View Full Version : Aspettare Pascal?
Buongiorno, devo cambiare scheda video (possiedo ancora una GTX 570 che devo vendere) e sono attratto dalla GTX 970 (per essere precisi dalla evga superclocked).
La mia domanda è, conviene comprare subito o aspettare che escano le nuove schede con architettura Pascal e quindi che il prezzo della serie 9xx si abbassi?
Non ho molta fretta nell'acquistarla, per ora mi posso accontentare della grafica integrata del processore.
aled1974
21-03-2016, 08:33
se ti puoi accontentare fino a circa settembre dell'integrata allora aspetta
a quel punto o prendi le maxwell usate a buon prezzo oppure prendi una pascal nuova sovraprezzata (day1 = prezzi più alti)
ma se non puoi aspettare allora la scelta della evga SC non mi sembra interessante, di fatto pagheresti tanto una scheda che tra qualche mese varrà molto meno, nonostante la garanzia residua (la compreresti nuova vero?) dovresti comunque svenderla perchè tutti vorranno pascal e ci sarà una quantità di 970 usate sui mercatini
se non puoi aspettare allora IMHO compra una 970 usata, possibilmente non sopra ai 250 euro che poi rivenderai a settembre, comunque rimettendoci, ma meno rispetto all'acquisto oggi di una 970 nuova
ciao ciao
se ti puoi accontentare fino a circa settembre dell'integrata allora aspetta
a quel punto o prendi le maxwell usate a buon prezzo oppure prendi una pascal nuova sovraprezzata (day1 = prezzi più alti)
ma se non puoi aspettare allora la scelta della evga SC non mi sembra interessante, di fatto pagheresti tanto una scheda che tra qualche mese varrà molto meno, nonostante la garanzia residua (la compreresti nuova vero?) dovresti comunque svenderla perchè tutti vorranno pascal e ci sarà una quantità di 970 usate sui mercatini
se non puoi aspettare allora IMHO compra una 970 usata, possibilmente non sopra ai 250 euro che poi rivenderai a settembre, comunque rimettendoci, ma meno rispetto all'acquisto oggi di una 970 nuova
ciao ciao
Preferirei comprare verso giugno circa (ho letto in giro che la prima Pascal che sostiuisce la gtx 980 dovrebbe essere annunciata a maggio).
Perchè credi che la evga non sia una buona scelta?
Su Amazon costa 50 in meno di una Asus strix e non mi pare le manchi nulla (la comprerei nuova si).
Se trovassi una gtx 970 a 240-250 euro in ottime condizioni (e di marche che reputo affidabili, per esempio le varie zotac, pny eccetera non mi piacciono) la comprerei ma non ne trovo a prezzi così accessibili e nelle condizioni che desidero (non modificate, aperte o altro).
Un altro "piccolo" problema è che ho un case mini itx, Thermaltake core V1, che non mi permette di comprare schede enormi tipo la G1 di gigabyte; anche se ci stanno tranquillamente molte schede dual slot.
celsius100
21-03-2016, 12:14
Ciao
beh ti conviene semrpe aspettare qualche mese, suciranno otlre alle pascal anceh le polaris e si faranno concorrenza x cui nn covneine rpendere subito la prima sucita
detto cio cmq diepnde a cosa giochi, a quale risoluzione e impostaizoni di qualità
e sopratutto dal tuo budget xke un conto e parlare di vga da 250-300 euro e un conto e parlare di top di gamma otlre i 500-600 euro
in generale cmq io consiglio di cmoprare quando si sente la necessita
cioe se prendi oggi una scheda di fascia alta cmq ti durera sicurametne diversi anni senza problemi (poi ci sara da vedere se le nuove andranno tanto di piu o poco di piu e i prezzi)
Ciao
beh ti conviene semrpe aspettare qualche mese, suciranno otlre alle pascal anceh le polaris e si faranno concorrenza x cui nn covneine rpendere subito la prima sucita
detto cio cmq diepnde a cosa giochi, a quale risoluzione e impostaizoni di qualità
e sopratutto dal tuo budget xke un conto e parlare di vga da 250-300 euro e un conto e parlare di top di gamma otlre i 500-600 euro
in generale cmq io consiglio di cmoprare quando si sente la necessita
cioe se prendi oggi una scheda di fascia alta cmq ti durera sicurametne diversi anni senza problemi (poi ci sara da vedere se le nuove andranno tanto di piu o poco di piu e i prezzi)
Gioco a 1080p e assolutamente non voglio comprare una top di top gamma, non la sfrutterei neanche...contando che la GTX 570 mi fa ancora girare i giochi a dettagli medio-alti a FPS accettabili penso che una 970 mi duri per un bel po!
Vorrei solo risparmiare il più possibile :)
celsius100
21-03-2016, 12:59
a cosa giochi? quanto punti sui filtri di qualità?
a cosa giochi? quanto punti sui filtri di qualità?
