View Full Version : dove trovo il seriale del mio win 8.1 su hp spectre 13 pro?
pingalep
21-03-2016, 15:51
da una settimana provo a installare win 10 o ripristinare 8.1 ma non mi riconsoce mai il seriale della licenza venduta con il portatile. dove trovo questo seriale? nel bios?
oggi ho fatto il merging di spazio inallocato su disco alla partizione originale e ora non riesco più a ripristinare da disco nè a finire bene il ripristino con i dvd.
ma non capisco perchè. era spazio inutilizzato, e le partizioni piccole e quella di ripristino non le ho toccare
UtenteSospeso
21-03-2016, 16:07
Devi procurarti una ISO, il setup troverà il seriale da solo, è salvato nel UEFI.
La iso deve essere per la stessa versione installata, se hai 8.1 Pro devi usare la iso di 8.1pro. Win10 non ti riconosce il seriale, lo fa solo per l'aggiornamento online, credo che se aggiorni da DVD non lo riconosce, comq non ho provato questa opzione .
Se ti procuri la ISO, ti conviene cancellare tutto il disco da setup e poi installare, non preoccuparti di formattare prima il disco, puoi farlo durante il setup, avere la partizione originale di ripristino non ti serve più a nulla se non è utilizzabile.
.
ma non capisco perchè. era spazio inutilizzato, e le partizioni piccole e quella di ripristino non le ho toccare
Nella maggior parte dei portatili, il cambiamento delle partizioni provoca la perdita delle funzionalità di ripristino installate dal produttore. Dovresti riportare all'originale la configurazione delle partizioni.
pingalep
21-03-2016, 16:23
io ho l'iso di win 10 1511 e non mi ha riconosciuto il seriale come valido. installato win 10 pro perchè il portatile aveva win 8.1 pro
inoltre ripristinando da partizione l'ultima volta che lh' fatto non riconosceva il seriale come valido.
comprato usato la settimana scorsa, era arrivato con win 8.1 pro attivo riconosciuto.
il mio intento è attivare la mia licenza originale win 10 e poi tornare a 8.1 per un po', perchè win 10 non è ancora il massimo per drivers e problemini vari.
si può fare giusto?
UtenteSospeso
21-03-2016, 17:54
Se ha il logo sotto di windows 8 ha il seriale nel uefi, altrimenti è probabile che sia pirata. Cerca kmspico nellaccartella programmi. Se c'è è pirata.
Se hai il win10 con seriale non puoi avere problemi nell'installazione .
.
tallines
21-03-2016, 18:47
io ho l'iso di win 10 1511 e non mi ha riconosciuto il seriale come valido. installato win 10 pro perchè il portatile aveva win 8.1 pro
inoltre ripristinando da partizione l'ultima volta che lh' fatto non riconosceva il seriale come valido.
comprato usato la settimana scorsa, era arrivato con win 8.1 pro attivo riconosciuto.
Ciao, se hai installato W10 e il product-key è memorizzato nell' Uefi, dato che da W8 in poi i SO sono pre-installati in modalità Uefi e non è stato riconosciuto per l' attivazione di W10...........................il fatto è strano.........
Secondo mi ti è stato attivato non in modo ufficiale.......potresti provare di nuovo a installare W10
Perchè se installi W8.1 da Iso scaricata in modo ufficiale dal sito della Microsoft, ti chiede di inserire il product-key nella schermata che ti appare durante l' installazione e se non lo inserisci non continui .
Potresti saltare la schermata di inserimento del product-key durante l' installazione di W8.1 creando un file di testo, poi dovresti decomprimere l' iso mettere il file di testo creato e ri-compattarla...........fai prima a re-installare W10 .
Una volta installato W10, usi il tool freeware ProduKey della Nirsoft e vedi che product-key ti trova .
Lo inserisci per autenticare W10 e vedi cosa succede : se il product-key che hai trovato e hai inserito nella schermata di attivazione di W10 non viene riconosciuto.......................hai già capito :)
pingalep
21-03-2016, 22:10
allora vi svello l'arcano prima parte.
dopo ore a cercar di trovare il seriale mediante live cd e programmini, inutilmente ho ri-piallato tutto e installato il mio win 10.....N!!!!
ho scaricato l'app gratuita per trovare il seriale, scritto salvato e segnato, provato a inserirlo(prima volta che provavo) e finalmente capito che avevo fatto io la cappella per ora.
eh sì cari ho fatto la cazzata e sovrapensiero per ben due volte ho preso fuori l'iso N, che le avevo scaricate entrambe. ho capito dopo giorni che la 10Npro vuole un seriale da 8.1Npro. pensavo fossero intercambiabili.
ultimo arcano capire perchè al tempo il ripristino da partizione mi aveva messo su un 8.1 che non si attivava con il codice a bordo. ma il problema non si porrà più perchè non c'è più quella partizione:D
installo win 8.1 pro e vedo se il seriale che ho beccato funge. dopodichè faccio immagine, piallo e installo 10pro e attivo. dopo torno a 8.1 perchè mi sembra manchino dei drivers e win 10 tende ad avere processi a caso che vanno e su un ultrabook è una cosa odiosa.
ah brucio i dvd con le versioni N scaricate che è meglio!
EDIT installato 8.1 pro e attivato senza problemi. passata è la tempesta, molte cose son colpa di mie sviste ma qualche incognita c'è stata!
tallines
23-03-2016, 13:02
allora vi svello l'arcano prima parte.
dopo ore a cercar di trovare il seriale mediante live cd e programmini, inutilmente ho ri-piallato tutto e installato il mio win 10.....N!!!!
ho scaricato l'app gratuita per trovare il seriale, scritto salvato e segnato, provato a inserirlo(prima volta che provavo) e finalmente capito che ......
...sovrapensiero per ben due volte ho preso fuori l'iso N, che le avevo scaricate entrambe. ho capito dopo giorni che la 10Npro vuole un seriale da 8.1Npro. pensavo fossero intercambiabili.
No, non sono intercambiabili come hai hai visto, se hai un SO con la N, devi scaricare l' Iso con la N, altrimenti senza .
Bene che hai risolto, anche con W8.1 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.