Sampei1980
20-03-2016, 19:56
Ciao a tutti,
da un paio di giorni l'indirizzo IP dell'azienda è stato inserito in 3 blacklist (CBL, Protected Sky e Spamhaus). Fonte: Il sito mxtoolbox.
Dalle istruzioni a video pare sia colpa di qualche virus che ha infestato qualche Pc sulla LAN. (sono in totale circa una ventina).
Per prima cosa è stata effettuata una scansione approfondita di ogni Pc con l'antivirus Kaspersky (già precedentemente istallato sui pc) e come seconda cosa una scansione sempre su ogni pc con il tool malwarebyte.
Dalle scansioni è risultato ben poco. Per Kaspersky tutto sembra lindo...per l'altro tool qualche cosetta c'era. Molti segnalati in bianco/arancione e solo 5 o 6 in rosso.
Pulito il tutto è stato richiesto un delist dalle 3 blacklist cosa avvenuta circa un'oretta dopo. Il blocco delle mail che aveva interessato tutta la giornata finalmente si era risolto.
Peccato che la sera stessa ci siano tornati dentro immeditamente.
In questi casi oltre alle scansioni....cosa si può fare?
Sono presenti due apparati: un'email security e un firewall che gestisce connessioni, accessi ecc...
Grazie in anticipo per eventuali consigli.
Buona Serata.
da un paio di giorni l'indirizzo IP dell'azienda è stato inserito in 3 blacklist (CBL, Protected Sky e Spamhaus). Fonte: Il sito mxtoolbox.
Dalle istruzioni a video pare sia colpa di qualche virus che ha infestato qualche Pc sulla LAN. (sono in totale circa una ventina).
Per prima cosa è stata effettuata una scansione approfondita di ogni Pc con l'antivirus Kaspersky (già precedentemente istallato sui pc) e come seconda cosa una scansione sempre su ogni pc con il tool malwarebyte.
Dalle scansioni è risultato ben poco. Per Kaspersky tutto sembra lindo...per l'altro tool qualche cosetta c'era. Molti segnalati in bianco/arancione e solo 5 o 6 in rosso.
Pulito il tutto è stato richiesto un delist dalle 3 blacklist cosa avvenuta circa un'oretta dopo. Il blocco delle mail che aveva interessato tutta la giornata finalmente si era risolto.
Peccato che la sera stessa ci siano tornati dentro immeditamente.
In questi casi oltre alle scansioni....cosa si può fare?
Sono presenti due apparati: un'email security e un firewall che gestisce connessioni, accessi ecc...
Grazie in anticipo per eventuali consigli.
Buona Serata.