Gioco ai titoli "mainstream", Fallout 4 è l'ultimo che ho giocato, appena compro la scheda nuova vorrei giocare a Far Cry primal e the division...filtri non saprei di solito imposto un anti aliasing piuttosto alto, per il resto non ci bado molto...
Sto valutando se vale la pena comprare una GTX 960 ma come prezzo/prestazioni mi sembra peggio della 970...
celsius100
21-03-2016, 21:01
piu ceh altro la 960 soffre un po se cominci a slaire coi i filtri di qualità
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_1920_1080.png
direi ceh la migliore qualità-prezzo in questo momento è la 380X, a 220-230 euro
dopodiceh ce la 390 (ma andaimo otrel i 300 euro) e poi la 970 (costo identico alla 390), la 960 nn la inserirei in una classifica di convenienza
Ma la 380X non è tra la 960 e la 970 come prestazioni? Mi ispirava anche la 390 (visti gli 8GB di memoria che potrebbero aiutare per esempio coi texture pack ad alta risoluzione e vari mod) ma non mi piacciono molto le schede AMD, ho avuto problemi coi driver in precedenza...
Comunque ho trovato un affare (secondo me) la evga SC 970 che volevo a 270 euro, nuova, con scambio a mano :)
aled1974
22-03-2016, 07:43
nuova sigillata con scontrino e quindi garanzia?
ottimo prezzo davvero, quello che IMHO dovrebbero avere queste schede, nei negozi, da mesi ormai :muro:
ciao ciao
nuova sigillata con scontrino e quindi garanzia?
ottimo prezzo davvero, quello che IMHO dovrebbero avere queste schede, nei negozi, da mesi ormai :muro:
ciao ciao
Con ancora il cellophane sulla confezione e fattura! :D
Secondo me anche dovrebbero abbassare un pochino i prezzi visto che sono uscite le varie gtx980 e 980ti...
A proposito non ho ancora capito perchè non esce mai una X70ti ma sempre X60ti e ora X80ti...forse per non fare troppi modelli!
celsius100
22-03-2016, 10:42
Beh se e nuova la prenderei
Ma occhio che nn ci vuole nulla a mettere tutto in un confezione x cui controlla lo scontrino
Beh se e nuova la prenderei
Ma occhio che nn ci vuole nulla a mettere tutto in un confezione x cui controlla lo scontrino
Dalle foto sembra proprio quello di fabbrica, non una cosa applicata dopo. Comunque questo pomeriggio vado a ritirarla e controllo, grazie del consiglio :)
aled1974
22-03-2016, 13:48
ottimo, se è davvero sigillata e scontrino senza p.iva hai fatto un ottimo affare :mano:
ciao ciao
ottimo, se è davvero sigillata e scontrino senza p.iva hai fatto un ottimo affare :mano:
ciao ciao
Appena ritirata, nuovissima :)
Sono contentissimo ;)
Per i mod: si può chiudere!
celsius100
22-03-2016, 18:20
bene :)
aled1974
22-03-2016, 20:37
contento per te :mano: ora divertiti :D
ciao ciao
piu ceh altro la 960 soffre un po se cominci a slaire coi i filtri di qualità
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_1920_1080.png
direi ceh la migliore qualità-prezzo in questo momento è la 380X, a 220-230 euro
dopodiceh ce la 390 (ma andaimo otrel i 300 euro) e poi la 970 (costo identico alla 390), la 960 nn la inserirei in una classifica di convenienza
Ma la 380X non è tra la 960 e la 970 come prestazioni? Mi ispirava anche la 390 (visti gli 8GB di memoria che potrebbero aiutare per esempio coi texture pack ad alta risoluzione e vari mod) ma non mi piacciono molto le schede AMD, ho avuto problemi coi driver in precedenza...
Comunque ho trovato un affare (secondo me) la evga SC 970 che volevo a 270 euro, nuova, con scambio a mano :)
Buonasera, chiedo scusa ma anche io sono indeciso su quale scheda video acquistare, e questi due quote spiegano bene i dubbi che ho in testa! Sto creando una configurazione per il mio prossimo (spero) PC e puntavo sulla GTX 970... Poi ho letto degli 0,5GB di video ram più lenti, ho visto che è uscita nel 2014 etc... d'altro canto nei bench è molto buona, sono davvero indeciso perché vorrei acquistare il brand verde ma con il simulatore di volo che vorrei far girare esiste la possibilità di sforare 4GB di vram e quindi gli 8 giga della R9 390 mi fanno gola :) Lo so, probabilmente sono discorsi fatti e rifatti, infatti sto cercando di scegliere la scheda in base ad utilizzi più esotici in termini directx/opengl: ad esempio capire se i chip nvidia effettivamente sono più prestanti per quanto riguarda l'emulazione (vorrei giocare ai vari zelda gamecube + wii)..
