Orsettinapc
22-03-2016, 00:03
Salve,
ho un portatile Asus che reca sul retro il logo di "Windows 8 Pro" quindi immagino che abbia il seriale memorizzato nel BIOS.
Il problema nasce quando cerco di installare attraverso il DVD Windows 8.1 (la cui ISO ho scaricato dal sito Microsoft). Dopo l'avvio del DVD mi compare una schermata in cui mi viene chiesto il seriale di Windows, che non ho e che non saprei dove trovare.
Ma il DVD non dovrebbe riconoscere il seriale che c'e' nel BIOS ? In ogni modo come posso risolvere ?
Grazie !
bio.hazard
22-03-2016, 08:14
Il problema nasce quando cerco di installare attraverso il DVD Windows 8.1 (la cui ISO ho scaricato dal sito Microsoft). Dopo l'avvio del DVD mi compare una schermata in cui mi viene chiesto il seriale di Windows, che non ho e che non saprei dove trovare.
prosegui senza inserirlo e completa l'installazione, poi connettiti a internet.
il sistema operativo dovrebbe essere attivato automaticamente non appena la macchina si connetterà ai server di MS.
tallines
23-03-2016, 14:26
Salve,
ho un portatile Asus che reca sul retro il logo di "Windows 8 Pro" quindi immagino che abbia il seriale memorizzato nel BIOS.
Da W8 i SO sono pre-installati in modalità Uefi, il product-key è memorizzato nell' Uefi, non nel Bios .
Il bios è la modalità classica, che c' era prima che uscisse W8 sul mercato .
Le schede madri dei computer dove è pre-installato windows, da W8 in poi, danno la possibilità di installare il SO sia in modalità Uefi, che in modalità Bios .
Anche se il product-key, come detto è memorizzato nell' Uefi .
Ma il DVD non dovrebbe riconoscere il seriale che c'e' nel BIOS ? In ogni modo come posso risolvere ?
Alla richiesta del product-key con W8.1 e mi sembra anche con W8, se non lo inserisci e se lo inserisci in modo errato, l' installazione non prosegue .
Per installare W8.1 senza conoscere il product-key, anche se è memorizzato nell' Uefi, devi crearti un file di text, decomprimere l' iso di W8.1, mettere il file di text nell' Iso e ricompattare l' iso .
Per scompattare l' iso, basta un gestore di archivi qualsiasi, tipo 7zip, Zipgenius o......
Per ricompattare l' iso puoi usare tool freeware tipo Imgburn, Ultraiso non serve.......anche perchè è a pagamento, poi si può sempre usare la versione trial, in prova per 30gg......io preferisco le risorse freeware, poi.....
Guarda alla prima voce in firma, alla voce >
Procedura manuale creazione dvd
1 - decomprimiamo il file Iso
3 - ricreiamo l' Iso di Windows 7
La procedura vale per qualsiasi SO .
Per creare il file di .txt >
http://www.microsoft-blog.net/2012/08/microsoft-come-bypassare-la-richiesta.html
Una volta installato W8.1, usi tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft per trovare il tuo product-key originale memorizzato nell' Uefi .
Te lo segni e lo conservi, per installazioni future .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.