PDA

View Full Version : Cambio scheda madre e licenza


arturobelo
23-03-2016, 17:39
Ho intenzione di aggiornare il pc cambiando anche la scheda madre. Ho pensato di farlo in prossimita della fine di luglio per così portare la licenza di win 8 su win 10. Mi è venuto però un dubbio. Nel caso che dovessi avere problemi con la motherboard (già capitato in passato) e la dovrei mandare in rma. Quando mi ritorna ed è già passata la fine di luglio come farei con la licenza?

biometallo
23-03-2016, 20:37
In teoria credo che basti chiamare microsoft e richidere l'attivazione telefonica, considera poi che se il tuo pc è un assemblato probabilmente la tua licenza anche se di tipo OEM dovrebbe essere del tipo trasferibile da un pc all'altro caratteristica che poi verrà eredita anche da 10.

Per maggiori dettagli e il metodo per verificare il tipo di licenza in tuo possesso ti rimando al post molto dettagliato scritto da tallines (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42903132&postcount=218) che aprofitto per salutare e ringraziare per tutte le cose che ho appreso leggendo i suoi interventi :)

tallines
23-03-2016, 21:41
Ho intenzione di aggiornare il pc cambiando anche la scheda madre. Ho pensato di farlo in prossimita della fine di luglio per così portare la licenza di win 8 su win 10. Mi è venuto però un dubbio. Nel caso che dovessi avere problemi con la motherboard (già capitato in passato) e la dovrei mandare in rma. Quando mi ritorna ed è già passata la fine di luglio come farei con la licenza?
Ehhhhh....secondo me aspettare fino all' ultimo non è una buona idea :)

Il periodo per l' upgrade gratuito da W7 e da W8.1 (anche da W8) a W10 termina il 29 luglio 2016, ossia è disponibile finoal 29 luglio 2016 >

The free upgrade is a full version of Windows (not a trial or introductory version) and is available until July 29, 2016. Once you upgrade, you’ll have Windows 10 for free on that device. (http://windows.microsoft.com/en-us/windows-10/upgrade-to-windows-10-faq)

Visto che hai detto che hai già avuto problemi con la scheda madre......:

mettiamo che acquisti la scheda madre nei giorni vicini alla scadenza tipo il 25 luglio o giù di li e la scheda madre stessa ti da problemi, nel senso che non funzionando bene non ti permette di installare niente......

Tu la torni in garanzia indietro......e ti torna dopo il 29 luglio 2016 .

Facciamo l' ipotesi che ti ritorna per es. il 30 luglio 2016, primo giorno in cui è scaduto il periodo di un anno per fare l' upgrade gratuito a W10 (29 luglio 2015-29 luglio 2016) .

Installi W10 senza problemi, la scheda madre è un fulmine :) tutto ok ma..............il periodo per l' upgrade è scaduto.............non ti viene attivato il product-key .

Quindi secondo me, senza aspettare un giorno troppo vicino alla scadenza, onde evitare sorprese e perdita di soldi :) perchè poi W10 diventa a pagamento, se ti organizzi per tempo, come si dice, cambi la scheda madre tipo a metà giugno o fine giugno, sarebbe meglio .

Poi l' rma quanto dura se per ipotesi dovessi avere problemi con la scheda madre ?

5 gg, 10gg, 15gg, un mese.........o anche piu ?

Attenzione alla scadenza :)

PS > per quanto riguarda la scelta tra W10 Home e Pro, può essere, questo non l' ho mai provato......che ti dia la possibilità di scegliere se installare la versione di W10 Home o Pro durante l' installazione di W10, questo in un pc nuovo, tipo il tuo dove cambi la scheda madre, perchè scheda madre nuova, equivale a nuovo computer .

Ma in fase di download non scegli la versione ne se scarichi il tool dalla Microsoft, ne se fai il download diretto da Tech Bench, che è sempre Microsoft, ossia senza l' ausilio del tool Media Creation Tool .

Chiaramente poi se ti da queste scelte, dovrai installare la versione Home o Pro a seconda se il product-key del SO precedente è Home o Pro > vedi Specifications, altrimenti non viene attivato il product-key .

Un saluto a biometallo :mano: anch' io ho imparato da te ;)