PDA

View Full Version : Un possibile accordo tra Intel e AMD all'orizzonte

Redazione di Hardware Upg
21-03-2016, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/un-possibile-accordo-tra-intel-e-amd-all-orizzonte_61650.html

Una partnership tra le due aziende, con la seconda che fornirebbe proprietà intellettuali sulle GPU alla prima utili più per proposte top di gamma che per quelle entry level; un accordo che andrebbe a sostituirne uno simile in corso tra NVIDIA e Intel

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
21-03-2016, 07:33
Intel che si compera amd ?

BulletHe@d
21-03-2016, 07:54
quello no ma è probabile che a scadenza di contratto con nvidia, intel possa decidere di rinnovare con amd in modo da aiutarla a non affondare perché per quanto a molti sembra strano a intel una amd presente nel settore serve per non incorrere in problemi con l'antitrust

GM Phobos
21-03-2016, 07:55
non credo che intel possa comprare AMD, sicuramente le leggi antitrust americane non gli permetterebbero una simile mossa.

GTKM
21-03-2016, 08:02
quello no ma è probabile che a scadenza di contratto con nvidia, intel possa decidere di rinnovare con amd in modo da aiutarla a non affondare perché per quanto a molti sembra strano a intel una amd presente nel settore serve per non incorrere in problemi con l'antitrust

Esattamente.

Tra l'altro, non credo proprio sia possibile per Intel acquisire AMD (ammesso che tale operazione abbia senso, comunque).

fraussantin
21-03-2016, 08:04
"fate l'amore ,non la guerra"

Cit..

E poi ci "tromberanno " tutti !

Pier2204
21-03-2016, 08:22
Un accordo del genere potrebbe materializzarsi se c'è un vantaggio per entrambi....

Tipo: io AMD concedo a Intel l'utilizzo delle proprietà intellettuali sulle GPU se Intel mi fa usare le sue fonderie, ..tipo quelle da 10/12 nm :D

gd350turbo
21-03-2016, 08:24
Eh ma devi poi avere un bel progetto da fondere, altrimenti anche quelle a 9, non ti servono a nulla !

fraussantin
21-03-2016, 08:25
Un accordo del genere potrebbe materializzarsi se c'è un vantaggio per entrambi....

Tipo: io AMD concedo a Intel l'utilizzo delle proprietà intellettuali sulle GPU se Intel mi fa usare le sue fonderie, ..tipo quelle da 10/12 nm :D

Lol è piu facile che

Io amd ti condedo le mie proprietâ intellettuali , se però intel mi dai 2 sacchi di grano per mangiare questo mese.

BulletHe@d
21-03-2016, 08:29
@GTKM

Intel come capitali può tranquillamente acquisire AMD, non può farlo per il discorso antitrust che la ha obbligata a vendere a terzi la licenza x86 se ricompra tali società di fatto si riapproprierebbe di tali concessioni e ritornerebbe sotto i riflettori dell'antitrust, è lo stesso motivo per cui non si è comprata VIA quando era in crisi

Pier2204
21-03-2016, 08:34
Eh ma devi poi avere un bel progetto da fondere, altrimenti anche quelle a 9, non ti servono a nulla !

Ti riesce meglio progettare quando sai che non sei vincolato a step produttivi di società terze, ma puoi usare quello più evoluto senza problemi....

L'unico vantaggio di avere fonderie proprie, una cosa che solo Intel si può permettere. Per questo un simile accordo Intel non lo farà mai con AMD...

GTKM
21-03-2016, 08:56
@GTKM

Intel come capitali può tranquillamente acquisire AMD, non può farlo per il discorso antitrust che la ha obbligata a vendere a terzi la licenza x86 se ricompra tali società di fatto si riapproprierebbe di tali concessioni e ritornerebbe sotto i riflettori dell'antitrust, è lo stesso motivo per cui non si è comprata VIA quando era in crisi

Infatti era quello a cui mi riferivo. :D

koni
21-03-2016, 09:39
penso che il motivo sia : intel ha paura che amd fallisca ed subentri un competitor reale nel mondo delle cpu , quindi intel usa sempre la stessa opzioni con amd gli diamo soldi cosi tira avanti ancora per x anni e non ci fà concerrenza

gd350turbo
21-03-2016, 09:56
penso che il motivo sia : intel ha paura che amd fallisca ed subentri un competitor reale nel mondo delle cpu , quindi intel usa sempre la stessa opzioni con amd gli diamo soldi cosi tira avanti ancora per x anni e non ci fà concerrenza

Anche questo è uno scenario possibile..

Uno che faccia il ruolo dell'eterno secondo, e che dia anche solo una parvenza di concorrenza, ci vuole in ogni ecosistema !

fraussantin
21-03-2016, 10:17

In effetti potrebbe essere proprio così.

Magari un compromesso.

