PDA

View Full Version : Linea nuova. Adsl 1,8mbps e fruscio, chi mi aiuta?


Queennie
22-03-2016, 13:41
Ciao, mio fratello ha un problema da diverso tempo.
A casa ha un solo attacco telefonico, dove ci tiene collegato il filtro (già sostituito ma senza risolvere) e quindi l'unico telefono di casa e il router.

Prima era con infostrada e la linea era comunque lenta, pensando fosse un problema di qualità dell'azienda è tornato a telecom, risultato non cambia, quando alza la cornetta si sente un forte fruscio, quando si collega a internet va a 1,8mbps di media nonostante i 20 teorici promessi, comunque un po pochini sapendo che i vicini non hanno problema alcuno.

Dopo svariate lamentele viene un tecnico telecom che cambia il cavo dalla cabina fino a dentro casa, dove tiene collegato il telefono e il router.
Risultato? Il problema persiste.

Per scrupolo ho provato a collegargli anche il modem senza l'uso del filtro e senza telefono. Non cambia niente.

Chi ci capisce qualcosa? Grazie mille.

Fede_94
22-03-2016, 14:59
Potrebbe dipendere dall'impianto telefonico molto degradato. Puoi postare i valori di linea,rilevati dal modem/router (attenuazione,SNR,datarate)? Inoltre le prese telefoniche sono tripolari,o RJ11?

mavelot
22-03-2016, 15:13
Premesso che servono i valori....

Se sei veramente a 1,8M sei sotto i limiti contrattuali (2,1) e pertanto devono risolvere il problema.

Se senti il fruscio anche con filtri nuovi, al 99% è colpa dello splitter in centrale.
Dal tuo racconto potrei "ipotizzare" che con infostrada fossi in Wholesale, ovvero attestato su DSLAM telecom....questo spiegherebbe come mai il comportamento sia rimasto il medesimo.
In caso di rientro da OLO in WS, normalmente il circuito viene semplicemente riprogettato sulla stessa porta per evitare intervento tecnico.