inserito così tante parole senza senso. Oggi "matteo" e "me" attaccati, oltre a taglio e dico. Tutto nel giro di pochi secondi. Ripristinato il dizionario nuovamente. Molto surreale questa cosa! Mio fratello sempre con iPhone 6, non ha di questi problemi. Ma nemmeno il prima di 2-3 mesi fa per mesi e mesi dall'acquisto non avevo problemi!

Ripristinato di nuovo, come ho detto. Vediamo se o entro quando si ripeterà

Max(IT)
29-03-2016, 10:12
questo è molto strano.... ripristinando il dizionario non possono restare parole errate. Non è che hai installato qualche tastiera aggiuntiva (tipo Skwpe o simili ) ?

Psycho91-1
29-03-2016, 20:38
no niente tastiere aggiuntive, niente di niente
ripristinato il dizionario, sembrava aver smesso ma ancora una volta, scritto "di tutti" e mi corregge "di tuttinulla".
Senza nesso! :muro:

purtroppo non uso Messaggi ne altro. Sulle note quel poco che scrivo non sembra. Nemmeno su safari (il messaggio sopra, ieri, era da iphone, senza problemi).

Boh! Provo a ripristinare iPhone direttamente, togliere Whatsapp e reinstallarlo e ripristinare contemporaneamente il dizionario!

Max(IT)
30-03-2016, 18:49
è davvero incomprensibile... se il dizionario è "vergine" come fa a correggere in quel modo ?!? :confused:

Psycho91-1
30-03-2016, 21:34
Davvero non capisco, ho cercato in inglese, qualsiasi cosa mi passasse in mente che potesse riguardare questo problema, ma niente.

Io scrivo in maniera abbastanza univoca, l'errore ci può stare, ma la cosa più assurda.... è che queste parole non compaiono nemmeno nella classica barra dizionario per l'autocorrezione, ho notato ieri sera. Si autodigitano e basta praticamente quando invio un messaggio, non quando do lo spazio per scrivere altro.

Oggi ho ripristinato l'iPhone, da zero, vediamo se torna a farlo oppure se me ne sono liberato. Per ora in 12 ore di utilizzo niente problemi.

Proverò con più costanza iMessage oltre a Whatsapp.
Comunque usando Messenger di FB non mi ha mai dato problemi, anche se non ne ho la certezza.

Max(IT)
31-03-2016, 14:10
Davvero non capisco, ho cercato in inglese, qualsiasi cosa mi passasse in mente che potesse riguardare questo problema, ma niente.

Io scrivo in maniera abbastanza univoca, l'errore ci può stare, ma la cosa più assurda.... è che queste parole non compaiono nemmeno nella classica barra dizionario per l'autocorrezione, ho notato ieri sera. Si autodigitano e basta praticamente quando invio un messaggio, non quando do lo spazio per scrivere altro.

Oggi ho ripristinato l'iPhone, da zero, vediamo se torna a farlo oppure se me ne sono liberato. Per ora in 12 ore di utilizzo niente problemi.

Proverò con più costanza iMessage oltre a Whatsapp.
Comunque usando Messenger di FB non mi ha mai dato problemi, anche se non ne ho la certezza.

non uso Facebook, ma parecchio WhatsApp, ed io questo problema non l'ho mai rilevato...

Psycho91-1
31-03-2016, 17:44
non ci crederai, si è ripresentato.
E' apparso un sentinon (ma va bene, magari l'ho cacciato io in queste 24 ore senza accorgermene, anche se ne dubito).
Poi è apparso un sorryno (ma sono davvero certo al 200% che non ho mai usato proprio dal ripristino, la parola "sorry").

Anche perché adesso se provo a riscrivere sorry mi chiede di correggerlo con apertura o Sorrento o sottufficiale ma non "sorryno"...
stranissimo!

però non sono parole clamorose, potrebbero essere accostate, tipo "sorry no, non ce l'ho" o "senti non hai per caso visto...." e quindi magari ho premuto una n e le ha unite. boh!
se si ripresenta un caso grave come "matteome" vedrò! davvero sto impazzendo ora