Potreste darmi qualche consiglio?
Grazie mille
celsius100
29-03-2016, 23:18
Ciao
dipende ceh simualtore di volo usi
su FSX in genere le GTX di apri prezzo vanno un pochino piu delle radeon, e un discorso piu relativo al supporto software su un vecchio motore di gioco, ceh gradisce melgio alcune tipologie di schede rispetto ad altre, che dopo 10 anni cmq e inutile star li ad ottimizzare
x gli emulatori di consolle la vga si usa poco e neitne, cmq nn ci sono differenze di marchi in tal senso (nn ho mai visto cmq recensioni a riguardo xke nn fanno test del genere, ma forse visto ceh la wii ha una gpu AMD cmq forse un leggero vantaggio si potrebbe avere in tal senso lato driver, dico forse, devi cmq consdierare ceh e una rpatica al limite della legalità, quindi nn puoi aspettarci che rilascino aggiornamenti software o ceh Nintendo faccia togleire dei bug se ti dovessero capitare)
facci l'elenco cmopelto del tuo pc
cosi vediamo cosa puoi metterci sopra
Ciao
dipende ceh simualtore di volo usi
su FSX in genere le GTX di apri prezzo vanno un pochino piu delle radeon, e un discorso piu relativo al supporto software su un vecchio motore di gioco, ceh gradisce melgio alcune tipologie di schede rispetto ad altre, che dopo 10 anni cmq e inutile star li ad ottimizzare
x gli emulatori di consolle la vga si usa poco e neitne, cmq nn ci sono differenze di marchi in tal senso (nn ho mai visto cmq recensioni a riguardo xke nn fanno test del genere, ma forse visto ceh la wii ha una gpu AMD cmq forse un leggero vantaggio si potrebbe avere in tal senso lato driver, dico forse, devi cmq consdierare ceh e una rpatica al limite della legalità, quindi nn puoi aspettarci che rilascino aggiornamenti software o ceh Nintendo faccia togleire dei bug se ti dovessero capitare)
facci l'elenco cmopelto del tuo pc
cosi vediamo cosa puoi metterci sopra
Ciao e grazie per la celere risposta! Il simulatore in questione è X-Plane, utilizza le api OpenGL e da quel che ricordo le ATI/AMD sono poco ottimizzate (driver?). Comunque ho 850 max 900 euro per il PC che vorrei assemblare..ecco un abbozzo di configurazione:
CPU Intel i5 6600k (skylake)
DISSI da decidere
RAM DDR4 16GB (2x8) low profile
MOBO da decidere
HDD wd caviar blue 1TB
MONITOR da decidere
CASE da decidere
PSU da decidere (550-600W)
TASTIERA + MOUSE da decidere
Sono molto risicato col budget, ahimè! Infatti per ora niente SSD, o addirittura tengo anche il dissi stock finché non overclocco... Vediamo!
Dimmi te / voi che ne pensate :)
Domani apro un thread in "configurazioni complete PC desktop", ma qui quel che mi preme davvero è scegliere questa benedetta scheda video!
Ciao!
celsius100
30-03-2016, 14:00
il supporto open gl e simile, forse meglio sulle radeon che sulle geforce (se vai a vedere le API vulkan , le ultime open g, di fatto le hanno fatte in collaborazione con AMD) cmq qui il discorso e legato al supporto ad un vecchio motore di gioco, ceh pare dicono sia meglio con le Nvidia che nn con le AMD, ma sul discoros elgato agli effetti visivi piu che altro, difficile dire se e vero oppure no xke hardware upgrade coem test delle nuove vga nn va ad usare un gioco sviluappto nel '93, ogni nuova versione cambia il codice e incide sullee prestazioni e sull'espereinza d'uso
come risultaiti fatti da gente comune ho trovato:
http://postimg.org/image/lb5ri5xpv/full/
in efeftti con una 290 o una 780 si ottengono gran buone prestazioni
con 390 o 970 che con le dx
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_1920_1080.pngsono ababstanza superiori beh dovrebbero essere quidni ancora meglio
x il pc, evita di fare overclock,x guadagnare 10-15 fps ti tocca spendere 100-150 euro in piu, nn ne vale la pena, con un I5 6500, una asrock H170 pro4 e col dissiaptore dis erie te la puoi gia cavare bene
emp zurg
30-03-2016, 14:05
oppure può comprare la cpu bloccata e overclockarla lo stesso, asrock ancora mi sembra lo permetta.
sempre se intel non blocca, certo.
aled1974
30-03-2016, 14:18
io non ci farei molto affidamento, lo dico da possessore di Asrock, queste le release bios per la mia mobo
https://s15.postimg.org/rxxay4o47/asrock+skyoc.jpg (https://postimg.org/image/rxxay4o47/)
ciao ciao
Infatti hanno cominciato a bloccare tutti gli overclock "illegali" perchè potrebbero causare danni alle cpu (non essendo wafer di silicio adatti a tali sforzi).
