PDA

View Full Version : PC Gaming-Autocad €600-650

Derfolo
23-03-2016, 13:11
Ciao ragazzi, chi mi aiuta a chiudere una configurazione per un amico?

Utilizzo: autocad e Gaming (soprattutto avventure grafiche, gdr e serie total war)
Risoluzione 1920*1080
Budget: 600-650

Lui si è letto un pò altre discussioni e sarebbe orientato su questa configurazione ma sfora il budget e vorremmo conferma che i componenti siano compatibili:

CPU : Intel Core i5-6500
GPU : XFX R9 380 4GB DD
MOBO : Asus H170-PRO DDR4
RAM : HyperX Fury Kit da 2 Memorie 8GB 2133MHz DDR4
ALI : XFX TS 550W Gold
HD: 500GB SATA3 WD Caviar Blu
A cui va aggiunto case, so, masterizzatore e scheda wi-fi

Che mi dite?

celsius100
23-03-2016, 13:42
Ciao
direi ceh la cosa che da problemi sara la serie total war
sia se li userà tutti
ceh impostazioni sui filtri di qualità gli piacerebbe mettere?
ce uno shop preferito in cui andare a guardare?

Derfolo
23-03-2016, 16:16
A lui interessa soprattutto che giri tutto fluidamente, se riuscirà a giocare ad impostazioni high agli ultimi TW gli andrà più che bene (e io con una r9 380 e un vecchio i5 750 overclockato ci riesco:) )

Per quanto riguarda gli shop, i soliti (chiave, proko e tao, tanto può aspettare qualche giorno in più per la spedizione), più si fa fare preventivo da conoscente.

Ah dimenticavo, non includiamo l'assemblaggio, me la vedo io e un collega :)

celsius100
23-03-2016, 18:34
da tao:
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 134.1 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 73.81 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
Euro 35.89 iva compresa
1 Pz - PS 550W XFX P1-550S-XXB9
Euro 57.4 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi Thermaltake Versa H23 [CA-1B1-00M1NN-02]
Euro 45.15 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 PWM
Euro 5.18 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 47.69 iva compresa
1 Pz - DVD-RW ASUS DRW-24F1MT Bulk E-Green BK [90DD01V0-B10010]
Euro 13.72 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 404,69 iva Comp.
Paypal : 412,95 iva Comp.

x la vga o si puo ordinare una R9 380X, cheidendo a quelli di tao di farne arrivare una
senno su e-chiave si trova sui 230 euro
x la licenza di windows ti mando un PM con shop dai buoni prezzi (15-45 euro)
x il wifi ce da vedere che router ha e quanto e distante dal pc

Derfolo
23-03-2016, 20:31
AMD per limare i prezzi? A quanto ho capito lui preferirebbe Intel...Domani gli chiedo, anche in merito al router :)
Intanto grazie :)

ps: cacchio scesa parecchio la 380x.... ho preso un mesetto fa la 380 a 200.... ;_;

celsius100
23-03-2016, 22:56
bhe piu che x limare i prezzo, senno avrei messo anche pentium a 50 euro, li si che darebbe una sfoltita :Dl'ho messo xke e una buonissima cpu a 360 gradi, bel rapporto qualità-prezzo e in game e una delle cpu ceh reputo piu longeve (tanti core da sfruttare con le future dx12, overcloccabile e gia oggi se i giochi sfruttano meta dei core ceh ha funzionano bene)
si stava sui 250-260 qualche mese fa

Derfolo
24-03-2016, 08:43
Ok, il mio amico si è convinto per la tua configurazione informandosi un pò in giro :)
Ho visto che hai inserito anche una ventola aggiuntiva, è per sostituire quella stock della CPU, che leggiamo non sia granchè?

ermanno30
24-03-2016, 11:20
Scusa Celsius, ma la tua configurazione per Cad non va bene. Cad è rimasto ancorato al ST e preferisce processori ad alto IPC. Paradossalmente gira meglio su un Pentium x2@6ghz che su uno Xeon x16@3ghz. Per cad/gaming la soluzione migliore attuale è un i5, oltre al fatto che ormai gli FX sono arcaici

https://knowledge.autodesk.com/support/autocad/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/Multithreading-or-multiprocessor-capabilities.html
https://knowledge.autodesk.com/support/autocad/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/Support-for-multi-core-processors-with-AutoCAD.html

"For AutoCAD 2000 and later, releases do have some support for dual processors and hyperthreading, but no more than two cores will be utilized."

