PDA

View Full Version : Problema riavvio casuale PC


JoeMakkio
20-03-2016, 12:21
Buongiorno a tutti,

Da qualche tempo a questa parte mi sta capitando che il mio PC fisso si riavvii in maniera del tutto randomica, senza mostrare schermate di errore o cose, semplicemente schermo nero, e un boot particolarmente lento rispetto agli avvii normali.

Mi sento di escludere opzioni come temperature critiche o malfunzionamenti dell'alimentatore perché i riavvii succedono solo mentre, ad esempio, sto navigando in internet, magari con qualche scheda aperta su chrome, a volte dopo pochi minuti che ho acceso il PC, altre anche dopo un'ora o più.

La cosa curiosa in particolare è che durante sessioni intensive di gioco, che possono durare anche 3-4 ore, il PC rimane stabile, nonostante stia sotto particolare sforzo.

Tutto l'hardware è pressoché nuovo, giusto gli hard disk abbastanza provati e la scheda video che ha un paio di annetti, una R7 260x, che in effetti mi ha dato diverse gatte da pelare quando l'acquistai (sempre di questo genere, riavvii, schermate nere, ecc.), tutti problemi che sono spariti per parecchio tempo fino a un mese fa massimo.

Non riesco a venirne a capo. Tra gli eventi di windows non c'è niente di utile, segnala solo i vari errori "Kernel-power", e poi questa cosa che giocando (per fortuna) non succeda categoricamente MAI, nonostante il carico continuo su ogni componente del PC, mi confonde e basta.

Qualcuno ha qualche idea? Qualcosa da suggerirmi? Grazie in anticipo :)

P.S. Si, certo... è successo anche mentre scrivevo questo post... Per fortuna era salvato nella cache del browser :ciapet:


EDIT: Ho fatto un memtest: funziona tutto. Ho spolverato tutto il PC internamente, ho verificato gli attacchi dell'alimentazione, cambiato quelli che ho potuto.. Ma niente

aled1974
21-03-2016, 09:16
crystaldiskinfo e vediamo lo stato di salute di questi dischi "abbastanza provati" ;)

poi se risultano in buono stato prova a lanciare un sfc /scannow, ma solo se risultano in buono stato :read:

marca e modello dell'alimentatore? non importa se è nuovo, ce ne sono di nuovissimi in vendita che fanno a dir poco pena :cry:

ciao ciao