Comunque io ti dico che faccio girare tutti gli ultimi giochi al massimo senza problemi, sono molto molto soddisfatto della 970. Se puoi aspettare forse per comprare un pc nuovo conviene vedere cosa propongono con pascal, sono usciti oggi i primi leak dello chassis delle schede video 1080 e 1070.
Se vuoi vedere un video per toglierti i dubbi sulla quantità di vram della 970 ti consiglio questo:
https://www.youtube.com/watch?v=v6k55epUBCE
celsius100
30-03-2016, 22:12
Infatti hanno cominciato a bloccare tutti gli overclock "illegali" perchè potrebbero causare danni alle cpu (non essendo wafer di silicio adatti a tali sforzi).
Comunque io ti dico che faccio girare tutti gli ultimi giochi al massimo senza problemi, sono molto molto soddisfatto della 970. Se puoi aspettare forse per comprare un pc nuovo conviene vedere cosa propongono con pascal, sono usciti oggi i primi leak dello chassis delle schede video 1080 e 1070.
Se vuoi vedere un video per toglierti i dubbi sulla quantità di vram della 970 ti consiglio questo:
https://www.youtube.com/watch?v=v6k55epUBCE
piu ceh far danni hanno tolto la possibilita xke si sarebbero presi tante di quelle denunce quelli di asrock ceh avrebbero fatto prima a chiudere baracca :help:
Avrei trovato una Asus Strix gtx 980 a 410 euro a mano..il prezzo è buono o mi consigliate di aspettare pascal?
celsius100
31-03-2016, 18:36
troppo cara, nuova devi cosniderare che ne costa 500 e nn e convniente visto ceh va quanto la R9 390X che ne costa 400
x cui x essere competitiva io una GTX 980 nn la pagherei usata piu di 340-350 euro
Ero poco convinto pure io :D
A questo punto aspetto Pascal e tiro avanti con il mio fornetto di r9 290 :p
celsius100
31-03-2016, 23:10
ma a che risoluzione giochi?
xke con la 290 in full-hd dovresti macinare di tutto
certo se vai a 1440p e un'altra cosa
oppure se vuoi stare sempre over 100fps (veod ceh hai uno schermo 144Hz)
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_2560_1440.png
però se vuoi vedere una bella differenza mi sa ceh devi puntare dalla R9 Fury in su
Gioco a 1080p e ci gira tutto decentemente per il momento.Volevo solo passare a nvidia perchè la mia 290 scalda troppo per i miei gusti, pur avendo un buon sistema di dissipazione a 3 ventole.Altro problema è che giocando a basse risoluzioni con bf4, l'uso della vga è altalenante e mi provoca sbalzi di fps, cosa che con Nvidia non succede, credo che i driver AMD per questo gioco sono mal ottimizati.
celsius100
02-04-2016, 20:44
Che temperature hai?
Cmq battlefield e una serie ottimizzata x AMD
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/in-arrivo-i-primi-driver-amd-compatibili-con-mantle-oltre-alla-patch-per-battlefield-4_50763.html
Gli sviluppatori del gioco hanno riscritto parte del codice x girare meglio solo sulle radeon, usando mantle
Insomma nn faresti un gran cambio
Forse hai solo qualche problema di ottimizzazione software
Windows ogni tanto fa brutti scherzi e se nn e pulito può esser quello
Magari formatta e reinstalla tutto da zero, assieme a tutte le patch di battlefield
Temperature sui 65 gradi, ma ho dovuto modificare la curva della ventola altrimenti mi arrivava anche a 75/80 gradi.
Mantle è stato un fail unico..registro, driver e windows tutti perfettamante puliti.Se ti mostro il grafico della VGA durante il gioco prendi paura, passa da 100% a 50% senza fare nulla.Ho amici che con una gtx 970 non presentano questo problema, mai più amd in vita mia :D
Ciao, ti porto la mia esperienza. Sono possessore di una 290 e gioco a battlefield 4 senza problemi. Oltre al gpu usage che oscilla, hai un calo brusco anche degli fps? perchè in alcune schede il carico della gpu oscilla ma in realtà la scheda va sempre al massimo, una sorta di bug insomma.
Io ci gioco con le directx e non ho mai avuto problemi...Celsius, dici che se giocassi con Mantle andrei ancora meglio? Effettivamente provai mantle pochi minuti e mi sembrava andare uguale alle directx, forse mi sono sbagliato e avrò avuto troppo poco tempo per giudicare :D
Mantle è un disastro con bf4 lascia stare, frame drop pazzeschi a random, e non solo io, basta che guardi il forum nel battlelog.
