PDA

View Full Version : Problema scheda di rete?

Fede-PC
20-03-2016, 14:21
Salve, ho da poco stipulato un nuovo abbonamento, ed ho raggiunto la velocità di 20mb in download.
Sul mio smartphone è tutto a posto, la velocità arriva a 18mb.
Ma sul mio pc arriva a 12-13mb se uso la connessione wireless, mentre se uso il cavo arrivo a 18,5mb (ma, normalmente, non ho la possibilità di usare il cavo).
Per cui non so quale sia il problema, forse è la schede di rete?
Se vado in gestione dispositivi, vedo che mi da 3 schede di rete diverse (le ho aggiornate tutte).

http://i.imgur.com/MpW3202.png

Ho windows 10.
Quale potrebbe essere il problema? Devo cambiare qualche impostazione? O forse è un normale limite della mia scheda di rete?

Grazie.

Chimico_9
20-03-2016, 15:34
è il massimo supportato dalla tua scheda wifi bgn
dovresti installare una di tipo ac (ed anche il router deve esserlo)

quindi non hai nessun problema

Fede-PC
20-03-2016, 17:26
Grazie, quindi visto che ho un portatile, è molto difficile cambiarla?

Chimico_9
20-03-2016, 17:30
di per se no
il difficile è arrivarci, in alcuni casi bisogna smontare più di mezzo pc
(in altri basta una vite :D )

un'altro problema è il connettore : se M.2 si trovano poche schede adatte
ma dall'età e dalle caratteristiche dovrebbe essere un mini pci-e
molto comune ed economico

la soluzione non elegante è comprare una chiavetta usb wifi

Fede-PC
21-03-2016, 12:25
Ho una chiavetta usb wifi in casa, ma va ancora al massimo a 12mb.
Come dovrei fare per verificare che il router abbia le specifiche tecniche che mi permetterebbero di andare a 18.5, come quando metto il cavo?
Il router è un router di alice.

Anderaz
21-03-2016, 13:14
è il massimo supportato dalla tua scheda wifi bgnEeeh???
Lo standard n viene venduto come "300 mbps ready". Quindi anche fosse un tetto massimo teorico la vedo molto difficile che il limite pratico sia di appena 11mbps.

Piuttosto si può valutare l'intensità del segnale e la presenza di eventuali ostacoli.

Fede-PC
21-03-2016, 14:03
Piuttosto si può valutare l'intensità del segnale e la presenza di eventuali ostacoli.

Anche nella stessa camera a 30cm, non supera comunque i 12-13mb (mentre con cavo o cellulare si raggiungono i 18,5mb).

Chimico_9
21-03-2016, 15:00
a questo punto la domanda sorge spontanea : che cellulare hai ?

@ Anderaz
una volta provai a trasferire dei files tra pc in rete wifi e quella era la velocità raggiunta
che lo standard n sia ready 300 vuol dire poco, dipende se è stato implementato in hardware
inoltre secondo me si sta facendo un pelo confusione tra Mbps ed MBps

vediamo l'evolvere

Anderaz
21-03-2016, 15:13
@ Anderaz
una volta provai a trasferire dei files tra pc in rete wifi e quella era la velocità raggiunta
che lo standard n sia ready 300 vuol dire poco, dipende se è stato implementato in hardware
inoltre secondo me si sta facendo un pelo confusione tra Mbps ed MBpsChimico, è evidente che stiamo tutti parlando di megabit.
Che la differenza tra teoria (i 300 megabit) e la pratica ci sia l'ho evidenziato anche io, ma ribadisco: tra 300 ed 11 c'è una bella differenza!

Oltretutto io con la mia bella rete n navigo senza problemi a 18 megabit. Io darei un'occhiata anche alle impostazioni della scheda direte sul pc, roba tipo risparmio, banda, e cose del genere.

Fede-PC
21-03-2016, 17:17
a questo punto la domanda sorge spontanea : che cellulare hai ?

Iphone 4s, ed il portatile è molto più recente, l'ho preso un anno fa (ha un i5).

Io darei un'occhiata anche alle impostazioni della scheda direte sul pc, roba tipo risparmio, banda, e cose del genere.

Potresti essere più specifico e dirmi come verificarle? Per ora ho trovato questo.

http://i.imgur.com/63WjhOR.png

Ma non sembra cambiare niente.

Anderaz
21-03-2016, 22:06
Potresti essere più specifico e dirmi come verificarle?
Da Gestione Dispositivi clicchi con il destro sulla scheda di rete, poi Proprietà e infine selezioni la scheda Avanzate.

Fede-PC
21-03-2016, 23:39
Ci sono molte opzioni e non so cosa modificare.