View Full Version : HTPC per Full HD - Blu Ray e H265
Ciao!
Vorrei configurare un HTPC da collegare ad un TV SONY kdl 55w808c, mi dareste qualche consiglio per favore?
Mi serve solo il FHD (NO 4K per ora), un pc che faccia da blu ray player, streaming con Netflix, Infinity, ecc. e possibilmente riproduca senza scatti i filmati H265 fino alla Full HD, quindi presumo che non serva un super processore.
Per il resto direi SSD sufficiente (120 gb?) per l'OS (Win 10 o Linux non so ancora) e qualche programma, USB3 per hd esterni ed ovviamente il tutto molto silenzioso e con un'estetica almeno decente, niente di lussuoso, ma lo devo tenere in salotto...
Budget: il minimo indispensabile per avere le prestazioni che cerco.
Grazie.
celsius100
21-03-2016, 21:20
Ciao
cerchi dimensioni particolarei x il case?
hai uno shop preferenziale da voler usare?
Ciao!
Le dimensioni del case possibilmente piccole, ma anche non ultra mini.
Comunque direi uno per MB mini-ITX, o un barebone tipo Intel NUC, oppure va bene anche un mini desktop slim, che magari ci sta una scheda PCI sdraiata con riser per eventuali upgrade futuri, purchè non sia proprio da ufficio perchè appunto devo tenerlo in salotto, anche se quelli fatti apposta per gli HTPC costano un pacco...
I miei vendor preferiti sarebbero: EPrice, HW1, Nexths e raramente CHL, però nel caso mi adeguo se comunque si parla di zona Milano e dintorni o che ci sia il contrassegno tra le modalità di pagamento (possibilmente preferisco evitare Amazon ed Ebay).
Grazie!
celsius100
22-03-2016, 10:30
Se vuoi qualcosa di molto piccolo gli utlimi nuc vanno bene e supportano l'h265 x cui puoi prendere uno di quelli
Se hai spazio x dimensioni maggiori puoi fare un pc più upgradabile (dipende se sei più uno smanettone o se preferisci avere tutto gia quasi pronto)
Non ho problemi ad assemblare, anche se ovviamente avere un pc già fatto è un risparmio di tempo soprattutto per installare l'OS...
Però più che altro vorrei sapere che tipo di hardware è necessario per vedere bene i filmati in Full HD soprattutto se H265, ovviamente x Netflix conta più la connessione che altro, ma il H265, che è relativamente nuovo, da quello che ho cercato in rete non ha ancora un parco hardware dedicato molto vasto, visto che non mi sembra il caso di usare una GTX 960 o superiore, rimangono i processori, quindi Intel o AMD? Possibilmente un modello con TDP basso, tenendo conto che dovrò usare o un dissipatore passivo o comunque una ventola silenziosa a bassa velocità...
Per fare un esempio: i NUC montano CPU dall'Atom all'I7, con prezzi che vanno dai 150 ai 500 EURO a cui aggiungere ram, SSD e un blu ray usb (anche se preferivo interno ma vabe), quale CPU dovrei scegliere per farmi un'idea?
Grazie!
celsius100
22-03-2016, 17:54
pare ceh quelli con I3U ce la facciano a reggere l'H265 tipo NUC6i3SYK
francamente nn ho visto test piu approfonditi proprio sull'I3 ma mi riferisco ai dati uffiicali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.