PDA

View Full Version : Liam è il robot "spazzino" di Apple che ricicla gli iPhone

Redazione di Hardware Upg
22-03-2016, 12:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/liam-e-il-robot-spazzino-di-apple-che-ricicla-gli-iphone_61696.html

Apple ha da poco inaugurato un sistema di riciclaggio della componentistica impiegata negli iDevice basato su Liam, un robot in grado di disassemblare un iPhone in soli 11 secondi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Portocala
22-03-2016, 13:15
Nel video non c'è traccia di colle e adesivi, come se fosse tutto magnetico...

Il robot più "spazzino" di sempre :asd:

adapter
22-03-2016, 13:21
Quando si progetta un prodotto tenendo conto di tutto.
Lo ripari in fretta e ricicli le parti altrettanto in fretta...:cool:

demon77
22-03-2016, 13:23
Sinceramente questa è la cosa più interessante dell'evento di ieri.
Il resto direi noia.. nulla che sia abbastanza interessante da chiamarla novità.

Hanno rifatto l'iphone piccolo.

Hanno rifatto l'ipad piccolo.

Rivoluzione.

mak77
22-03-2016, 13:25
E alla fine della sua vita utile, il robot smonta se stesso :)

kamon
22-03-2016, 13:32

Già,mi pare un pò troppo coreografato il processo nel video... Comque sinchè vendono, possono dire che condire gli spaghetti con la limatura di alluminio è salutare e la gente ci crederà :D

pingalep
22-03-2016, 13:32
colle e adesivi negli iphone? a parte vetro e schermo incollato mi pare sia piuttosto semplcie da aprire e smontare un iphone.

gd350turbo
22-03-2016, 13:34
Quando si progetta un prodotto tenendo conto di tutto.
Lo ripari in fretta e ricicli le parti altrettanto in fretta...:cool:

Si peccato che nel video mostrino un 5 mentre tale robot smonta i 6...

Liam è in grado di smontare e riciclare esclusivamente iPhone 6

Ma se apple lo dice... Sarà vero !

kamon
22-03-2016, 13:34

Già, mi pare un pò troppo coreografato il processo nel video... Comque sinchè vendono, possono dire che condire gli spaghetti con la limatura di alluminio è salutare e la gente ci crederà :D

E alla fine della sua vita utile, il robot smonta se stesso :)

No, c'è un'altro robot assemblato da schiavi coreani che lo fa.

Think different.

beppe90
22-03-2016, 13:52
Ma nessuno ha colto la cosa più inutile.....che senso ha impostare come primo smartphone compatibile l'iPhone 6?!?!?!? Sono usciti da pochissimo!!! Almeno rendiamolo utile e facciamogli riciclare i vecchi 4 e 4s che c'è ne sono a milioni in giro da buttare ormai....:D

adapter
22-03-2016, 13:53
Già,mi pare un pò troppo coreografato il processo nel video... Comque sinchè vendono, possono dire che condire gli spaghetti con la limatura di alluminio è salutare e la gente ci crederà :D

Bhe il tema "ambiente" sul sito Apple mi sembra abbastanza chiaro.

http://www.apple.com/it/environment/

Sarei curioso invece di leggere quello dei tanti cinafonini che vengono regalati nelle uova pasquali in offerta 3x2...:mc:

gd350turbo
22-03-2016, 13:58
Sarei curioso invece di leggere quello dei tanti cinafonini che vengono regalati nelle uova pasquali in offerta 3x2...:mc:

I miei non sono regalati, ma pagati e quando prendo il modello successivo, ( forse avverrà il 29 marzo ) finiscono qui, nel mercatino, oppure su subito/ebay...

adapter
22-03-2016, 14:14
Ma nessuno ha colto la cosa più inutile.....che senso ha impostare come primo smartphone compatibile l'iPhone 6?!?!?!? Sono usciti da pochissimo!!! Almeno rendiamolo utile e facciamogli riciclare i vecchi 4 e 4s che c'è ne sono a milioni in giro da buttare ormai....:D

Quelli vecchi, essendo costruiti ed assemblati in modo diverso, vengono riciclati da parte di Apple in altro modo.
Per quelli nuovi invece, hanno evidentemnte adottato in fase di progetto misure particolari che portano anche a questi risultati.
Quando escono le notizie su quanto costa di componenti un Iphone, ci si dimentica di cosa c'è dietro sia per produrlo (diminuendo oppure azzerando prodotti nocivi) e sia per mantenerlo tramite la rete assistenza e smaltirlo a fine vita.
Se finisse nel pattume e buona notte, costerebbe certamente molto meno...:asd:
Per me è una cosa positiva...Poi vabbè io ho ancora un iphone 5 (e mia moglie un 4s) e quindi nel nostro piccolo, contribuiamo quanto meno a limitare la montagna di rifiuti elettronici che ci circonda...:cool:

*aLe
22-03-2016, 14:22
Si peccato che nel video mostrino un 5 mentre tale robot smonta i 6...A me sembrava un 6 quello del video, almeno a giudicare dai bordi.

