PDA

View Full Version : Caricabatterie USB

diafino
22-03-2016, 00:57
Ciao a tutti, ero curioso di porgere una domanda abbastanza semplice. In casa mi ritrovo con diversi carica batterie USB. Telefono mio e della mia ragazza, il WiFi, il tablet, le powerbank, etc etc etc

Mi è chiara la questione dell'amperaggio massimo (alcuni da 1A altri da 2A), ma la mia domanda è, i caricabatterie di potenza maggiore caricano anche dispositivi che necessitano di meno potenza (ovviamente senza rovinarli) perchè è poi la batteria interna a regolare la carica. La risposta dovrebbe essere SI; E' corretto? In oltre, tutti caricabatterie sono uguali o ci sono alcuni di maggiore qualità rispetto ad altri? se si questo si riflette in un miglior processo di carica od una maggiore durata della batteria? come lo capisco?

Vi ringrazio in anticipo

Pavlat
22-03-2016, 09:45
Ciao a tutti, ero curioso di porgere una domanda abbastanza semplice. In casa mi ritrovo con diversi carica batterie USB. Telefono mio e della mia ragazza, il WiFi, il tablet, le powerbank, etc etc etc

Mi è chiara la questione dell'amperaggio massimo (alcuni da 1A altri da 2A), ma la mia domanda è, i caricabatterie di potenza maggiore caricano anche dispositivi che necessitano di meno potenza (ovviamente senza rovinarli) perchè è poi la batteria interna a regolare la carica. La risposta dovrebbe essere SI; E' corretto? In oltre, tutti caricabatterie sono uguali o ci sono alcuni di maggiore qualità rispetto ad altri? se si questo si riflette in un miglior processo di carica od una maggiore durata della batteria? come lo capisco?

Vi ringrazio in anticipo
Se le batterie sono fatte bene hanno un circuito di protezione che fissa la corrente massima. Altrimenti credo che sia gestita lato kernel. Comunque qualche circuito di carica c'è sempre. Un amperaggio minore poi è sempre più delicato con la batteria, a discapito della velocità di carica. E infine si, la qualità differisce eccome, e lo si vede sia nelle correnti parassite, ovvero quanto si scalda il caricabatterie, sia nella stabilità di erogazione dei 5V. Quello è il vero parametro, un caricabatterie fatto male può far oscillare questo valore anche di poco, con conseguenze ben più gravi sul dispositivo, es spegnimenti e riaccensioni casuali. Come fare a capire se un caricabatterie è di buona fattura? Auguri :)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

diafino
22-03-2016, 13:21
Se le batterie sono fatte bene hanno un circuito di protezione che fissa la corrente massima. Altrimenti credo che sia gestita lato kernel. Comunque qualche circuito di carica c'è sempre. Un amperaggio minore poi è sempre più delicato con la batteria, a discapito della velocità di carica. E infine si, la qualità differisce eccome, e lo si vede sia nelle correnti parassite, ovvero quanto si scalda il caricabatterie, sia nella stabilità di erogazione dei 5V. Quello è il vero parametro, un caricabatterie fatto male può far oscillare questo valore anche di poco, con conseguenze ben più gravi sul dispositivo, es spegnimenti e riaccensioni casuali. Come fare a capire se un caricabatterie è di buona fattura? Auguri :)

Ti ringrazio per la risposta, quindi se uno non avesse problemi di tempo (carica del telefono notturna) sarebbe buona cosa utilizzare un carica batterie anche da 0,5A invece che quello da 1A; sarebbe più lento ma anche più delicato sulla batteria. Ma come faccio a sapere che poi quel carica batterie eroghi 5V stabili? Sarebbe come passare dalla padella alla brace.

Ho visto che ci sono degli apparecchietti per vedere il voltaggio e l'amperaggio di carica erogati da un carica batterie... con quello potrei vedere come si comporta un carica batterie e capire se è di qualità o meno? giusto? Indice di qualità è la stabilità dei 5V?

Il caricabatterie dell'iPhone è di qualità? se si posso usare quello per caricare tutti gli altri dispositivi?

diafino
26-03-2016, 10:03
Up

megthebest
26-03-2016, 18:53
si che puoi usare quello dell'Iphone..
la regola è sempre quella.. accessori originali di marca e abbastanza costosi, garantiscono stabilità di voltaggio (quindi i 5V +-5%) e stabilità nell'erogazione della corrente senza surriscaldarsi (indice di buona costruzione, che li differenzia da cinesi che dopo 10 minuti attaccati in carica, scottano o quasi)..

L'accessorio che misura il voltaggio e la corrente in casica, si chiama USB Ampere meter..
io ho questo (oltre ad un altro paio):
http://fastfurios.eu/images/gallery/banners/usbtester.jpg