View Full Version : Passaggio da Win10 Home a Pro e dubbi ripristino
Psycho91-1
23-03-2016, 17:47
Ciao a tutti,
io ho due domande:
si è parlato in lungo e in largo di Win10 gratuito per tutti, lo dico per introdurre il mio "dilemma":
-sono passato da Win8.1 (originale, comprando un OEM DVD quando ho assemblato il mio pc), non pro (e me ne sono pentito, per risparmiare 40 euro) e ho ricevuto ovviamente l'aggiornamento a Windows 10 Home la scorsa estate.
Però non ho disponibile il remote desktop, e vorrei passare a Pro.
Perciò mi chiedo: se scarico l'iso di Win10 Pro, e la installo, lo avrò gratis o devo comunque comprarlo? (il "gratis" è solo per le versioni Home?)
O come posso fare a fare l'upgrade? Dallo store mi rimanda alla versione Pro ma sono 160 euro
-domanda numero 2: ma se un domani (faccio gli scongiuri) perdessi l'ssd dove l'ho installato, mi basterà inserire il product key di Windows 8.1 che ho in possesso, per avere Windows 10 di nuovo? O è meglio che mi faccio un qualche disco di ripristino? (o mi basta collegarmi a internet col mio account microsoft e me lo attiva automaticamente avendolo già attivato
(forse risposta direttamente dal sito windows:
A partire dall'aggiornamento di novembre, Windows 10 (versione 1511) può essere attivato tramite alcuni codici Product Key di Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Per altre info, vedi la sezione Attivazione di Windows 10 (versione 1511 o successiva) tramite un codice Product Key di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 in questo argomento.)
Grazie e scusate la mia profonda ignoranza,
ciao!
biometallo
23-03-2016, 21:13
Ciao, dunque a me pare che molti dei tuoi dubbi potrebbero essere dissipati con una lettura dei primi post della discussione ufficiale su windows 10 (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029), comunque:
1) Windows 10 non è mai stato gratuito, ad essere gratis è l'aggiornamento da 7 o 8 a 10, la versione che si ha diritto di ricevere dipende da quale si possedeva prima dell'upgrade, sempre nella discussione che ti ho linkato trovi la tabella ma in sostanza le versioni domestiche (windows 7 starter, home, home premium windows 8 with bing ecc...) posseranno a windows 10 home, mentre quelle "professionali" (profesional, ultimate ecc...) passeranno alla pro.
Ora quindi ci sono due vie per avere la pro, fare l'aggiornamento da 10 home a pro come tu stesso hai visto (che in teoria si diceva dovesse costare 99$ non capisco perché sullo store italiano costi così tanto...) oppure procurarti una licenza di 7 o 8 profesional
Però farlo solo per il desktop remoto?
Perdonami ma mi pare come cambiare l'auto solo per avere l'autoradio che legge gli MP3...
Non sono molto esperto ma credo ci siano molti programmi di terze parti anche migliori del desktop remoto di windows, e credo anche più convenienti se non gratis, https://www.google.it/search?q=alternative+a+desktop+remoto&oq=alternative+a+des&aqs=chrome.1.69i57j0l5.7117j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8
Personalmente per esempio per sistemare i casini che mio padre combina sul suo pc uso Teamviewer, che per i privati è gratuito, se però ti serve per la tua attività ti avviso che la licenza è alquanto costosa.
2 non hai nemmeno bisogno di ritirare fuori il seriale di 7/8 una volta attivato 10 sul pc viene legato alla scheda madre e generato un id hardware salvato sui server microsoft, nel momento in cui formatti l'hard disk o lo cambi con un altro, basterà installare windows senza seriale, e appena sarai connesso in internet verrà attivato in brevissimo tempo.
tallines
23-03-2016, 22:23
-sono passato da Win8.1 (originale, comprando un OEM DVD quando ho assemblato il mio pc), non pro (e me ne sono pentito, per risparmiare 40 euro) e ho ricevuto ovviamente l'aggiornamento a Windows 10 Home la scorsa estate.
Però non ho disponibile il remote desktop, e vorrei passare a Pro.
Perciò mi chiedo: se scarico l'iso di Win10 Pro, e la installo, lo avrò gratis o devo comunque comprarlo? (il "gratis" è solo per le versioni Home?)
Se hai W8.1 Home, il product-key originale che hai, che è memorizzato nell' Uefi, è valido solo per W10 Home .
Se vuoi W10 Pro o acquisti una versione Pro anche di W7 o di W8.1 o acquisti W10 Pro >
Specifications - Upgrade editions (https://www.microsoft.com/en-us/windows/windows-10-specifications)
Non scarichi solo la versione Home o solo la versione Pro di W10, ma entrambe >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43171952&postcount=5
Una volta installato W10, si attiva in automatico .
Psycho91-1
24-03-2016, 09:18
Grazie infinite a entrambi intanto.
Capito, in sostanza mi basterebbe cambiare product key e sto apposto
(per la licenza in caso di perdita dell'hard disk, ok avevo trovato risposta in effetti, ma ormai l'avevo chiesto, tanto valeva non precludersi una risposta :D ).
[CUT]
1) Windows 10 non è mai stato gratuito, ad essere gratis è l'aggiornamento da 7 o 8 a 10, la versione che si ha diritto di ricevere dipende da quale si possedeva prima dell'upgrade[CUT]
Però farlo solo per il desktop remoto?
Perdonami ma mi pare come cambiare l'auto solo per avere l'autoradio che legge gli MP3...
Non sono molto esperto ma credo ci siano molti programmi di terze parti anche migliori del desktop remoto di windows, e credo anche più convenienti se non gratis
[CUT]
Allora, sul gratuito mi sono spiegato male io.
Intendevo che si era narrato in lungo e largo che fosse gratuito anche per chi non possedeva un Windows su licenza, dunque teoricamente pensavo di poter installare una versione PRO senza licenza per poi avere il 10 pro, gratis.
Sul desktop remoto, non è come cambiare l'auto dai :D
mica cambio il pc per avere win10 pro. E' come se cambiassi l'autoradio per avere gli mp3 :cool:
Poi è problema di poco conto e so bene che è una cretinata, perché il gioco deve valermi la candela soprattutto e quasi esclusivamente a livello di prezzo
Non è proprio per teamviewer.
Lo volevo per collegarmi da smartphone per alcune comodità personali senza usare software vari.
Ho provato alternative, tra cui Chrome desktop. Nessuna convincente
Che però per le mie esigenze è davvero scomodo, perché non collego chrome e i preferiti a un account, e non solo, ma non mi dilungo.
Se non è fattibile a poco prezzo, ciccia
ma una di quelle key online, è roba legittima? si può fare? costano 22 euro per 7 e 26 euro per 8.1!
tallines
24-03-2016, 18:03
ma una di quelle key online, è roba legittima? si può fare? costano 22 euro per 7 e 26 euro per 8.1!
Le licenze online che costano troppo poco...........possono riservare la sorpresa del limite delle attivazioni .
La licenza meglio acquistarla assieme con la confezione, se è OEM ha un solo dvd di installazione (o 32 o 64 bit a seconda della scelte da parte dell' utente), se è Retail ha due dvd di installazone, sia a 32 che a 64 bit .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.