Almeno rendiamolo utile e facciamogli riciclare i vecchi 4 e 4s che c'è ne sono a milioni in giro da buttare ormai....:D
Dipende, se è fatto per dividere velocemente le parti (e poi riutilizzare quelle funzionanti in modelli refurbished) ha senso che si occupi dei 6...
Se invece deve solo "smontare" per riciclare forse hai ragione, avrebbero dovuto cominciare dai 4 (o dai 5, secondo me in tanti prenderanno la scusa di iPhone SE per sostituire il 5).

*aLe
22-03-2016, 14:24
Sarei curioso invece di leggere quello dei tanti cinafonini che vengono regalati nelle uova pasquali in offerta 3x2...:mc:Certo che anche tu, dici che non vuoi rispondere a gd350turbo ma poi lo summoni così... Se lo provochi, un po' te le cerchi eh. :asd:

adapter
22-03-2016, 14:25
Certo che anche tu, dici che non rispondi a gd350turbo ma poi lo summoni così... Un po' te le cerchi eh.

Ale non scherziamo per piacere...che come avrai ben visto, sono già marcato stretto manco fossi un amante...(a me comunque piace la sorca...:asd:)
Il mio è un discorso generalizzato, in nessun caso mi riferisco a un utente specifico e me ne guardo bene dall'avere il benché minimo dialogo con chi hai nominato.
Quindi ti pregherei di evitare grazie...;)
Se vado sul sito di Oneplus, Oppo oppure vattelapesca non trovo nulla che mi faccia capire come vengono smaltiti i loro prodotti a fine vita oppure che tipo di sostanze più o meno nocive usano per produrli.
Costano poco? Ben venga per quelli che vogliono spendere poco, io non ne faccio solo una questione di prezzo visto che non cambio terminale ogni anno. ;)

*aLe
22-03-2016, 14:38
Ale non scherziamo per piacere...che come avrai ben visto, sono già marcato stretto manco fossi un amante...(a me comunque piace la sorca...:asd:)Sì, ricordo certe discussioni abbstanza accese... Evito di tirarle ancora in ballo, promesso. :mano:

gd350turbo
22-03-2016, 14:40
Ma nemmeno io lo cambio ogni anno, ovvero ogni 365 giorni, io lo cambio nel momento stesso in cui mi viene voglia di farlo !

domthewizard
22-03-2016, 15:18
attualmente, il 93% dei suoi insediamenti produttivi utilizza energie rinnovabili
ovvio, i cinesi sono facili da "rinnovare" :asd:

Se vado sul sito di Oneplus, Oppo oppure vattelapesca non trovo nulla che mi faccia capire come vengono smaltiti i loro prodotti a fine vita
magari la penso troppo terra terra, ma se mi si rompe lo smartphone e non è in garanzia lo porto all'isola ecologica e che ci pensino loro a smaltirlo, d'altronde sono strutture create e pagate per fare che ciò avvenga nel rispetto delle leggi.

adapter
22-03-2016, 15:39
magari la penso troppo terra terra, ma se mi si rompe lo smartphone e non è in garanzia lo porto all'isola ecologica e che ci pensino loro a smaltirlo, d'altronde sono strutture create e pagate per fare che ciò avvenga nel rispetto delle leggi.

Indubbiamente.
Io invece siccome ho uno smartphone Apple lo porto in qualche centro che la stessa Apple mi fornisce (magari se lo vengono a prendere direttamente loro così non spreco benzina...:) ) così sono sicuro che magari qualche componente ancora perfettamente funzionante viene riciclato e non eliminato chissà come.
E comunque, resta sempre il fatto di come lo stesso viene prodotto.
Se cerco informazioni per Apple, qualcosa trovo. Per gli altri...Bho...

22-03-2016, 15:43
Ormai anche di questi lavori si occupano i robot ? :help: Altra manodopera che si può licenziare.

