View Full Version : Scheda video senza alimentazione supplementare
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di una scheda video senza alimentazioni supplementari (quindi alimentata solo dal Pci-Express).
Lo scopo di questa scheda e' di far girare Autocad (non ho idea se 2D o 3D) e dei giochi (di sicuro World of Warcraft e League of Legends, altri non so).
Avrei a disposizione la scelta tra 2 schede Nvidia:
- GT 730 da 4GB DDR3
- GTX 750i da 2GB GDDR5
Ora, contando che la suddetta scheda andrebbe a sostituire una GTS 250 (se non erro da 1GB, scheda che andava benissimo) e che deve far girare disegni Autocad, qual'è la migliore?
La 730 perché ha 4GB di memoria anche se meno potente e veloce? La 750 Ti perché più potente e veloce anche se con la metà della memoria?
Si' ok vado a dormire :ciapet:
Aggiungo che le schede mi costano 97 euro per la 730 e 135 la 750Ti.
celsius100
20-03-2016, 12:12
Ciao
Il resto della configurazione del pc com'e?
Cmq la 730 e lenta x giocare
Ma altre scelte nn ne hai o puoi prendere solo quelle nel tuo shop di fiducia?
Ciao
Il resto della configurazione del pc com'e?
Cmq la 730 e lenta x giocare
Ma altre scelte nn ne hai o puoi prendere solo quelle nel tuo shop di fiducia?
Shop di fiducia e sarebbe un favore. Il resto del pc e' una ciofeca :D ma quello attuale che c'e' sta andando (scheda madre probabilmente. Non sto qui ad elencare i fenomeni paranormali che ha quel pc).
Uno ha un Celeron G1610 (era un pc recuperato con i5-3470 ma lo sto usando io sul pc gaming e li' ho preso qualcosa giusto per non lasciarlo senza) e l'altro un vecchio E5500. Sul quale potrei anche montare il Q6600 dell'attuale pc da sostituire, ma non so se l'alimentatore regge tranquillo o va sotto sforzo (65w vs 105w di cpu).
In ogni caso entrambi questi pc hanno alimentatori piccoli (non ricordo al momento ma se va bene sono 450w se va male 350w) di cui uno e' proprietario (maledetta HP) e in ogni caso non hanno alimentazioni supplementari da offire sia come connettori che come potenza.
Dato che dovrei buttarli, piuttosto ne rimetto in piedi uno e glielo do'...
La ram non e' un problema, quella la compro o la recupero e gli sbatto 8GB...
celsius100
21-03-2016, 12:18
beh allora guarda nn ci spednerei molto
la 750ti e cmq nettametne piu veloce (nn e un mostro in rpestazioni comuqnue precisiamolo)
proverei anceh a cercarla usata x risparmaire
occhio che alcuni modelli di 750ti richiedono alimentazione supplementare. tipo la mia.
beh allora guarda nn ci spednerei molto
la 750ti e cmq nettametne piu veloce (nn e un mostro in rpestazioni comuqnue precisiamolo)
proverei anceh a cercarla usata x risparmaire
Usata no, non mi fido. Vero che anche gli scassoni che ho li' sono usati, ma so da dove vengono.
Desktop o pezzi di essi usati non mi fido (a meno di non trovarli in garanzia usato), perche' potrebbero averci fatto qualsiasi cosa o potrebbe esserci qualsiasi problema poco visibile.
occhio che alcuni modelli di 750ti richiedono alimentazione supplementare. tipo la mia.
E' una Zotac, ora il sito e' offline e non posso vedere il modello, ma e' esattamente questa: http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-750-ti-review,3750-5.html
senza alimentazione supplementare.
Io pero' pensando ad Autocad penso ad un software che occupa molta ram per precaricare tutto e quindi pensavo che una GT 730, anche se piu' lenta, sarebbe stata piu' versatile con 4GB (anche se DDR3).
In fondo la vecchia scheda era una GTS 250 da 1GB...
celsius100
21-03-2016, 15:29
guarda si potrebbe fare un'analisi tecnica dettagliata sull'apporto della v-ram nelle fasi di alvoro, sulel frequense di alvoro e rispetto ai vari chi grafici, ecc...
ma alla fine ne viene fuori ceh la GT 730 e lenta e potrebbe avere pure 8gb di ram ma sarebbelo stesso molto piu lenta di una 750ti
vai di gtx750ti che è una discreta gpu e in oltre è molto più veloce della gt730.
vai di gtx750ti che è una discreta gpu e in oltre è molto più veloce della gt730.