celsius100
24-03-2016, 13:17
Ok, il mio amico si è convinto per la tua configurazione informandosi un pò in giro :)
Ho visto che hai inserito anche una ventola aggiuntiva, è per sostituire quella stock della CPU, che leggiamo non sia granchè?
no quella e x il case
con 40 euro nn vendono case proprio fatti e finiti e bisogna dargli una sistematina qua e la
x il processore vendono i dissipatori, nn ne serve x forza uno, si usa se si vuole avere un pc piu silenzioso (va accoppaito anche ad un case sileniozso comunque)

Scusa Celsius, ma la tua configurazione per Cad non va bene. Cad è rimasto ancorato al ST e preferisce processori ad alto IPC. Paradossalmente gira meglio su un Pentium x2@6ghz che su uno Xeon x16@3ghz. Per cad/gaming la soluzione migliore attuale è un i5, oltre al fatto che ormai gli FX sono arcaici

https://knowledge.autodesk.com/support/autocad/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/Multithreading-or-multiprocessor-capabilities.html
https://knowledge.autodesk.com/support/autocad/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/Support-for-multi-core-processors-with-AutoCAD.html

"For AutoCAD 2000 and later, releases do have some support for dual processors and hyperthreading, but no more than two cores will be utilized."

si e vero ceh cad usa due core
ma girà che e una benone sia su un pentium che su un I7, e quindi altrettanto su un FX o un FX8 tranquillo
certo e un peccato usare 2 core su 8
ma prima o poi ne sfrutteranno di più chi lo sa
l'FX8 l'ho messo x le attività piu pesanti, quindi nelle prestazioni generali, x il gaming, x il solo cad basterebbe un pentium da 50 euro

Derfolo
24-03-2016, 13:41
Ok buono :) poi non farà oc, quindi per ora vediamo come va il dissi stock.

Comunque per la scheda wifi, dice di avere un Thomson Technicolor e il pc andrebbe ad un 10mt, con 2 pareti in mezzo (l'attuale portatile prende)

ps: non ti dimenticare link per licenza win10

celsius100
24-03-2016, 13:59
ci sono diverse variatni di Technicolor
lui ne ha uno ceh supporta lo standard wifi-n?
il PM lo avevo spedito ieri, ma lo rimando ora nn e un problema :)

ermanno30
24-03-2016, 15:00
no quella e x il case
con 40 euro nn vendono case proprio fatti e finiti e bisogna dargli una sistematina qua e la
x il processore vendono i dissipatori, nn ne serve x forza uno, si usa se si vuole avere un pc piu silenzioso (va accoppaito anche ad un case sileniozso comunque)

si e vero ceh cad usa due core
ma girà che e una benone sia su un pentium che su un I7, e quindi altrettanto su un FX o un FX8 tranquillo
certo e un peccato usare 2 core su 8
ma prima o poi ne sfrutteranno di più chi lo sa
l'FX8 l'ho messo x le attività piu pesanti, quindi nelle prestazioni generali, x il gaming, x il solo cad basterebbe un pentium da 50 euro

Io sinceramente non acquisterei un processore del 2012, che non sfrutterei in cad e che generalmente va un po peggio in gaming rispetto a un i5. Per le attività "pesanti" un i5 va benissimo, a meno che non si voglia renderizzare 3d pesante a manetta o fare video in 4k, ma a quel punto forse si starebbe sbaglaindo proprio piattaforma e un i7-ex o direttamente gli xeon sarebbero piu correti. Senza contare la longevità della piattaforma 1151 che è aggiornabile a un i7 e a kaby-lake, mentre AM3+ è sepolta da almeno 4 anni (e non supporta le ddr4 che all'attuale te le tirano dietro, quindi anche se la differenza prestazionale rispetto alle ddr3 è poca, non vedo perche sputarci sopra).

celsius100
24-03-2016, 19:53
Io sinceramente non acquisterei un processore del 2012, che non sfrutterei in cad e che generalmente va un po peggio in gaming rispetto a un i5. Per le attività "pesanti" un i5 va benissimo, a meno che non si voglia renderizzare 3d pesante a manetta o fare video in 4k, ma a quel punto forse si starebbe sbaglaindo proprio piattaforma e un i7-ex o direttamente gli xeon sarebbero piu correti. Senza contare la longevità della piattaforma 1151 che è aggiornabile a un i7 e a kaby-lake, mentre AM3+ è sepolta da almeno 4 anni (e non supporta le ddr4 che all'attuale te le tirano dietro, quindi anche se la differenza prestazionale rispetto alle ddr3 è poca, non vedo perche sputarci sopra).