Si ovviamente ho anche cali di frame, io però gioco con i frame completamente sbloccati a 200fps.Se giocassi a 60 fissi non me ne accorgerei, ma siccome gioco anche competitivo ho bisogno di tanti fps.Tu x curiosità a quanto giochi?
Mantle è un disastro con bf4 lascia stare, frame drop pazzeschi a random, e non solo io, basta che guardi il forum nel battlelog.
Si ovviamente ho anche cali di frame, io però gioco con i frame completamente sbloccati a 200fps.Se giocassi a 60 fissi non me ne accorgerei, ma siccome gioco anche competitivo ho bisogno di tanti fps.Tu x curiosità a quanto giochi?
Io sono a 1080p, ma ho cappato i frame a 60 fps. Se vuoi levo il vsync e ti dico come va...
Mi togli una curiosità? so che per giocare in maniera più competitiva, conviene togliere il vsync per avere più di 60 fps...Mi potresti spiegare il motivo? non riesco a comprendere, con 60 fps si ha un'ottima fluidità..Sicuramente qualcosa mi sfugge :D
P.S. Sei sicuro che l'OC soprattutto del processore sia RS? prova con il processore a default ( e anche le ram se le hai in OC ) e verifica se hai ancora questo drop di fps.
celsius100
03-04-2016, 13:13
Temperature sui 65 gradi, ma ho dovuto modificare la curva della ventola altrimenti mi arrivava anche a 75/80 gradi.
Mantle è stato un fail unico..registro, driver e windows tutti perfettamante puliti.Se ti mostro il grafico della VGA durante il gioco prendi paura, passa da 100% a 50% senza fare nulla.Ho amici che con una gtx 970 non presentano questo problema, mai più amd in vita mia :D
fracanmente mi sa che hai troppi pregiudizi
a questo punto mi sa che noteresti dei vantaggi solo x una quesitone psicologica, xke ti sei o ti hanno "convinto" di nn avere una buona scheda video
ho sia 4 vga Nvidia che altrettante AMD, al momento in casa e funzionanti, x cui un po di driver ne provati :D
la quesiotna della % di uso e normalissima e funizona xempre cosi, a meno di nn giocare a 1440p o in 4k la scheda nn si usa mai tutta
i gradi idem, sono vga fatte x reggere fino a 95 gradi, se stai a 80 nn si fanno nulla
ti vedo preoccupato di quelle cose che sono del tutto normali
e come se avessi una macchina e ogni volta che si accende la spia della riserva ti agitassi, e normale tutti fanno benzina quando la macchina e quasi a secco, nn e un rpoblema quello
x i drop devi vedere i server e il colelgamnto spesos sono quelli i problemi
se usi il singleplayer e gia diverso
x mantle, beh da cmq maggiori fps rispetto alle dx e ha cmq un suprto driver migliore rispetto alle dx lato AMD e alle dx lato Nvidia
il supporto open gl e simile, forse meglio sulle radeon che sulle geforce (se vai a vedere le API vulkan , le ultime open g, di fatto le hanno fatte in collaborazione con AMD) cmq qui il discorso e legato al supporto ad un vecchio motore di gioco, ceh pare dicono sia meglio con le Nvidia che nn con le AMD, ma sul discoros elgato agli effetti visivi piu che altro, difficile dire se e vero oppure no xke hardware upgrade coem test delle nuove vga nn va ad usare un gioco sviluappto nel '93, ogni nuova versione cambia il codice e incide sullee prestazioni e sull'espereinza d'uso
come risultaiti fatti da gente comune ho trovato:
http://postimg.org/image/lb5ri5xpv/full/
in efeftti con una 290 o una 780 si ottengono gran buone prestazioni
con 390 o 970 che con le dx
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_1920_1080.pngsono ababstanza superiori beh dovrebbero essere quidni ancora meglio
x il pc, evita di fare overclock,x guadagnare 10-15 fps ti tocca spendere 100-150 euro in piu, nn ne vale la pena, con un I5 6500, una asrock H170 pro4 e col dissiaptore dis erie te la puoi gia cavare bene
ciao, ho visto il benchmark di x-plane che hai postato (che poi ho trovato a mia volta sul forum x-plane) ma tutte le radeon (poche) presenti nel bench sono abbastanza inferiori, anche rispetto alle gtx 780.. sigh :(
Il simulatore è uscito nel '93 sì, ma la versione attuale è la 10 e attualmente nessun pc o quasi riesce a farlo girare tutto ultra.. sai conta molto sulla cpu, single thread principalmente
L'overclock volevo farlo per prolungare un po' la durata della configurazione, dato che dovrò tenermela per degli anni
Comunque grazie a tutti per l'interesse, argomentiamo pure!