Fin qui lo sapevo anche io. Ma per Autocad non sarebbe meglio avere piu' ram video, soprattutto con disegni pesanti? Il mio dubbio e' solo questo, altrimenti non ero qui a chiedere ma avrei gia' preso la 750Ti...
Fin qui lo sapevo anche io. Ma per Autocad non sarebbe meglio avere piu' ram video, soprattutto con disegni pesanti? Il mio dubbio e' solo questo, altrimenti non ero qui a chiedere ma avrei gia' preso la 750Ti...
io non uso Autocad quindi non saprei come aiutarti.
celsius100
23-03-2016, 13:28
si piu ram ce meglio e
ma se la scheda video e lentissima e inutile averne 4gb :eek:
ninja750
23-03-2016, 14:16
msi ha appena presentato due modelli di 950 che non richiedono extra alimentazione
si piu ram ce meglio e
ma se la scheda video e lentissima e inutile averne 4gb :eek:
Questo e' vero, soprattuto meglio 2GB GDDR5 che 4GB DDR3, ma questo a livello di giochi (che poi un gioco tipo Skyrim con le mod consuma un macello di ram).
A livello di disegno tecnico, se penso che deve precaricare tutto in memoria per quando uno ci lavora, credo che sia meglio avere piu' memoria.
Comunque una mi costa 90 euro e l'altra 135, mi sa che vado per la GT 730 4GB :D
msi ha appena presentato due modelli di 950 che non richiedono extra alimentazione
Ottimo, pero' costera' sui 200 immagino (gia' costa 170 quella normale)...
celsius100
24-03-2016, 13:30
90 euro x una GT 730 sono un furto e una fregatura :help:
le vendono dai 50 euro in su (nn con 4gb ma tanto sono cmq lo stesso tutte lente)
senno scusa una GTX 750 nn TI nn ce l'ha? opure una R7 250X o una 360?
90 euro x una GT 730 sono un furto e una fregatura :help:
le vendono dai 50 euro in su (nn con 4gb ma tanto sono cmq lo stesso tutte lente)
senno scusa una GTX 750 nn TI nn ce l'ha? opure una R7 250X o una 360?
Ho specificatamente chiesto per i 4GB apposta. Altrimenti prendevo una scheda video a caso per 2GB. E 4GB la danno ovunque a 90 euro.
Per i 2GB si arriva a 70, quella da 50 euro che dici tu e' da 1GB...
AMD evito. Ne ho una anche io adesso (R9 290X) presa "per sbaglio" (storia lunga). Funziona eh, pero' e' praticamente "incompatibile" con tutto. Videogiochi ottimizzati con Nvidia, Physx, scheda video Nvidia per Physx non installabile... Poi anche nei programmi di disegno e animazione e' quasi sempre meglio una Nvidia ad una AMD...
Inoltre mi sembrano "delicate", appena accenni ad overclock sembrano essere molto instabili.
A me spiace eh, in vita mia ho avuto solo due Nvidia (8600 GTS XXX Edition su un fisso e la GTS 360M del notebook), per il resto tutto ATI (piu' per casualita' che per scelta)...
Tornando IT, ho controllato eventuali benchmark e comparison tra una GTS 250 e la GT 730. Pensavo di vedere un abisso generazionale, invece quasi e' meglio la 250... :eek:
C'e' anche da considerare che in effetti: 8800GTS = 9800GTX = 9800GTX+ = GTS250 sono schede con chip G92 che ha fatto la storia di Nvidia. Un chip della madonna...
celsius100
25-03-2016, 13:17
io l'ho detto che la 730 nn e una scheda da gaming
cmq guarda che di giochi che usano Physx ne escono 2 o 5 all'anno, contro 100-150 giochi vari
x cui se il timore e di perdere il supporto alal fisica nello 0,1% dei giochi in commercico beh puoi anche nn rpeoccupartene
x i software da lavoro beh dipende da programma a perogramma, in gnere cmq ci sono le schede professionali (quadro o fire) che sono piu indicate
x l'overclock dipende da marca e modello di scheda che hai, ma anche da quanto sei fortunato che salga
guarda in questo eprdioro storico sono piu conislgaite le radeon che nn le geforce, x due moitvi principali:
vanno di più e hanno un supporto migliore con le dx12
io l'ho detto che la 730 nn e una scheda da gaming
cmq guarda che di giochi che usano Physx ne escono 2 o 5 all'anno, contro 100-150 giochi vari
x cui se il timore e di perdere il supporto alal fisica nello 0,1% dei giochi in commercico beh puoi anche nn rpeoccupartene
x i software da lavoro beh dipende da programma a perogramma, in gnere cmq ci sono le schede professionali (quadro o fire) che sono piu indicate
x l'overclock dipende da marca e modello di scheda che hai, ma anche da quanto sei fortunato che salga
guarda in questo eprdioro storico sono piu conislgaite le radeon che nn le geforce, x due moitvi principali:
vanno di più e hanno un supporto migliore con le dx12
Beh la parola "gaming" significa per me "far girare l'ultimo gioco a dettagli alti a 30fps", se vanno di meno non sono da gaming ma passano in altra categoria.