giustissimo poterbbe aggiornare ad un I7 nel fuutro
ma da cercare nell'usato xke nn penso ceh l'anno prox sentirà la necessita di farlo
e quindi equivale a dire ceh ptorebbe cercare oggi un I7 usato, sarebbe piu o meno la stessa cosa no?
ho messo l'FX8 xke x quest'attività e cmq un buonissimo processore in qualità-prezzo
potrebbe starci un I5 ma x metterci i 50-100 euro di differenza qualcosa va tolta da qualche parte
francametne l'I5 sarebbe consigliabile in una configurazione purametne dedicata al gaming, x una persona ceh vuole il top del top x giocare, accompaganata da una vga top di gamma (da 3/600 euro)
però si va verametne troppo fuori budget cosi

marcof12
24-03-2016, 22:08
conta che si trovano gli i5 6500 a 190€ (tao). vero che è comunque più alto del costo dell'FX, ma in ogni caso penso non regga il confronto su diverse cose, longevità in primis.

celsius100
24-03-2016, 23:51
conta che si trovano gli i5 6500 a 190€ (tao). vero che è comunque più alto del costo dell'FX, ma in ogni caso penso non regga il confronto su diverse cose, longevità in primis.

la longevita e un punto forte degli FX, se oggi vanno bene anche se si usano la metà dei core figurati se i giochi li useranno tutti i core, nn dovrebbero di certo andar peggio (certametne ci saranno giochi piu pesanti e quindi ovvio che sara da valutare in proporzione %)
cmq se il budget fosse stato con un mille davatni avrei messo un I5 e una vga top di gamma
ma x l'uso ceh hai descritto e x il budget dirie ceh quello e il pc migliore ceh si possa fare seocnod me
ed e un gran bel pc, fidatevi ceh ci si fa di tutto senza problemi
mi sarebbe piaciuto anche aggiungere un ssd, ma si fa quel che si puo e ho badato piu alla sostanza che nn alle chicche

ermanno30
25-03-2016, 09:58
francametne l'I5 sarebbe consigliabile in una configurazione purametne dedicata al gaming, x una persona ceh vuole il top del top x giocare, accompaganata da una vga top di gamma (da 3/600 euro)
però si va verametne troppo fuori budget cosi

Non capisco il tuo ragionamento. Che male c'è ad accoppiare un i5 a una 380/960? A me pare una configurazione perfettamente bilanciata

la longevita e un punto forte degli FX, se oggi vanno bene anche se si usano la metà dei core figurati se i giochi li useranno tutti i core, nn dovrebbero di certo andar peggio (certametne ci saranno giochi piu pesanti e quindi ovvio che sara da valutare in proporzione %)
cmq se il budget fosse stato con un mille davatni avrei messo un I5 e una vga top di gamma
ma x l'uso ceh hai descritto e x il budget dirie ceh quello e il pc migliore ceh si possa fare seocnod me
ed e un gran bel pc, fidatevi ceh ci si fa di tutto senza problemi
mi sarebbe piaciuto anche aggiungere un ssd, ma si fa quel che si puo e ho badato piu alla sostanza che nn alle chicche

Beh, dire che saranno longevi dei processori del 2012 mi pare un po un eufemismo. :D
Ritengo che per gli usi dell'utente l'FX non sia adatto, appunto perche cad preferisce meno core ma a piu alto IPC (ovvero il contario di una soluzione FX) e in gaming rendono un po meno degli i5.
Sinceramente per risparimare una cinquantina di euro e rinunciare ad acquistare una tecnologia recente e aggiornata (vedi mobo nuove, ddr4, ecc) per una vecchia e che dovrebbe essere fuori produzione da anni, mi pare un pelo fuori luogo

celsius100
25-03-2016, 12:55
Non capisco il tuo ragionamento. Che male c'è ad accoppiare un i5 a una 380/960? A me pare una configurazione perfettamente bilanciata

e un discorso semplice
allo stesso rpezzo (o anche risparmiando qualcosa) puo prendere un FX8 ed una R9 380X ceh in media andrebbero un filino di più