Mi stavo appassionando alla gtx970 ma:
- ho scoperto il discorso dei 3.5gb + 0.5gb con crollo frame rate e false specifiche rilasciate
- la r9 390 ha 8gb di vram @512 bit mentre la gtx970 3.5 @ 256 bit.. senza paragone!
- letto vari articoli dove con benchmark si sostiene che nvidia abbia mutilato i driver delle schede video della generazione precedente in modo da forzare un nuovo acquisto:
guardate http://www.bytemedev.com/the-gtx-780-ti-sli-end-of-life-driver-performance-analysis/
ma anche https://www.youtube.com/watch?v=ZcF36_qMd8M&feature=youtu.be
A malincuore credo prenderò la AMD.. perché razionalmente è migliore (datasheet alla mano), ma mi sparerei se dovessi aver problemi con x-plane, opengl et similia :stordita:
celsius100
03-04-2016, 21:40
purtroppo ti "frega" il fatto che e un gioco nn piu supoprtato ufficialmetne ne da AMD e ne da Nvidia, quidni le vga vanno come vanno, va a fortunacmq si la 390 in generale e piu potente
https://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/23.html
di circa un 10% x cui sarebbe in generale la scelta migliore
oppure dovresti passare alla GTX 980, ma costa uno sproposito in più se consideriamo ceh in generale da un 3/6% di più al costo del 50% in più come spesa
purtroppo ti "frega" il fatto che e un gioco nn piu supoprtato ufficialmetne ne da AMD e ne da Nvidia, quidni le vga vanno come vanno, va a fortunacmq si la 390 in generale e piu potente
https://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/23.html
di circa un 10% x cui sarebbe in generale la scelta migliore
oppure dovresti passare alla GTX 980, ma costa uno sproposito in più se consideriamo ceh in generale da un 3/6% di più al costo del 50% in più come spesa
sono d'accordo con te, anche se più "indago" e più viene fuori che amd se ne frega di opengl, mentre è ottima (come vediamo tutti nei bench) con directx12 e windows
ad esempio qui sul forum di dolphin, gli ultimi 2-3 post:
https://forums.dolphin-emu.org/Thread-amd-gpus-vs-nvidia-gpus-for-dolphin
ho capito che x-plane non è supportato ufficialmente, ma se poggia sulle opengl, e nvidia ha un ottimo supporto opengl la scelta sembra quasi obbligata.. azz:muro:
la gtx980 quoto, costa davvero troppo!
celsius100
03-04-2016, 22:08
praticametne nn fanno test con i game open gl, xke nn ce ne sono
uno dei pochi ceh puio trovare e dota2
http://www.techporn.ph/asus-radeon-r9-390-strix-8gb-review/5/
ma danno tutte risultati abbastanza simili
aled1974
04-04-2016, 09:25
ciao, ho visto il benchmark di x-plane che hai postato (che poi ho trovato a mia volta sul forum x-plane) ma tutte le radeon (poche) presenti nel bench sono abbastanza inferiori, anche rispetto alle gtx 780.. sigh :(
Mi stavo appassionando alla gtx970 ma:
- ho scoperto il discorso dei 3.5gb + 0.5gb con crollo frame rate e false specifiche rilasciate
- la r9 390 ha 8gb di vram @512 bit mentre la gtx970 3.5 @ 256 bit.. senza paragone!
- letto vari articoli dove con benchmark si sostiene che nvidia abbia mutilato i driver delle schede video della generazione precedente in modo da forzare un nuovo acquisto:
guardate http://www.bytemedev.com/the-gtx-780-ti-sli-end-of-life-driver-performance-analysis/
ma anche https://www.youtube.com/watch?v=ZcF36_qMd8M&feature=youtu.be
guarda, io sono tra quelli che critica e ha criticato nVidia per la mancanza di chiarezza sulla vram della 970, mi sono pure "scontrato" con chi nel thread ufficiale sostiene che è tutto falso, finto, complottista
la disparità di funzionamento c'è, come un test specifico per accertarlo MA...
MA i tecnici nVidia hanno ovviamente programmato i driver in modo da non dover usare mai quel 0,5gb di vram con banda minore o comunque solo per allocare i dati da passare poi alla porzione vram con banda piena nel momento in cui i dati devono essere processati
insomma, con i giochi attuali non si avvertono cali di frame rate, perfino con quelli che allocano più 3.5gb di vram :read:
quindi con giochi di più di 10 anni fa quando si parlava di MB di vram e non di GB credo proprio che non avresti nessun problema neanche se tutti e 4 i GB fossero a banda ridotta :sofico:
e quindi degli 8gb di vram della 390 che te ne faresti? sono utili per risoluzioni uber tipo la 4k, peccato poi che il core gpu non ce la fa a muovere pixel/poligoni a questa risoluzione :doh:
A malincuore credo prenderò la AMD.. perché razionalmente è migliore (datasheet alla mano), ma mi sparerei se dovessi aver problemi con x-plane, opengl et similia :stordita:
se lo fai solo per la scorrettezza di nVidia allora IMHO non fai un buon affare, a queste società capirai cosa importa vendere una scheda in più o in meno (anche 100mila schede in più o in meno)
secondo me dovresti prendere la scheda migliore per le tue esigenze, non "mandare messaggi" inutili e poi impazzire con un mancato supporto e/o problemi
della serie non compro nVidia per principio e prendo Amd cercando di farla andare o bestemmiandoci sopra per il mancato supporto opengl?
