View Full Version : 16 GB RAM a 2400Mhz. P9X79 regge max 2X2 GB. Non ne esistono di maggiori?
kingrock
22-03-2016, 11:02
salve a tutti, come da titolo volevo capire se potevo montare 16 GB di RAM su Asus P9X79 a 2400Mhz (tipo le G.Skill 2X8 cl11) ma con due banchi da 8... non come dice il manuale che supporta 2x2, in quel caso dovrei metterci 8 banchi da 2... non molto utile :D.
Grazie per le future risposte :)
Chimico_9
22-03-2016, 17:02
puoi ma non sfrutteresti il quad-channel
kingrock
22-03-2016, 17:55
puoi ma non sfrutteresti il quad-channel
ah, capisco. Ti spiego: attualmente ne ho 32 a 1866 (Corsair Vengeance cl 10 8X4 perché 3 anni fa avevo trovato una bella offerta) solo che mi crasha ogni tanto/spesso, non saprei nemmeno come definire questi crash improvvisi. Sia che stia facendo il nulla sia sotto sforzo. Poco fa gli ho fatto fare un test con un banco da 8 GB con memtest avviato da usb e mi ha dato un sacco di problemi (sempre test a 1866). Anzi, dopo aver identificato il giusto slot da inserire per un banco, gli altri 3, a turno, mi hanno fatto andare in crash win 10 appena entrato in chrome mentre il 4 PER GRAZIA DIVINA, mi ha retto. Ed è proprio con quello che ho fatto un solo test con memtest trovandomi errori. Ora, cosa posso fare? Ho le RAM andate? Quali altri test potrei fargli fare? un banco alla volta? (ora che ho usb bootable) Qui c'è una foto fatta prima dove mi trova tanti errori
http://it.tinypic.com/r/21bkbbb/9
Chimico_9
23-03-2016, 00:18
Da quello che scrivi sembra andata la mobo
quindi comprare altre ram sarebbe inutile.
Prova in memtest un banco per volta
uno slot per volta,
quando trovi un banco/slot che non ti da problemi lo sviluppo si per i restanti test
O
se hai un'altro pc prova lì le ram/ prendi in prova le sue ram
cosi da capire se è mobo o ram
kingrock
23-03-2016, 12:53
ciao, allora. Ieri, quando gli ho fatto fare il test da MEMTEST, mi è partito in auto direttamente da USB e mi aveva trovato dei problemi (sempre con quel banco di prova da 8GB inserito su DIMM_B1 di cui allego immagine presa dal PDF con le configurazioni), tanti problemi. Invece, ho riavviato, fatto ripartire MEMTEST e mi dava due tipi di test con F1 ed F2 (fatti entrambi) ma non ricordo il nome esatto dei test perchè era quasi istantaneo l'avvio, se riesco faccio uno screen al volo per capire...e indovina? non mi ha dato problemi in nessuno dei due (sempre fatti a 1866).
Come devo procedere?
P.S. forse serve, forse no: la scheda audio integrata mi è partita sembra (già un anno fa) perchè non emetteva più alcun suono durante una sessione con CRYSIS quindi, installato driver più recenti da ASUS e, disattivata dal BIOS per evitare eventuali conflitti.
Chimico_9
25-03-2016, 23:40
la modalità corretta di memtest è quella in cui lo avvii solamente e lasci fare TUTTO a lui
che la ram abbia funzionato in quella occasione è un ulteriore problema
essendo il problema intermittente
che la scheda audio (integrata ?) sia andata puo essere un indizio come no
la mia opinione è sempre la stessa:
testa tutti gli slot singolarmente
testa tutti i moduli singolarmente
e quando trovi un modulo/slot funzionante lo usi per il successivo test
per non lasciare nulla al caso ti consiglio anche un reset del bios, seguito da "load default settings"
immagino che le ram a 1866 devi impostarle manualmente : fà solo quello
p.s. avere mobo o moduli di riserva ti faciliterebbe mnoltissimo il compito
p.s. se memtest da errore dopo es.3 secondi, basta,chiudi, quel modulo/slot non funziona, passa al successivo, risparmi tempo
p.s. ti consiglio un bel foglio dove prendere appunti
p.s. sempre per non lasciare nulla al caso dai una pulita al pettine dei moduli (gomma bianca + alcool)
kingrock
31-03-2016, 00:35
la modalità corretta di memtest è quella in cui lo avvii solamente e lasci fare TUTTO a lui
che la ram abbia funzionato in quella occasione è un ulteriore problema
essendo il problema intermittente
che la scheda audio (integrata ?) sia andata puo essere un indizio come no
la mia opinione è sempre la stessa:
testa tutti gli slot singolarmente
testa tutti i moduli singolarmente
e quando trovi un modulo/slot funzionante lo usi per il successivo test
per non lasciare nulla al caso ti consiglio anche un reset del bios, seguito da "load default settings"
immagino che le ram a 1866 devi impostarle manualmente : fà solo quello
p.s. avere mobo o moduli di riserva ti faciliterebbe mnoltissimo il compito
p.s. se memtest da errore dopo es.3 secondi, basta,chiudi, quel modulo/slot non funziona, passa al successivo, risparmi tempo
p.s. ti consiglio un bel foglio dove prendere appunti
p.s. sempre per non lasciare nulla al caso dai una pulita al pettine dei moduli (gomma bianca + alcool)
ma mi hai risposto anche sul post del dissipatore? XD Comunque, sommario:
dopo innumerevoli tentativi di test della RAM scopro che in uno degli slot della RAM (DIMM_B1 blu) fa fatica ad entrare (fisicamente) qualsiasi banco di RAM rimanendo con il LED rosso fisso della RAM all'avvio, sempre attivo. Tutti gli altri vanno senza problemi. Quindi ho montato nel primo e secondo slot a sinistra della CPU(nero e blu) 8 ed 8 GB e, speculare a destra:
DIMM_A1 8 GB 1866 mhz (BLU)
DIMM_A2 8 GB 1866 mhz (NERO)
DIMM_B1 (BLU)
DIMM_B2 (NERO)
CPU
DIMM_D2 8 GB 1866 mhz (NERO)
DIMM_D1 8 GB 1866 mhz (BLU)
DIMM_C2 (NERO)
DIMM_C1 (BLU)
e mi legge Dual Channel e non quad, come è stato invece progettato il kit della RAM (test con memtest e zero problemi). Se provo a montare anche un solo banco su quelle nere, non me le legge, proprio zero. Non è che da BIOS devo abilitare qualcosa (strano comunque, non ti pare?)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.