PDA

View Full Version : Problema audio TV Samsung e GF9500GT

biometallo
22-03-2016, 18:19
Dunque sul mio tv samsung T22D390 ho collegato il pc tramite adattatore HDMI\DVI e l'audio tramite classico cavetto analogico con l'uscita audio della mia scheda all'apposito ingresso della tv
qui uno schma rubbato da un'altra discussione:
http://postimg.org/image/lymliqsk1/

Ora fino a quando montavo una GF8600GS andava tutto perfettamente, di recente però ho avuto la possibilità a costo zero di passare ad una GF9500GT che pare funzionare bene, però il tv è ora completamente muto.

Facendo alcune prove anche avalendomi anche di una radiolina FM, mi pare di capire che il tv disattivi l'audio subito dopo che windows viene avviato, come se credesse che la scheda video possa fornirgli l'audio tramite il cavo HDMI, ma così non è, ho provato a cambiare cavo, a cambiare adattatore, ma niente il tv resta muto tanto che al momento ho sopperito usando delle casse audio esterne, ma preferirei tornare ad usare quelle interne della tv.

Purtroppo navigando nei menu del tv non trovo nulla che sembri riguardare il mio problema...

Ringrazio in anticipo per ogni risposta :)

edit: credo di aver trovato la soluzione, da spento con la combinazione info+menu+mute+power da telecomando si accede al menu di servizio da lì navigando tra le opzioni ho trovato la voce per hdmi audio portandola da Auto a DVI... ora però temo che quando collego un apparechio con l'audio nativo su hdmi non sentiro nulla fino a che non cambio di nuovo il settaggio...

edit2: ho trovato forse una soluzione migliore
http://www.cnet.com/forums/discussions/pc-audio-won-t-play-through-connected-samsung-lcd-tv-383323/
After spending about an hour on the phone with Samsung Suppport, the sound issue was finally sorted out by my editing the name of the HDMI1/DVI input on my Samsung HDTV as follows:

Before the edit: HDMI1/DVI "----" (without inverted commas)
After the edit: HDMI1/DVI "DVI PC" (without inverted commas)

Sono quindi andato su source, selezionato la voce in altro "strum." selezionato cambia nome e passando da Hdmi1/DVI PC ad Hdmi/DVI DVI PC l'audio è tornato.

Anche così devo continuare a modificare il parametro in base a cosa collego, ma almeno non devo star lì ad accendere e spegnere la tv...