View Full Version : Piccolo problema con nuovo mini pc assemblato
lorenzo201590
23-03-2016, 18:39
Ho da poco assemblato un mini pc cosi composto:
-Asrock N3150 ITX
-Hyper Impact 2x4 GB RAM DDR3L
-Kingston SSD v300 120 gb
-Windows 7 Professional
Il pc funziona benissimo,molto rapido all'avvio ed anche durante l'uso,l'unico problema è che ogni tanto durante l'utilizzo di un browser (Firefox o Chrome,succede con entrambi) si blocca e l'unica cosa che resta utilizzabile è la freccetta del mouse,il resto è tutto bloccato,non riesco nemmeno ad accedere al Task Manager attraverso ctrl+alt+canc perchè se lo faccio lo schermo diventa irrimediabilmente nero con la freccetta del mouse sempre "funzionante".
Per farlo funzionare nuovamente sono costretto a spengerlo e farlo riavviare.
Il problema non si verifica spessissimo però è un po noioso...
Cosa potrebbe essere?
Tutti i pezzi che ho assemblato sono nuovi :)
aled1974
23-03-2016, 19:10
prova a disabilitare l'accelerazione grafica dentro ai browser
prova a monitorare le temperature cpu/gpu
apri una finestra cmd con privilegi admin e lancia un sfc /scannow
marca e modello della psu?
overclock?
stato di salute dell'hard disk con crystaldiskinfo?
varie ed eventuali a seguire :D
ciao ciao
lorenzo201590
23-03-2016, 19:19
prova a disabilitare l'accelerazione grafica dentro ai browser
prova a monitorare le temperature cpu/gpu
apri una finestra cmd con privilegi admin e lancia un sfc /scannow
marca e modello della psu?
overclock?
stato di salute dell'hard disk con crystaldiskinfo?
varie ed eventuali a seguire :D
ciao ciao
Grazie per la risposta,allora non sono assolutamente in overclock,l'alimentazione è esterna (tipo notebook) di circa 75 Watt,SSD è perfetto controllando i dati SMART sia con utility della Kingston che con CrystalDiskInfo!Magari provo a disabilitare l'accelerazione grafica nel browser ;)
preciso che ho utilizzato pochissimo questo pc da quando l'ho assemblato e a seguito di questo problema ho provato a cambiare browser e poi fare scansioni con adwcleaner,malwarebytes anti-malware e con l'antivirus installato,cioè Avira Free.Quando l'ho assemblato ed ho installato Windows 7 ho provveduto anche ad aggiornare tutti i driver necessari.
Le temperature comunque sono queste:
-CPU (media temperature dei 4 core):38 C°
-GPU:35 C°
-SSD:33 C°
altre idee?
aled1974
23-03-2016, 19:50
per ora no, vediamo con accelerazione disabilitata
e controllo con sfc /scannow (che risulterà tutto ok ;))
ciao ciao
lorenzo201590
23-03-2016, 19:52
per ora no, vediamo con accelerazione disabilitata
e controllo con sfc /scannow (che risulterà tutto ok ;))
ciao ciao
Grazie,ho disabilitato l'accelerazione hardware,speriamo si risolva ;)
aled1974
23-03-2016, 19:55
non ti resta che provare, speriamo sia solo quella :sperem:
ciao ciao
lorenzo201590
23-03-2016, 21:36
non ti resta che provare, speriamo sia solo quella :sperem:
ciao ciao
Spero non sia un problema di hardware visto che è tutto nuovissimo :(
aled1974
23-03-2016, 22:52
beh intanto proviamo senza accelerazione hw dei browser, che se googli vedrai che si presenta anche su configurazioni gaming spinte
se non è quello prima cosa l'sfc /scannow, poi passiamo ai test hw dei componenti :mano:
ciao ciao
lorenzo201590
24-03-2016, 10:21
beh intanto proviamo senza accelerazione hw dei browser, che se googli vedrai che si presenta anche su configurazioni gaming spinte
se non è quello prima cosa l'sfc /scannow, poi passiamo ai test hw dei componenti :mano:
ciao ciao
;)
lorenzo201590
24-03-2016, 19:16
Purtroppo il problema si è ripresentato nonostante l'accelerazione hardware disattivata nelle impostazioni di Firefox!
Sfc /scannow non ha dato frutti,quindi non so cosa altro fare...
Problema hardware?
SSD lo escludo guardando i dati SMART,forse un modulo RAM?
Anche se nel caso fosse un modulo RAM sarebbe un difetto di fabbricazione perchè hanno poco più di un mese di vita
Idee?
Grazie!
biometallo
24-03-2016, 20:14
Beh potresti appunto cominciare a testare la ram com memtest86+ (http://www.memtest.org/)
poi una controllata all'hdd con crystal disk info (http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html)
Potresti poi provare a vedere se ottieni qualche informazione andando a vedere se sono registrate delle anomalie tramite il visualizzatore eventi di windows (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/open-event-viewer#1TC=windows-7)
lorenzo201590
24-03-2016, 22:01
Si posso provare a testare la ram,per quanto riguarda l'ssd come ho già scritto sopra non c'è nessun problema riscontrato sia utilizzando l'utility Kingston sia usando CrystalDiskInfo
biometallo
25-03-2016, 00:38
per quanto riguarda l'ssd come ho già scritto sopra non c'è nessun problema riscontrato sia utilizzando l'utility Kingston sia usando CrystalDiskInfo
Già, ti chiedo scusa, ma ho provato a pensare a cos'altro proporti e mi era venuto in mente solo quello, tornando al discorso ssd, potresti provare a cambiare il cavo sata o la porta dove è connesso, io provrei anche a scollegare e ricollegare i vari connettori sopratutto quello dell'alimentatore.
lorenzo201590
25-03-2016, 10:22
Già, ti chiedo scusa, ma ho provato a pensare a cos'altro proporti e mi era venuto in mente solo quello, tornando al discorso ssd, potresti provare a cambiare il cavo sata o la porta dove è connesso, io provrei anche a scollegare e ricollegare i vari connettori sopratutto quello dell'alimentatore.
Grazie,provo a testare ram e riconnettere tutto ;)
La cosa strana è che mi si blocca soltanto mentre sto navigando!
lorenzo201590
25-03-2016, 12:34
Allora ho testato le RAM con memtest86 e fortunatamente non ha riscontrato errori!
Ho anche settato la frequenza dello schermo a 60hz visto che prima era 59hz non so se può avere qualcosa a che fare con i blocchi durante l'uso del browser.
Poi ho provato a far eseguire Firefox in modalità Windows 7 Basic quindi con Aero e accelerazione hardware di windows disattivata mentre il browser è in esecuzione :)
Prima ho navigato un po e non ho riscontrato problemi,anche se come ho detto il problema non si presenta spessissimo :D
Se avete altre idee o test vi ringrazio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.