Quindi ora ad Apple gli tornano indietro i soldi anche sui materiali che riciclano ?
Però i prezzi non li abbasseranno mai perché te lo fanno passare come favore all' umanità e ovviamente il cliente stesso per sentirsi in armonia con l' ambiente è giusto che investa qualcosa in più.

adapter
22-03-2016, 16:26
I componenti buoni vengono riciclati per i ricondizionati, non certo per il nuovo che paghi come nuovo.
Sempre meglio che buttare tutto nel pattume..imho.. :rolleyes:

!fazz
22-03-2016, 18:06

il processo nel video pare chiaro che è una demo a scopo di fiera / presentazione, come sempre il vero processo sarà sicuramente meglio articolato sul piano dell'efficenza e sulla riduzione del tempo ciclo ma il disassemblaggio dell'iphone non è nulla di così complicato da essere impossibile da automatizzare anzi

acerbo
22-03-2016, 23:51
Bhe il tema "ambiente" sul sito Apple mi sembra abbastanza chiaro.

http://www.apple.com/it/environment/

ahahaha si certo, facile mettere quattro minchiate sul sito con una grafica paracula, poi pero' ci scordiamo tutti che gli iphone sono fatti negli stessi capannoni dei cinafonini venduti al 3x2 e che apple stessa contribuisce in larga parte all'inquinamento planetario visto che per produrre 50 milioni di iphone a quadrimestre bisogna mettere su un sistema produttivo della madonna che influenza drammaticamente le emissioni di co2, per non parlare del consumo energetico dei datacenter che servono per alimentare i servizi che stanno dietro a tutta la loro piattaforma.
Usate un attimo la testa prima di dar retta alle caxxate che 4 ricchioni scrivono sul loro stesso sito di e-commerce :doh:
Sullo sfruttamento del lavoro minorile e sull'approfittare dell'inesistente tutela del lavoratore e dei diritti umani in cina non fanno menzione ... in fondo cosi' fan tutti, ma loro sono green :asd:

adapter
23-03-2016, 06:26
E vabbe hai ragione.
Raccontano palle e mettono sul loro sito cazzate giusto per sputtanarsi...

rokis
23-03-2016, 07:13
ahahaha si certo, facile mettere quattro minchiate sul sito con una grafica paracula, poi pero' ci scordiamo tutti che gli iphone sono fatti negli stessi capannoni dei cinafonini venduti al 3x2 e che apple stessa contribuisce in larga parte all'inquinamento planetario visto che per produrre 50 milioni di iphone a quadrimestre bisogna mettere su un sistema produttivo della madonna che influenza drammaticamente le emissioni di co2, per non parlare del consumo energetico dei datacenter che servono per alimentare i servizi che stanno dietro a tutta la loro piattaforma.
Usate un attimo la testa prima di dar retta alle caxxate che 4 ricchioni scrivono sul loro stesso sito di e-commerce :doh:
Sullo sfruttamento del lavoro minorile e sull'approfittare dell'inesistente tutela del lavoratore e dei diritti umani in cina non fanno menzione ... in fondo cosi' fan tutti, ma loro sono green :asd:

Li devi odiare molto vero figliolo? :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=OoSJsxfu4bQ

Mr_Paulus
23-03-2016, 07:21
segnalato.

e comunque cazzo se vi rode il fegato quando si parla di Apple, fate quasi compassione.

recoil
23-03-2016, 07:44
niente da dire, sulle PR Apple è maestra e l'evento di lunedì ne è l'ulteriore conferma

comunque sono buone notizie, sia le energie rinnovabili che il riciclo
l'unico problema è che se porti il tuo vecchio iPhone ti danno veramente due lire, dovrebbero incentivare maggiormente le persone a portare i modelli vetusti (parlo di quelli che ormai non vendi più sul mercato)

*aLe
23-03-2016, 07:58
Usate un attimo la testa prima di dar retta alle caxxate che 4 ricchioni scrivono sul loro stesso sito di e-commerce :doh:Beh, alcuni di loro possono anche essere omosessuali (non conosco e non mi interessano le abitudini sessuali di Timoteo u' Cuoco sinceramente), ma questo non li mette su un piano diverso dagli altri come credibilità.
Altrimenti dovremmo smettere tutti di ascoltare Freddie Mercury ed Elton John (che, a quanto mi risulta, hanno contribuito a fare la storia della musica) perché "sai, sono due fr*ci, cosa vuoi che capiscano". :asd:

acerbo
23-03-2016, 08:33
segnalato.

e comunque cazzo se vi rode il fegato quando si parla di Apple, fate quasi compassione.