pessimo affare, poi fai come vuoi :mano:
ciao ciao
guarda, io sono tra quelli che critica e ha criticato nVidia per la mancanza di chiarezza sulla vram della 970, mi sono pure "scontrato" con chi nel thread ufficiale sostiene che è tutto falso, finto, complottista
la disparità di funzionamento c'è, come un test specifico per accertarlo MA...
MA i tecnici nVidia hanno ovviamente programmato i driver in modo da non dover usare mai quel 0,5gb di vram con banda minore o comunque solo per allocare i dati da passare poi alla porzione vram con banda piena nel momento in cui i dati devono essere processati
insomma, con i giochi attuali non si avvertono cali di frame rate, perfino con quelli che allocano più 3.5gb di vram :read:
quindi con giochi di più di 10 anni fa quando si parlava di MB di vram e non di GB credo proprio che non avresti nessun problema neanche se tutti e 4 i GB fossero a banda ridotta :sofico:
e quindi degli 8gb di vram della 390 che te ne faresti? sono utili per risoluzioni uber tipo la 4k, peccato poi che il core gpu non ce la fa a muovere pixel/poligoni a questa risoluzione :doh:
se lo fai solo per la scorrettezza di nVidia allora IMHO non fai un buon affare, a queste società capirai cosa importa vendere una scheda in più o in meno (anche 100mila schede in più o in meno)
secondo me dovresti prendere la scheda migliore per le tue esigenze, non "mandare messaggi" inutili e poi impazzire con un mancato supporto e/o problemi
della serie non compro nVidia per principio e prendo Amd cercando di farla andare o bestemmiandoci sopra per il mancato supporto opengl?
pessimo affare, poi fai come vuoi :mano:
ciao ciao
grazie per la risposta, mi hai aiutato a ragionare, e infatti (come temevo) prenderò la gtx970 malgrado il prezzo e tutto, proprio perché ho bisogno di un'ottima implementazione opengl + buon supporto su linux
celsius100
05-04-2016, 21:26
e un'ottima shceda
peccato appunto x alcuen pecche, vada x la storia della ram e vada x la pteonza cmq inferiore se si usano open cl/dx, ma se lo scopo principale e il simulatore di volo dirie ceh va piu che bene
e un'ottima shceda
peccato appunto x alcuen pecche, vada x la storia della ram e vada x la pteonza cmq inferiore se si usano open cl/dx, ma se lo scopo principale e il simulatore di volo dirie ceh va piu che bene
eh già, sono giunto alla conclusione che per l'utilizzo piuttosto "general purpose" a cui è destinato il mio PC ho dunque bisogno di versatilità, supporto e compatibilità con linux.. e queste caratteristiche le ho trovate nella gtx970:)
Io sono a 1080p, ma ho cappato i frame a 60 fps. Se vuoi levo il vsync e ti dico come va...
Mi togli una curiosità? so che per giocare in maniera più competitiva, conviene togliere il vsync per avere più di 60 fps...Mi potresti spiegare il motivo? non riesco a comprendere, con 60 fps si ha un'ottima fluidità..Sicuramente qualcosa mi sfugge :D
P.S. Sei sicuro che l'OC soprattutto del processore sia RS? prova con il processore a default ( e anche le ram se le hai in OC ) e verifica se hai ancora questo drop di fps.
Togli assolutamente i vsync perchè ti crea input lag, poi cappa gli fps a quanto vuoi.Io cmq gioco a risoluzione bassa, 1280x720, perchè vedo meglio i nemici.Penso che la mia 290 lavori poco per colpa di questa risoluzione :muro:
Togli assolutamente i vsync perchè ti crea input lag, poi cappa gli fps a quanto vuoi.Io cmq gioco a risoluzione bassa, 1280x720, perchè vedo meglio i nemici.Penso che la mia 290 lavori poco per colpa di questa risoluzione :muro:
Perdonami la domanda da noob...Se tolgo il vsync, con cosa cappo gli fps? ed a quanto?:help: :stordita:
devo creare il file user.cfg e dare il comando per cappare a 60 fps o più?
P.s. ovviamente in questa risoluzione lavora poco...Mi sa che stressi troppo il processore, per questo avverti quei lag.