Beh, dire che saranno longevi dei processori del 2012 mi pare un po un eufemismo. :D
Ritengo che per gli usi dell'utente l'FX non sia adatto, appunto perche cad preferisce meno core ma a piu alto IPC (ovvero il contario di una soluzione FX) e in gaming rendono un po meno degli i5.
Sinceramente per risparimare una cinquantina di euro e rinunciare ad acquistare una tecnologia recente e aggiornata (vedi mobo nuove, ddr4, ecc) per una vecchia e che dovrebbe essere fuori produzione da anni, mi pare un pelo fuori luogo
beh se le tecnoligie nuove sono le ddr4 stiam freschi van come le ddr3 :D

capisco il ragionamento sul socket

x il processore cmq come fai a dire ceh nn puo essere longevo se gia adesso si vedono i risultati dei game che sfruttano piu core e delle dx12?
avere 8core in futuro di sicuro nn sara uno svantaggio dai

io in casa ho svaraiti pc, con vafrie configuraizoni di FX6/8/9, A8, pentium I5/7 di varie architetture x cui li ho provati piu o meno tutti e riescono quidni a farne una cmoparazione in base ad esempio alle prestazioni da gaming che si ottnegono nell'uso di tutti i giorni
magari x chi nn li ha tutti i giorni sottomano o deve affidarsi solo a recensioni online che possono essere piu o meno approssimative o sono fatte con hardware particolari va a finire che nn si riesce a capire che cosa serve davvero e cosa invece nn servirebbe

ermanno30
25-03-2016, 14:41

e un discorso semplice
allo stesso rpezzo (o anche risparmiando qualcosa) puo prendere un FX8 ed una R9 380X ceh in media andrebbero un filino di più

Beh, dire che saranno longevi dei processori del 2012 mi pare un po un eufemismo.
beh se le tecnoligie nuove sono le ddr4 stiam freschi van come le ddr3

capisco il ragionamento sul socket

x il processore cmq come fai a dire ceh nn puo essere longevo se gia adesso si vedono i risultati dei game che sfruttano piu core e delle dx12?
avere 8core in futuro di sicuro nn sara uno svantaggio dai

Io su queste DX12 mi tengo ancora qualche riserva. Per ora non ho ancora visto risultati eclatanti delle CPU AMD, anzi......
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Rise_of_the_Tomb_Raider_dx12/test/tr_proz_12.jpg
http://www.pcper.com/files/review/2015-08-16/ashes-gtx980.png
http://www.pcper.com/files/review/2015-08-16/ashes-r9390x.png

In ogni caso non vedo perche non acquistare la tecnologia piu recente. Anche una panda del 1986 va dal punto A al punto B, come una del 2015.....
Tra un i5 6500 e un 8320 (senza scomodare i fratelli maggiori), escludendo la restante parte di componenti (mobo, ram,) ci passano 50€. Per me un processore del 2012 che costa SOLO 50€ in meno di uno del 2015, è completamente fuori prezzo (in unsa situazione normale gli FX li acquisteresti solo nel mercatino dell'usato, e forse manco li)
Inoltre quel procio, ripeto, è inadatto per cad, che preferisce processori di altro tipo.

celsius100
25-03-2016, 14:55
ridimensiona l'immagine o il forum diventa ileggibile

cmq io nn ho detto ceh l'FX8 vada melgio dell'I5, ci mancherebbe se uno costa 130 euro e l'altro quasi 200 ce un motivo
il putnoe ceh qui con questo budget l'I5 nn ci sta, o se riesci a metterlo lo devi fare abbassando la qualita dei componetni o il costo della scheda video
e a quel punto se metti un I5 6500 con una 380 andra in linea generale uguale o leggermente peggio di un FX 8320 con una 380X
e quidni rpeferisco l'FX8 + vga piu veloce (anceh xke poi in fuutro l'overcloccabilita e i core in piu sono pur sempre un vantaggio)

hai psotato il test di tomb raider che e un gioco dx11 pattchato dx12, nn e verametne scritto in dx12
e poi ce il test con sotto 1500 euro di schede video, nn e sicurametne una situazione realistica (e coem provare i freni di una macchina ma colelgando al motore di un jet :D)
Ashes invece e dx12 ma quei test sono della beta di un anno fa, insomma molto molto preliminari
gia x dire se guardi quelli fatti 6 mesi fa la sitauzione e migliore
http://www.techspot.com/articles-info/1081/bench/CPU_05.png
http://www.techspot.com/articles-info/1081/bench/CPU_06.png
passare da 30 a 50 fps e un bel salto in avanti da dx11 a dx12
significa ceh riescono a sfruttare melgio i thread a disposizione