:friend:

Mr_Paulus
23-03-2016, 08:37
niente da dire, sulle PR Apple è maestra e l'evento di lunedì ne è l'ulteriore conferma

l'unico problema è che se porti il tuo vecchio iPhone ti danno veramente due lire, dovrebbero incentivare maggiormente le persone a portare i modelli vetusti (parlo di quelli che ormai non vendi più sul mercato)
questo è assolutamente vero, ti vien quasi voglia di tenerlo a casa dal poco che vale lo sbatti.

io a casa ho un iphone 4 col vetro rotto, se e solo se l'anno prossimo passerò al 7 lo porterò all'apple store assieme al vecchio 5 per ottenere qualche euro.
ma farmi un viaggio solo per portare a riciclare il 4 non ne vale assolutamente la pena.
:friend:

tranquillo, prima o poi ti evolverai anche te.

e in caso contrario ci penserà darwin ;)

gd350turbo
23-03-2016, 08:50
tranquillo, prima o poi ti evolverai anche te.

e in caso contrario ci penserà darwin ;)

Ummm...

Ci sta meglio un noi siamo appleiani, voi sarete assimilati, la resistenza è inutile...

Non credi ?

adapter
23-03-2016, 08:53

Quoto!
Ma io direi anche per quelli non vetusti (3/4 anni) che, se funzionanti, è più remunerativo venderli attraverso altri canali.

Mr_Paulus
23-03-2016, 08:54
Ummm...

Ci sta meglio un noi siamo appleiani, voi sarete assimilati, la resistenza è inutile...

Non credi ?

se avessi letto tutti miei quote avresti capito che non mi riferisco a nulla che riguardi apple ma a qualcosa di un po' più serio ;)

gd350turbo
23-03-2016, 09:04
se avessi letto tutti miei quote avresti capito che non mi riferisco a nulla che riguardi apple ma a qualcosa di un po' più serio ;)

Tutti no, ho letto dal #27 in poi...

Mr_Paulus
23-03-2016, 09:12
Tutti no, ho letto dal #27 in poi...

allora se non hai ancora capito a cosa mi riferivo non posso aiutarti, mi spiace.

ComputArte
23-03-2016, 09:16
...altra pubblicità alla "mela verde"....peccato che è verniciata fresca!!!!
Altra fuffa pubblicitaria per sposare un VALORE vero che meriterebbe rispetto e non questa comunicazione da spot politico...

Se veramente volessero slvare il piante dovrebbero smetterla con l'obsolescenza programmata!

adapter
23-03-2016, 09:18
dovrebbero smetterla con l'obsolescenza programmata...

Evvai...
Mancavi anche qui...:D

Mi auguro non ti risponda nessuno altrimenti finiremmo nel solito e noioso topic kilometrico.
Comunque, cambia tattica che ripetere sempre le stesse cose in ogni topic dopo un po non sortisce alcun effetto...:asd:

ComputArte
23-03-2016, 09:31
...ma oltre a sottolineare che ti infastidisce l'obsolescenza programmata, non hai altro da dire su questo video "pubbbblicitario" al solito succo di mela palstificato!?!
:sofico:

adapter
23-03-2016, 09:34
No, non ho voglia di alimentare i troll...;)

gd350turbo
23-03-2016, 09:49
allora se non hai ancora capito a cosa mi riferivo non posso aiutarti, mi spiace.

Dopo attenta analisi e accurata riflessione, penso di poter sopravvivere ugualmente senza il tuo aiuto !

ComputArte
23-03-2016, 10:40
No, non ho voglia di alimentare i troll...;)

...alimentare te stesso?! :ciapet:

Invece di lancire il sassolino e fare il TROLLATORE mascherato :fagiano: , rimanendo in topic si tratta di condividere opinioni su questo video PUBBLICITARIO che ha generosamente offerto la APPLE....e del quale sembra darti fastidio il fatto che non tutti si bevono questa pinzellacchera!:read:

....ma rimani serafico and take it easy! :friend:

!fazz
23-03-2016, 10:49
14g

gd350turbo
23-03-2016, 10:50
https://thenewfleshfilm.files.wordpress.com/2013/05/troll_hunter_blu_ray.jpg

Mr_Paulus
23-03-2016, 11:22
Dopo attenta analisi e accurata riflessione, penso di poter sopravvivere ugualmente senza il tuo aiuto !

allora anche per te ci penserà darwin, pazienza.

