PDA

View Full Version : tv sospeso al muro: meglio cementare i buchi dei fisher?

pingalep
23-03-2016, 10:45
ciao a tutti voglio sospendere un televisore sopra a un letto per vedere i film da sdraiato. userò due cerniere in basso che mi permetteranno di rimetterlo appoggiato a parete quando non in uso. e poi farò altri due buchi in alto dove metterò delle anelle in cui far passare due cordini che terranno lo schermo in posizione quando appeso in orizzontale.

lo schermo è un 40", pesa circa 10kg, un po' meno, largo 100cm. le cerniere sono piccoline, e accettano viti da 4mm di diametro. ho preso dei fisher apposta, sono abbastanza corti ma mi chiedevo se convenisse cementare la tavella dentro una volta fatto il buco per distribuire meglio il carico.

ma più che le cerniere sono i buchi superiore per le anelle che mi fanno pensare, perchè sono quelli che avranno il carico sempre in trazione sul foro e quando il tv è sospeso saranno in trazione a uscire dal muro, mentre le viti nelle cerniere sostanzialmente subiscono semrpe o carico di taglio o in spinta dentro(sono il fulcro della leva)

cosa mi consigliate di fare? dal fulcro al punto dove metto la catenella ci sono circa 100cm, il carico del tv è a metà, quindi 50cm+-10cm. son 10kg

insomma non mi ricordo più il calcolo della forza risultante per le leve sempre vantaggiose!

!fazz
23-03-2016, 11:05
ciao a tutti voglio sospendere un televisore sopra a un letto per vedere i film da sdraiato. userò due cerniere in basso che mi permetteranno di rimetterlo appoggiato a parete quando non in uso. e poi farò altri due buchi in alto dove metterò delle anelle in cui far passare due cordini che terranno lo schermo in posizione quando appeso in orizzontale.

lo schermo è un 40", pesa circa 10kg, un po' meno, largo 100cm. le cerniere sono piccoline, e accettano viti da 4mm di diametro. ho preso dei fisher apposta, sono abbastanza corti ma mi chiedevo se convenisse cementare la tavella dentro una volta fatto il buco per distribuire meglio il carico.

ma più che le cerniere sono i buchi superiore per le anelle che mi fanno pensare, perchè sono quelli che avranno il carico sempre in trazione sul foro e quando il tv è sospeso saranno in trazione a uscire dal muro, mentre le viti nelle cerniere sostanzialmente subiscono semrpe o carico di taglio o in spinta dentro(sono il fulcro della leva)

cosa mi consigliate di fare? dal fulcro al punto dove metto la catenella ci sono circa 100cm, il carico del tv è a metà, quindi 50cm+-10cm. son 10kg

insomma non mi ricordo più il calcolo della forza risultante per le leve sempre vantaggiose!

direi che il classico tassello basta ed avanza portano parecchio carico (anni fà in una fiera ho visto un'automobile appesa al soffitto con un unico tassello del 12 fai tu)

comunque io valuterei uno stand vesa secondo me in commercio ne trovi in grado di ruotare di 90 gradi

pingalep
23-03-2016, 12:23
sai che non ho trovato niente del genere in giro? ho visto delle immagini ma c'erano bracci robotizzati, pareti attrezzate, insomma roba moltoc ostosa. io sto spendendo 15 euro alla fine della fiera, tra tasselli e cerniere e profilati di alluminio.
il fatto è che è un ambito d'uso limitatissimo. praticamente una persona che sempre da sola vuole guardarsi un film da sdraiato...quante ne vendi? anche perchè il tv poi non lo usi per altro.

solo a pensarci sbavo comunque, guardarmi film ultracomodo e senza rompico*** vicino?!! e soprattutto un 40" a distanza giusta e non a caso erp esigenza di salotto?!! :D

gd350turbo
23-03-2016, 13:03
Io ho un tv 47" appeso al soffitto da 4 tasselli, penso da 4-5 anni ormai !

pingalep
23-03-2016, 13:11
i fisher sotto sono molto vicini tra loro, ma son molto piccoli anche. sono dei sx5 lunghi 30mm. e soprattutto non hanno carico in trazione quindi mi preoccupo poco. ma quelli sopra hanno carico in trazione e con leva, anche se vantaggiosa. che dimensioni mi consigliate? sempre questi con diametro foro 5mm o vado sue quelli da 6 o da 7?