Detto questo, anche una Intel HD integrata puo' farti giocare.
La GTS 250 era in quella categoria, ora a quanto vedo va piu' o meno come una 730 (magari vince su alcuni punti e perde in altri), con la differenza che una consuma 150w e una 38w e la seconda costa molto meno.
Contando che giocano a WoW e LoL, ti direi che basta ed avanza.
E contando che e' un regalo e i due pc sembrano nuovi, piu' di 100€ non vado a spendere.
Una scheda Fire o Quadro sarebbero migliori, ma la piu' "scarsa" che vedo (sempre nel NdF, Negozio di Fiducia) costa 400 euro.
Per l'overclock e' vero quello che dici, ma le Nvidia noto che sono piu' propense a salire.
In questo periodo a me sembra che una GTX 980Ti spacchi il culo a tutte, nei benchmark in alcuni casi vanno anche piu' delle Titan-X e delle R9 Fury X...
Ritorniamo IT. E all'argomento. E' un regalo ("piuttosto che buttarlo via"), giocano a giochi relativamente semplici (ma pesanti per ottimizzazione alla Topo Gigio), usano anche Autocad e fin'ora si e' andato avanti con una GTS 250. Il pc e' da cambiare perche' sta tirando le cuoia.
celsius100
25-03-2016, 14:39
guarda se l'alternativa e fra quelle due x forza la 750ti l'altra nn e da gaming
x cad a livello 2d nns erve ennache una scheda pro, te ne ho parlato xke tu hai citati software da lavoro
x l'overclock dipende da modello a modello
x le rpestaizoni
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_2560_1440.png
si la 980ti/titan x e la vga single gpu piu veloce
ma di solito si consigliano schede video dai 100 ai 500 euro, chi puo e vuol spendere di piu e molto molto raro e in genere fa uno sli o crossfire (cioe e raro ceh ci si prenda una 970ti qunado ci sono coppie di schede video piu veloci e chi puo spendere al max se ne cmopra due di Ti :D)
guarda se l'alternativa e fra quelle due x forza la 750ti l'altra nn e da gaming
x cad a livello 2d nns erve ennache una scheda pro, te ne ho parlato xke tu hai citati software da lavoro
x l'overclock dipende da modello a modello
x le rpestaizoni
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_2560_1440.png
si la 980ti/titan x e la vga single gpu piu veloce
ma di solito si consigliano schede video dai 100 ai 500 euro, chi puo e vuol spendere di piu e molto molto raro e in genere fa uno sli o crossfire (cioe e raro ceh ci si prenda una 970ti qunado ci sono coppie di schede video piu veloci e chi puo spendere al max se ne cmopra due di Ti :D)
SLI e Crossfire sono inutili, se non come prove di forza. Nei giochi il guadagno e' di un 30% circa in prestazioni, ma hai spesa doppia, consumi doppi, calore doppio.
Meglio una single gpu (o una dual anche) piu' potente. Anni e anni fa la 8800 Ultra era uno spettacolo.
Ho citato software di lavoro perche' so che usano Autocad ma non so nemmeno se 2D o 3D, ho solo detto che "si arrangiano al momento con una GTS 250".
Dai, torniamo IT o ci cazziano :Prrr:
celsius100
25-03-2016, 18:47
beh insomma se guardi i test di tehcpower up lo sli di 970 e nettamente piu veloce di una 980ti e il crossfire di 390 va ancora di più
parlaimo di 600 euro, mentre la Ti sta sui 650-700 euro
x cui e nettametne favorita la configurazione a doppia vga
il discorso e sempre quella la GT 730 e troppo scarsa
devi rpendere x forza la 750ti se nn ci sono altri modelli alternativi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.