View Full Version : Impianto elettrico di casa e presa per il forno
omega726
23-03-2016, 16:36
Ciao a tutti,
sto rifacendo casa e ho l'impanto elettrico recente già installato (ha 5 anni) tutto fatto con cavi di sezione 2,5 mm
Ora ho questo problema, in cucina, causa risistemazione della stessa, mi manca la presa elettrica per il forno elettrico.
Ovvio che la aggiungo avendo posto a livello di predisposizioni ma la mia domanda è:
E' una brutta roba se prendo corrente da una presa nei paraggi a cui è attaccato già il frigo?
E se la prendo da una presa differente e scarsamente utilizzata?
Ovviamente parlo di aggiungere una presa che porta 16A utilizzando sempre cavi da 2,5 mm e non riduzioni o cavolate strane.
Lo chiedo perchè portare il cavo da dove sarà la presa all'ingresso di casa dove arriva la linea principale per attacrmici direttamente è un viaggio infinito....dovrò fare 30 mt...
Grazie
bè, se non puoi farti i 30mt naturale che devi rifornirti il più vicino possibile ma naturalmente non dove già si riforniscono altri, ovvio, non so se mi sono spiegato:D
omega726
23-03-2016, 17:11
bè, se non puoi farti i 30mt naturale che devi rifornirti il più vicino possibile ma naturalmente non dove già si riforniscono altri, ovvio, non so se mi sono spiegato:D
Si beh chiaro, è altresì vero che ovunque mi attacco è ovvio che ogni presa si trova al suo posto perchè serve a qualche cosa... è più che altro una questione di carichi sulla stessa linea....
Come la vedi se mi attacco alla presa che già serve il frigo?
Troppa roba?
RIcordo che parliamo di un forno elettrico e non di una lampadina a led...
omega726
23-03-2016, 17:12
Comunque i 30 mt si possono fare.... è la voglia di fare 30 mt con il serpentello e trovare la strada passando per 45000 scatole di derivazione....
Si beh chiaro, è altresì vero che ovunque mi attacco è ovvio che ogni presa si trova al suo posto perchè serve a qualche cosa... è più che altro una questione di carichi sulla stessa linea....
Come la vedi se mi attacco alla presa che già serve il frigo?
Troppa roba?
RIcordo che parliamo di un forno elettrico e non di una lampadina a led...
la regola e mai metterli insieme anche se molti li usano ancora attaccarli sulla stessa linea e funzionanti quasi spesso insieme, specie di domenica e festivi, comunque separati sotto differenziale magnetotermico.
Comunque i 30 mt si possono fare.... è la voglia di fare 30 mt con il serpentello e trovare la strada passando per 45000 scatole di derivazione....
Se hai l'attacco a portata di mano chi te lo fa fare a portare un altra linea, quella che hai va benissimo anche se insieme al forno ci metti un elettrodomestico provvisorio non succede nulla, poi dipende a cosa ti serviva.
sparagnino
23-03-2016, 20:36
Tu sai vero che se modifichi l'impianto devi modificare anche la certificazione dello stesso, no?
Poi ci sarebbero un po' di norme da seguire, non so se ti interessi.
Comunque in linea di massima possono stare sulla stessa linea ma molti lo sconsigliano.
La derivazione può avere solo due prese. Ma ovviamente lo sapevi.
Poi ovviamente sai anche che le prese non accessibili devono essere "comandate".
Tutte cose ovvie che sicuramente sai già.
battilei
24-03-2016, 13:45
quali ?
attendiamo risposta grazie
Tu sai vero che se modifichi l'impianto devi modificare anche la certificazione dello stesso, no?
Comunque in linea di massima possono stare sulla stessa linea ma molti lo sconsigliano.
La derivazione può avere solo due prese. Ma ovviamente lo sapevi.
Poi ovviamente sai anche che le prese non accessibili devono essere "comandate".
Tutte cose ovvie che sicuramente sai già.
sparagnino non per fare polemica ma per allacciare un forno per caso dovrei fare domanda al comunne, enel, qualche ente preposto o altro di cui sei a conoscenza :D :wtf:
sparagnino
24-03-2016, 19:08
quali ?
attendiamo risposta grazie
La cei 64/8/3 , la 46/90...
sparagnino non per fare polemica ma per allacciare un forno per caso dovrei fare domanda al comunne, enel, qualche ente preposto o altro di cui sei a conoscenza :D :wtf:
Si, stai facendo polemica.
Io non ho detto che devi fare domanda in comune o all'enel. Ma semplicemente di non fare le cose a caso.
Per funzionare, (quasi) qualsiasi cosa può funzionare. Ma poi non è sicura.
Generalmente, il forno è abbinato al piano cottura
fin tanto che il piano cottura è a gas, il consumo elettrico è relativamente contenuto
se viene sostituito con un modello in vetroceramica, induzione o misto, le cose cambiano
i consumi potrebbero diventare elevati ed inoltre, 30 m. dal centralino son tanti
consiglierei di posare una nuova linea da 4 mmq, dedicata alla zona cottura
magari, un domani si passa al 4,5-6 kW e la derivazione sarebbe già predisposta
per i collegamenti, evitare la presa e giuntare direttamente i fili con morsetti adeguati
Ziosilvio
25-03-2016, 10:34
sparagnino non per fare polemica
Si, stai facendo polemica.
In realtà, la state facendo tutti e due.
Per cui: finitela tutti e due.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.