EDIT: Avevi perfettamente ragione. Ho disattivato il vsync e cappato gli fps con la stringa che ho messo nel file user.cfg.
Quasi non mi riconosco più da come gioco. Ho un kdr molto molto più alto rispetto a prima!Grazie davvero :D
Bravissimo, li devi cappare tramite user.cfg ;)
Io alla fine non ho resistito ed ho preso una gtx980 a 360spedita :D
Bravissimo, li devi cappare tramite user.cfg ;)
Io alla fine non ho resistito ed ho preso una gtx980 a 360spedita :D
Quale versione di 980 hai preso? :D
P.S. infatti cappando gli fps si nota una differenza assurda. Sono diventato molto più bravo ( adesso posso permettermi un ratio di 3 uccisioni ogni morte almeno, non è tantissimo ma sono un giocatore della domenica :D )
Hai altri suggerimenti da darmi per migliorare un pochino la situazione o il grosso è fatto? :) Gli fps vanno cappati a 60 o più?
cosa vuole dire cappare fps in più ? io ho il Gsync del monitor attivato e vado fisso a 120fps? devo settare qualcosa?
P.S. infatti cappando gli fps si nota una differenza assurda. Sono diventato molto più bravo ( adesso posso permettermi un ratio di 3 uccisioni ogni morte almeno, non è tantissimo ma sono un giocatore della domenica :D )
Hai altri suggerimenti da darmi per migliorare un pochino la situazione o il grosso è fatto? :) Gli fps vanno cappati a 60 o più?
Ho preso un Asus Strix gtx980, spero sia valida :p
Altri consigli..campo visivo bello alto, tra +90/+100, dettagli tutti low, togli motion blur,occlusiuone ambientale e antial. post, ti concedo solo antial differito, io ho MSAA x4.Così sarà più brutto da vedere ma si individuano meglio i nemici e la grafica è più pulita.
cosa vuole dire cappare fps in più ? io ho il Gsync del monitor attivato e vado fisso a 120fps? devo settare qualcosa?
Col Gsync non so se vale la pena, cmq si toglie dal gioco il vsync e si edita nell user.cfg questa stringa:
GameTime.MaxVariableFPS 150(a posto di 150 metti gli fps max che vuoi settare)
scusate la domanda da profano, ma la differenza con il cap dei frames è davvero così incredibile?
è davvero possibile aumentare il ratio grazie alle impostazioni degli fps? si applica bene o male a tutti i giochi, giusto?
posso capire se un gioco gira a 20fps, allora si rischia di morire facilmente, potreste spiegarmi meglio?
grazie
Se giochi online e sembre buona regola togliere il vsync..non è che diventi un fenomeno dopo, ma almeno togli quel fastidioso input lag
Ho preso un Asus Strix gtx980, spero sia valida :p
Altri consigli..campo visivo bello alto, tra +90/+100, dettagli tutti low, togli motion blur,occlusiuone ambientale e antial. post, ti concedo solo antial differito, io ho MSAA x4.Così sarà più brutto da vedere ma si individuano meglio i nemici e la grafica è più pulita.
Col Gsync non so se vale la pena, cmq si toglie dal gioco il vsync e si edita nell user.cfg questa stringa:
GameTime.MaxVariableFPS 150(a posto di 150 metti gli fps max che vuoi settare)
Hai sicuramente fatto un ottimo acquisto, la gtx980 non scherza mica :asd:
Perfetto, allora adesso metto queste impostazioni che gentilmente mi hai consigliato e vedo come va. :D
Posso aggiungerti su Origin? se ti va, mandami il tuo nickname via pm :D
P.S. Mi sorge un dubbio..perchè hai messo nella stringa 150 fps quando il refresh del monitor immagino sia 60?
scusate la domanda da profano, ma la differenza con il cap dei frames è davvero così incredibile?
è davvero possibile aumentare il ratio grazie alle impostazioni degli fps? si applica bene o male a tutti i giochi, giusto?
posso capire se un gioco gira a 20fps, allora si rischia di morire facilmente, potreste spiegarmi meglio?
grazie
Ti posso assicurare che nel mio caso è cambiato tantissimo. Prima non ero in grado di fare una serie di uccisioni, perdevo il 70% ( indicativamente ) degli scontri a fuoco frontali. Mi chiedevo sempre perchè io sparavo al nemico, lo colpivo ma non moriva quasi mai. Ebbene da quando ho levato il vsync e seguito i consigli di aramis6, adesso se un nemico lo becco stai sicuro che crepa :asd: Ad ogni modo ti consiglio caldamente di togliere vsync e aggiungere quella stringa al file user.cfg. :D
Non sono un fenomeno, ci gioco un paio di volte a settimana per qualche oretta ( anche se ultimamente ci sto giocando un pochino in più, ma ho anche altri giochi da portare avanti :D ) ma io ho constatato una differenza sensibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.