!fazz
23-03-2016, 13:16
i fisher sotto sono molto vicini tra loro, ma son molto piccoli anche. sono dei sx5 lunghi 30mm. e soprattutto non hanno carico in trazione quindi mi preoccupo poco. ma quelli sopra hanno carico in trazione e con leva, anche se vantaggiosa. che dimensioni mi consigliate? sempre questi con diametro foro 5mm o vado sue quelli da 6 o da 7?

io starei sul sicuro 8 ad alta portata

Stormblast
23-03-2016, 13:21
ho un plasma da 42 appeso da qualche anno a un muro non portante con 4 tasselli da sei. Tv+ piastra + braccio meliconi... e credo potrei appendermici stile tarzan...

pingalep
23-03-2016, 13:56
io starei sul sicuro 8 ad alta portata
ùti sento ironico o sbaglio?:D
certo l'idea di prendermi un tv in faccia non è bellissima:D

Doraneko
23-03-2016, 19:56
Un Fisher da 12 in acciaio se non ricordo male tiene 480kg su calcestruzzo.Penso che mettendone 4 tu faccia un overkill :D
Il TV sul soffitto non lo metterei solo perché so già che da disteso durerei solo 2 minuti prima di addormentarmi.

sparagnino
23-03-2016, 20:31
I tasselli da 4 sono troppo piccoli, non per il peso da sopportare, comunque.

Non capisco perché vuoi mettere le cerniere vicine. Se hai un metro a disposizione metterai le cerniere a 20 ed 80. Forse 25 e 75 stanno anche meglio.
Io userei al minimo dei tasselli da 6 lunghi. Se poi vuoi fare il paranoico allora vai di tassello chimico, ma sinceramente io da 6 non ne ho mai usati. E da 4... Ancora meno!
2 tasselli per cerniera e sei a posto. Vorrei sapere come farai a far stare assieme le cerniere col televisore, piuttosto.

L'idea non è male, ma quello che mi lascia perplesso è che dovrai fare arrivare un po' di cavi al televisore, no? Tipo antenna, alimentazione ed un'altra tonnellata. Poi vuoi scommettere che dopo un po' di alzate ed abbassate lo spinotto dell'antenna uscirà dalla sua sede?

Dumah Brazorf
23-03-2016, 21:00
Tassello chimico?

!fazz
23-03-2016, 21:51
ùti sento ironico o sbaglio?:D
certo l'idea di prendermi un tv in faccia non è bellissima:D

non ero ironico, semplicemente visto che non cambia praticamente nulla aumentavo i margini di sicurezza (io uso praticamente solo 8 e 12 per appendere oggetti, il 5 lo uso per le canaline esterne mentre del 4 non ho manco la punta :D

Tassello chimico?
http://www.ferredilceru.it/immagini/ext/2013_01_11_22_46_15_689.jpg

marchigiano
23-03-2016, 23:41
io avrei paura... regge 6000t da nuovo... ma con gli anni? se il cemento si assesta un po? ti cade addosso ti ammazza mica è una piuma...

pingalep
24-03-2016, 14:17
non ero ironico, semplicemente visto che non cambia praticamente nulla aumentavo i margini di sicurezza (io uso praticamente solo 8 e 12 per appendere oggetti, il 5 lo uso per le canaline esterne mentre del 4 non ho manco la punta :D

http://www.ferredilceru.it/immagini/ext/2013_01_11_22_46_15_689.jpg

montato tutto! alla fine per i due attacchi in trazione ho messo due tasselli da 9 di buco a vite con bulloncino!

la prova del nove sarà una maratona 2001 odissea nello spazio e barry lindon a seguire!
eventuale titolo del giornale è anche figo: muore schicciato da kubrik!:D

leoben
25-03-2016, 20:50
Un Fisher da 12 in acciaio se non ricordo male tiene 480kg su calcestruzzo.Penso che mettendone 4 tu faccia un overkill :D