x la questione cad come fai a dire che e inadatto, cioe ne hai mai provato uno e ti ha dato problemi?
xke se e cosi ce qualcos'altro sotto
x un motivo semplice, lavoro nel settore server/workstation, quindi amcchine dell, lenovo, hp, ibm adatte a questi scopi le trattiamo ogni giorno e facciamo test a riguardo
fidati ceh x far girare bene cad bastano e avanzano un pentium o un athon :)

poi beh nn dico ceh dovete prendere le mie parole x filo e x segno ma dopo 40mila mex nel forum spero di averla un po di credibilità :D
consiglio un 3/4 configuraizoni al mese e x ora nessuno si mai lamentato di nulla ;)

ermanno30
25-03-2016, 15:15
ridimensiona l'immagine o il forum diventa ileggibile

cmq io nn ho detto ceh l'FX8 vada melgio dell'I5, ci mancherebbe se uno costa 130 euro e l'altro quasi 200 ce un motivo
il putnoe ceh qui con questo budget l'I5 nn ci sta, o se riesci a metterlo lo devi fare abbassando la qualita dei componetni o il costo della scheda video
e a quel punto se metti un I5 6500 con una 380 andra in linea generale uguale o leggermente peggio di un FX 8320 con una 380X
e quidni rpeferisco l'FX8 + vga piu veloce (anceh xke poi in fuutro l'overcloccabilita e i core in piu sono pur sempre un vantaggio)

hai psotato il test di tomb raider che e un gioco dx11 pattchato dx12, nn e verametne scritto in dx12
e poi ce il test con sotto 1500 euro di schede video, nn e sicurametne una situazione realistica (e coem provare i freni di una macchina ma colelgando al motore di un jet :D)
Ashes invece e dx12 ma quei test sono della beta di un anno fa, insomma molto molto preliminari
gia x dire se guardi quelli fatti 6 mesi fa la sitauzione e migliore
http://www.techspot.com/articles-info/1081/bench/CPU_05.png
http://www.techspot.com/articles-info/1081/bench/CPU_06.png
passare da 30 a 50 fps e un bel salto in avanti da dx11 a dx12
significa ceh riescono a sfruttare melgio i thread a disposizione

Beh, mi pare ovvio che i test vengano fatti con GPU top, per vedere l'andamento della CPU. Se i test venissero fatti con una R7360, che sia accoppiata a un Athlon o a un i7-x il risultato non cambierebbe, o cambierebbe poco.
Cmq anche su Hitman i risultati cambiano poco:
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Hitman_Beta/Hitman_%D0%B2_DirectX_12_/test/hit_proz12.jpg
Il problema non è il salto che fanno. Se l'FX passa da 30 a 50 fps, ma rimane sempre dietro a un i3 che ne fa 70, la situazione rimane praticamente invariata....

L'overclockabilita degli FX non è un vantaggio futuro, è una necessità attuale per pareggiare (forse) le prestazioni di un i5 nel migliore dei casi, altrimenti di un i3. Dopo 4 anni, non penso che nel prossimo futuro usciranno chissa quali miracoli, anzi. Altrimenti perchè AMD li avrebbe cestinati per far uscire Zen?

celsius100
25-03-2016, 15:28
si ma nn sono prove realistiche
qui stiamo parlando di un pc da 600 euro mentre solo le vga di quel test ne valgono 1000 di più

"cestinati" in che senso?
ogni tot. di anni devono far uscire nuove cpu e normale

nn giriamo intorno alla questioen se il pc fosse da ahrdcore gaming e e ci fosse la necessita o possibilità di montare da una R9 390 o GTX 970 in su, io un I5 lo metterei nella configurazione
ma nn e questo il case e seocnod me cercare di mettercelo sfondando il budget o abbassando le prestaizoni/qualita del resto nn ha senso
questo e il mio putno di vista

Derfolo
29-03-2016, 12:23
Rieccomi, scusate ma sono stato fuori questi giorni.

Celsius, per la scheda wifi, il mio amico dice che il modem supporta lo standard wifi-n.
Cosa ci consigliereste?

Così poi siam pronti a farci preventivare il tutto :D

celsius100
29-03-2016, 13:06
se il router nn e motlo distante ce la TP-link TL-WN881ND senno ce la verisone con tripla antenna la TL-WDN4800