*aLe
23-03-2016, 11:23
si tratta di condividere opinioni su questo video PUBBLICITARIO che ha generosamente offerto la APPLE....Beh mi pare lampante che sia un video pubblicitario.
Magari non pubblicitario in senso "stretto" (as in "vi presentiamo il nostro nuovo prodotto"), ma è comunque un video che gira attorno al marketing.

Io non ci vedo niente di male sinceramente a recuperare parti da telefoni già usati per fare i famosi "ricondizionati": a conti fatti sono telefoni usati, a cui sono state sostituite parti che non funzionavano. E non è che te li vendono per nuovi, te lo dicono che sono ricondizionati.

Non è che prima di svelare al mondo Liam la Apple buttasse tutto nell'indifferenziato e tanti saluti eh... I pezzi per fare i ricondizionati già li recuperavano dai telefoni che gli tornavano indietro malfunzionanti: questa batteria di robot probabilmente gli permetterà di fare le cose più velocemente, più precisamente, con minor margine di errore, quindi (dulcis in fundo è quello che interessa a loro) risparmiando.

gd350turbo
23-03-2016, 11:28
allora anche per te ci penserà darwin, pazienza.

Devo prendere appuntamento o mi chiama lui ?

LordPBA
23-03-2016, 11:56

beh, dipende, sul sito mi valuta un vecchio Iphone 4 (non s) 75e
non e' male...

LordPBA
23-03-2016, 12:09

in modo meno diretto condivido la tua opinione, che queste sono pubblicita' e che si potrebbe/dovrebbe fare MOLTO di piu'.

Ma mi chiedo: le altre aziende cosa fanno? Non danno NEANCHE informazioni sulle loro policy ambientali. Almeno Apple ha una certa sensibilita'. Dovrebbero tutti imitarla e fare di meglio.
Su questo punto un plauso ad Apple.
(anche MS fa varie opere di carita', ma non le pubblicizza cosi' bene... )

adapter
23-03-2016, 12:33
in modo meno diretto condivido la tua opinione, che queste sono pubblicita' e che si potrebbe/dovrebbe fare MOLTO di piu'.

Ma mi chiedo: le altre aziende cosa fanno? Non danno NEANCHE informazioni sulle loro policy ambientali. Almeno Apple ha una certa sensibilita'. Dovrebbero tutti imitarla e fare di meglio.

Infatti, è proprio quello che ho cercato di far capire (invano) anche io.
Non credo che si sputtanano il nome mettendo sul loro sito iniziative farlocche.
Che ci sia dietro anche un po di marketing ci sta, come ci sta anche che altri potrebbero imitarla.
E qua arriva il bello, perché se si tratta di copiare con la matita sono tutti bravi.
Se invece devi copiare anche certe politiche, ti accorgi che poi non puoi vendere al ribasso senza guadagnarci nulla e allora, molli l'osso...:asd:

beh, dipende, sul sito mi valuta un vecchio Iphone 4 (non s) 75e
non e' male...

Si ma occhio perché mi pare che il telefono deve essere funzionante.

Mparlav
23-03-2016, 15:07

Basta una breve ricerca e vedi che le policy ambientali vengono esaminate:
http://www.greenpeace.org/international/en/campaigns/climate-change/cool-it/Campaign-analysis/Guide-to-Greener-Electronics/

o qui:
http://interbrand.com/wp-content/uploads/2015/08/Interbrand-Best-Global-Green-Brands-2014-Overview-8.pdf

antcos
15-05-2022, 17:58
https://www.repubblica.it/tecnologia/2021/10/28/news/a_tu_per_tu_con_daisy_il_robot_di_apple_che_ricicla_gli_iphone-324105927/
Come mai non si riesce a creare una fabbrica simile in italia?
L’aspetto più complesso, conclude l’azienda, è convincere gli utenti a portare gli iPhone vecchi e rotti in un Apple Store o in un Premium Reseller, anziché buttarli nell’indifferenziata, portarli in ricicleria o lasciarli in un cassetto. Solo così finiranno in pasto ai due Daisy, riducendo l’impatto ambientale del loro smaltimento.
A questo punto la mia domanda è:Che fine fanno gli iphone della discarica? Subiscono lo stesso processo? Chi paga per il disassemblaggio?