Il problema è che lui fora una tavella, che all'interno è vuota...
Quindi fora per uno spessore di qualche mm di intonaco (che non tiene niente in trazione) più qualche mm di mattone. Inutile mettere un tassello che regge 1000kg, il limite è la tavella che si rompe... Io un po' di resina nel foro l'avrei messa :D

pingalep
26-03-2016, 15:02
Il problema è che lui fora una tavella, che all'interno è vuota...
Quindi fora per uno spessore di qualche mm di intonaco (che non tiene niente in trazione) più qualche mm di mattone. Inutile mettere un tassello che regge 1000kg, il limite è la tavella che si rompe... Io un po' di resina nel foro l'avrei messa :D

hai centrato il problema, in più c'è il fatto che lo schermo è appeso a un lato quindi fa leva. però c'è da dire che è veramente leggero, la struttura è in alluminio quindi leggera . è incernierato in due punti. insomma vediamo divcerto non può saltare tutto contemporaneamente , quindi vediamo. nel caso di che resina stai parlando? cemento a presa rapida?

leoben
26-03-2016, 15:15
nel caso di che resina stai parlando? cemento a presa rapida?

E' la resina bicomponente che è nel tubo come il silicone.
Ha uno speciale beccuccio che miscela i componenti mentre escono, la trovi in qualsiasi ferramenta, negozio di edilizia o brico center.
Giusto per farti capire:

http://store.ferramentaformenti.it/WebRoot/ce_it/Shops/990364225/519C/E286/8427/6850/CD5B/C0A8/8008/DBB1/BOS-BCR300.JPG

susetto
26-03-2016, 15:49
IMHO basta un paio di tasselli decenti
ad esempio i Fischer FU 8x50 (anche in versione FU-R)

link del prodotto (http://www.fischeritalia.it/wp-content/uploads/2014/11/MD_GENK_01_FU_F_SIT_AIP_V3.pdf)

Doraneko
26-03-2016, 19:48

link del prodotto (http://www.fischeritalia.it/wp-content/uploads/2014/11/MD_GENK_01_FU_F_SIT_AIP_V3.pdf)

Plastica? Tsè!
Guarda che qua sul forum si usa tutta roba heavy duty o niente :cool:
:D :D

susetto
26-03-2016, 22:54
In un pannello di cartongesso da 10 mm, ci vogliono 45 kg per riuscire a sfilarlo ;)

david-1
27-03-2016, 15:03

Questo è il consiglio più intelligente, e quello che stavo per dare io :D :D :O :O :D

10 kg di TV sono un'inezia. Il problema non è il tassello o la cerniera, il problema è il tassello e/o la tavella....
Per risolvere entrambi i problemi non c'è niente di meglio che tasselli da cartongesso che, una volta dentro, creano una "pallina" che non si sfila e che, allo stesso tempo, ripartisce lo sforzo su un'area maggiore di laterizio.

Qua sotto ne trovi di molti tipi, ma non so se in Italia ci sia questa varietà per il cartongesso.
http://www.leroymerlin.com.br/buchas-para-dry-wall-

Qua vedi foto interessanti, in particolare quello di acciaio è buono ma altri modelli di plastica che ho usato spesso sono fenomenali, non escono neanche a scarpate. Attenzione: non farti influenzare dal fatto che sono in plastica.... tiene moltissimo la plastica.
https://www.google.it/search?q=bucha+drywall&hl=it&tbm=isch&imgil=QAQpb7qELPT-GM%253A%253BXAx2GTtmzL7czM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.tonifix.com.br%25252Findex.php%25252Ffixacao%25252Fbuchas2014-05-14-00-29-41%25252Fbucha-convencional-detail&source=iu&pf=m&fir=QAQpb7qELPT-GM%253A%252CXAx2GTtmzL7czM%252C_&usg=__IX5ggLb7mdokoT0XSg2pleSfIhU%3D&biw=1440&bih=778&ved=0ahUKEwj5spv_guHLAhWEfpAKHfE9CwgQyjcIKA&ei=9eb3VrnkG4T9wQTx-6xA#imgrc=QAQpb7qELPT-GM%3A