Intel ottiene una cosa che non ha , amd sopravvive , e non subentrano nuovi concorrenti tipo samsung , che hanno non solo soldi da buttare , ma anche " potere" nelle fonderie.

ziopeppone88
21-03-2016, 11:47
Dai non so sia così scontata la situazione, con le nuove Cpu Zen, le nuove Apu e le nuove Gpu Polaris il mercato potrebbe ricevere uno scossone enorme e Amd potrebbe recuperare gran parte del terreno perso in questi anni (forte, si spera ,di una politica dei prezzi aggressiva).

gd350turbo
21-03-2016, 12:19
Dai non so sia così scontata la situazione, con le nuove Cpu Zen, le nuove Apu e le nuove Gpu Polaris il mercato potrebbe ricevere uno scossone enorme e Amd potrebbe recuperare gran parte del terreno perso in questi anni (forte, si spera ,di una politica dei prezzi aggressiva).

Sono due cose in antitesi tra loro...
La progettazione e la realizzazione di cpu rivoluzionarie, richiedono l'investimento di grossi capitali, se il prodotto ottenuto, lo vendi con una politica dei prezzi aggressiva, quindi con poco margine, la situazione finanziaria rimane in rosso !

ziopeppone88
21-03-2016, 12:26
Vabbe aggressiva fino a un certo punto. Sicuramente il top di gamma zen starà sui 300€. Diciamo aggressiva se confrontata con i prezzi Intel (il 6700K all'uscita stava sui 400 e rotti se non ricordo male).

PaulGuru
21-03-2016, 12:45
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/un-possibile-accordo-tra-intel-e-amd-all-orizzonte_61650.html

Una partnership tra le due aziende, con la seconda che fornirebbe proprietà intellettuali sulle GPU alla prima utili più per proposte top di gamma che per quelle entry level; un accordo che andrebbe a sostituirne uno simile in corso tra NVIDIA e Intel

Click sul link per visualizzare la notizia.
Finalmente !!!

PaulGuru
21-03-2016, 12:51
Facendo un discorso più tecnico e meno economico, è più probabile che Intel voglia cambiare partner perché AMD ha più esperienza in iGPU o è Nvidia che non vuole più concedere le sue?
Oppure è solo un discorso economico?
Intel nelle integrata è davanti ad AMD.

ziopeppone88
21-03-2016, 12:57
Sulle Apu non c'è storia dai...Un A10 ti permette di fare un mini pc per giocare in hd alla grande

ziopeppone88
21-03-2016, 13:05
Assolutamente, 400€ è fuori dal mondo. Le mie uniche perplessità sull'A10 in un mini pc (ho sempre avuto la scimmia del creare un mini pc console magari con un Raven RvZ01 o Z02) è la questione temperature (praticamente in questi progetti quasi tutti usano come dissi i Noctua low profile)

PaulGuru
21-03-2016, 13:09
No te lo scordi.
Intel ha un integrata che da prestazioni maggiori perché dopata con la memoria eDRAM che costa una fucilata.
Risulta quindi una iGPU con ottime prestazioni ma di utilità praticamente nulla.

Se intendi "davanti" come prestazioni ok, ma è un "davanti" inutile.
Come tecnologia è ancora davanti AMD... se no che ci andrebbe a fare Intel da AMD a chiederle qualcosa?

E' davanti anche con i modelli senza la eDRAM.

ziopeppone88
21-03-2016, 13:15
Si assolutamente però magari uno per non salassarsi (fra psu ITX e mobo i soldini se ne vanno) inizia con apu e poi ci mette la vga

P.s. il ponticello di quei case per metterci la vga è qualcosa di geniale !

ionet
21-03-2016, 14:16
Facendo due conti: un A10-7850k costa 140 euro, un athlon 860k che è uguale senza igpu costa 80 euro + una r6 360 a 100 euro spendi 40 euro in più ma le prestazioni sono un'altra cosa.

stesso discorso per intel,con la differenza che un i5 con una 380 o una 960 nei giochi un 6770 lo asfalti una dozzina di volte:D

cmq un 7850k ormai si trova a 105-115€;)

PaulGuru
21-03-2016, 15:13
Solo in un gioco e solo nella recensione di tomshw :asd:
Ma te sei rimasto indietro, l'ultima generazione Intel è davanti ad AMD
Già dalll'Iris 6200 del 5775 e 5675 sono superiori a qualunque AMD APU !

IN 1 solo gioco ? Si vedo :

http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/71760-intel-skylake-i5-6500-i5-6400-i3-6100-review-11.html

E non è nemmeno la iGPU di punta, quelle le trovi nel mobile.

PaulGuru
21-03-2016, 15:24
Iris pro 6200 infatti ha 128MB di eDRAM e costa uno sproposito.
La Edram non può dare vantaggi simili.

Iris Pro 6200 ha 48 EU, il doppio della controparte HD530.
Quindi secondo il tuo ragionamento la Xbox One dovrebbe andare uguale alle PS4 .... cosa che invece non accade.

PaulGuru
21-03-2016, 15:34
E allora in Intel sono dei babbi, perché hanno messo una cosa costosissima che però non serve niente e con la igpu di skylake sono tornati a farne una che va di meno... :mc:
Certo che dà vantaggi, ma non tali da giustificare il divario dall'HD530.
Hanno anche il doppio delle EU, a meno che questo per te non conti
E per giunta occupano un minor spazio nel die.

calabar
21-03-2016, 16:05
La Edram non può dare vantaggi simili.
Li da eccome. Se non ci credi guardati le comparative.

E, ad ogni modo, hai fatto la solita figura da cioccolataio, dato che si era espressamente parlato di iGP senza edram e tu hai preso ovviamente proprio quella con edram.

Il discorso con la xBox non ha senso, perchè sulle consolle non ci sono gli stessi limiti di bandwidth presenti sulle iGP che devono usare le memorie di sistema (e quindi sono fortemente limitate dalla banda passante).

PaulGuru
21-03-2016, 16:15
Li da eccome. Se non ci credi guardati le comparative.

E, ad ogni modo, hai fatto la solita figura da cioccolataio, dato che si era espressamente parlato di iGP senza edram e tu hai preso ovviamente proprio quella con edram.

Il discorso con la xBox non ha senso, perchè sulle consolle non ci sono gli stessi limiti di bandwidth presenti sulle iGP che devono usare le memorie di sistema (e quindi sono fortemente limitate dalla banda passante).

Quali comparative ?
Sulle console la memoria GDDR non è comunque paragonabile alla Edram.

Ma pensa un po' che fessi, se il divario è dato dal raddoppio delle EU che le hanno messe a fare le costose eDRAM?
Per sopperire ai colli di bottiglia che può avere una GPU da 48EU ?

PaulGuru
21-03-2016, 16:18
Ma pensa un po' che fessi, se il divario è dato dal raddoppio delle EU che le hanno messe a fare le costose eDRAM?

http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/71760-intel-skylake-i5-6500-i5-6400-i3-6100-review-11.html

L'HD530 con la metà delle EU viaggia mediamente a -15/20% rispetto alle AMD.

ziobepi
21-03-2016, 16:27
Mi sembra tutto piuttosto semplice :O

AMD ha necessità di trovare un'acquirente.
Per questo sta supplicando Intel di rendere la licenza X86 trasferibile.

Intel sta sforzandosi di trovare qualcosa di interessante tra i brevetti AMD.

Alla fine vedrete che il tutto si concluderà felicemente,
e AMD potrà essere acquistata da Samsung o Microsoft.

bonzoxxx
21-03-2016, 17:25

L'HD530 con la metà delle EU viaggia mediamente a -15/20% rispetto alle AMD.

1 - Bench eseguiti con ram DDR3 a 1866 cl11, quando le APU per andare bene dovrebbero avere almeno le 2133.

2 - Se si considera il prezzo delle cpu comparate, che in un'ottica di scelta ha comunque il suo peso a meno che non si voglia puntare alle prestazioni massime, si mettono a confronto cpu da 130€ con altre da 400€.

E si, la eDRAM da parecchio vantaggio.

Quanto sopra è mio parere personale

PaulGuru
21-03-2016, 20:18
Ok, quindi confermiamo che senza edram stanno ancora indietro. :read:
24 EU vs 48

bonzoxxx
22-03-2016, 06:21
:) Non solo, ma hanno usato delle 2400mh@1866mhz.
Una cosa completamente imbecille visto che se usavano delle 1866 avevano dei timing più bassi e andavano pure meglio, questo sull'apu dove le ram sono la cosa che ammazza più le prestazioni della igpu e su broadwell a cui frega poco perché ha le eDRAM.
Su skylake invece delle bella vengeance 2666 cl13 :sofico:

Appunto, con la ddr3 a 2400 le APU sarebbero andate meglio, forse non avrebbero superato iris pro, ma sicuramente ne avrebbero giovato:)

cdimauro
22-03-2016, 08:20

Adesso non esageriamo: quelle non si toccano. Con tutti gli investimenti che ci sono costate... :O
@GTKM

Più che altro la questione va posta in termini diversi: che motivo c'è di comprarla? ;)
penso che il motivo sia : intel ha paura che amd fallisca ed subentri un competitor reale nel mondo delle cpu ,
E chi dovrebbe essere? Ne vedi qualcuno all'orizzonte?
quindi intel usa sempre la stessa opzioni con amd gli diamo soldi cosi tira avanti ancora per x anni e non ci fà concerrenza
Intel non ha mai dato soldi a AMD per cose del genere: soltanto per accordi di cross-licensing.